una domenica mattina

Domenica mattina uggiolosa a Roma.

tramonto

I riscaldamenti sono spenti e la casa si è raffreddata.  Piccoli brividi.

Cappuccino schiumato bollente e la compagnia è preziosa.

20221125_100514

Apro il quotidiano e:

” 11 mesi di paura in una cantina e il cuore di Ilja si ferma a 6 anni. ” Dall’inizio della guerra in Ucraina a novembre (ultimi dati ufficiali) oltre 1.170 bambini sono stati uccisi o feriti;  chi non fugge vive nel terrore.

Qui, in Italia, bel oltre l ‘ Iran, “Donne Vita Libertà”,   non serviva un altro femminicidio. (il secondo del 2023) quello di una giovane donna 35enne romana,  Martina, freddata per strada davanti al ristorante dove si era incontrata per l’ultima volta col suo ex compagno per riconfermare il suo desiderio di lasciarlo ma “o mia o di nessun altro” un colpo di pistola e Martina resta a terra.

20221105_091223

Poi. . . le comiche ricorrenti sulla monnezza di Roma e la sporcizia, dunque l’ invasione dei prolifici cinghiali.

Il decreto che permette l’uccisione anche in città… la foto di un novello arciere a caccia di cinghiali in zona tiburtina con arco e frecce! Dio non voglia accada il peggio!

ops! Il cielo si è schiarito, un ultino sorso e il cappuccino è finito.

20230115_110714

teniamoci strettestretti anzi strettissimi ❤️

Pubblicità

57 thoughts on “una domenica mattina

  1. silvia ha detto:

    Buona domenica 🙂

  2. luisa zambrotta ha detto:

    Ti auguro una serena domenica, cara Shera, nonostante tutte le tragedie a cui fai cenno… e tante altre ancora🥰

  3. Claudio Capriolo ha detto:

    Qui ora abbiamo un bel sole, ma presto arriveranno le correnti artiche a raggelare l’inverno del nostro scontento.
    Buona giornata, anime fiammeggianti ❤ 🙂

  4. crimson74 ha detto:

    Mi auguro che tu abbia condiviso almeno un biscotto con la Sally, che era evidentemente in attesa… 🙂🙂🙂

  5. Evaporata ha detto:

    Buona domenica! ❤

  6. Elena Delle Selve ha detto:

    MIa cara, non la guardare la televisione, non leggerli i giornali; non c’è nulla da vedere e da leggere sui media, che già non sappiamo che accade nel nostro quotidiano. Informarsi oggi sui media ufficiali equivale a soccombere alla depressione, perché di notizie buone non parla nessuno e a forza di no parlarne, nessuno crede più che accadano. Io ho detto addio al televisore quasi vent’anni fa e non me ne sono mai pentita. E da un po’ di tempo evito anche i giornali. La compagnia che hai, invece, è splendida!! ❤ 🙂

    • sherazade ha detto:

      Sai Elena.? Per lavoro ho fovuto leggere quotidianamente la rassegna stampa italiana ed estera. Un ‘vizio’ che non sono riuscita a eliminare. Vorrei, seppure. molto disamorata, continuare ad occuparmi del sociale (ccollaboro da anni con Telefono Rosa) e dunque bisogna cercare di capire… Roma poi vive di volontariato!
      Piuttosto come si chiamano i tuoi pelosetti?
      Un abbraccio e buona giornata Elena🌼🐶🌲

      • Elena Delle Selve ha detto:

        E’ ammirevole e tipico di chi ha un buon cuore, ma non puoi capire leggendo chi non dice mai la verità, o la travisa, o la distorce in continuazione. Puoi informarti ovunque, ma non con i media ufficiali; quella è robaccia, credimi! I miei piccoli? Sandokan il gattone, Federico Secondo di Svevia il gatto e Lilith la regina della casa. 🙂

  7. Aggiungo motivo di sgomento: qui in Finlandia piove anziché nevicare e siamo sopra zero a gennaio!! Spero di non averti rattristata ulteriormente…tanto lo sappiamo già che il clima sta cambiando. Buon pomeriggio. 🦋🌸🪻⚘️

    • sherazade ha detto:

      Oh no! Diciamola tutta a Roma solitamente a gennaio andiamo 4/5 sotto 0 la notte, sai adesso? +5/7 !
      Un cambio climatico che genererà disastri a catena per la natura e gli animali.
      Buono scorcio di domenica di pioggerella. 🥲

  8. bernard25 ha detto:

    Je t’envoie cette petite poésie SHERAZADE

    Pour te souhaiter une bonne journée ou soirée
    Avec beaucoup de délicatesse et de tendresse
    Que chacune des secondes de cette journée ou soirée
    Soit un poème dont la poésie embellit toute chose
    Que ce petit message , vous porte bonheur et vous ouvre les portes
    D’une belle journée. Ensoleillée ou d’une belle soirée toute étoilée

    Bisous Bernard
    il a faim le petit toutou , bon café à toi belle journée

  9. banzai43 ha detto:

    E allora eccomi, anch’io stretto a Te. Buona domenica carissima Shera. A proposito di cappuccino … ora vado a farmi un buon caffé. Bye bye.
    banzai43

    • sherazade ha detto:

      Carlo Banzai vederti apparire è sempre un piacerissimo ed è Forse per questo che tu lo fai col contagocce😉.
      Ohi forza e coraggio e buon caffè ☕️ ☕️ anche per il lunedì!!!

  10. Georges 2679 ha detto:

    Il y a beaucoup de tragédie dans ce monde. Une pensée pour ceux qui souffrent. Bon dimanche 😘 ici un peu de neige

  11. il barman del club ha detto:

    Tante volte aprire un quotidiano o ascoltare l’ultimo tg è veramente un inizio di depressione. Ma possibile che del “bene” non parla mai nessuno? Giornali, televisioni, media, fanno a gara nel raccontare storie sempre più cupe, sempre più negative. Ma perché insieme alla notizia dell’ultima donna uccisa non bilanciano con un’altra positiva? Perché ci sono le persone per bene… Comunque mi unisco al cordoglio dei familiari che perdono una figlia per colpa di un uomo che non si può descrivere per quello che ha fatto. E il mondo va sempre al contrario …

    • sherazade ha detto:

      Quello che a me Strabilia è che noi siamo un paese (sempre piu) relativamente fortunato se guardiamo un l’ultimo caso le donne dell’Iran, insomma possibile che tutto questo non insegni niente?
      Tu dici le belle persone! Certo ma non ‘tirano’.
      E tuttavia a breve ci sono le elezioni regionali voi state messi proprio bene lì in Lombardia e a noi qui nella capitale non va meglio.
      Credo che comunque qualcosa bisogna leggere per quanto deprimente.
      Buona serata carissimo barman e sempre ‘alla salute! 🍷🍷💙

  12. Laura ha detto:

    Che belle siete, tu e Sally cara bacioni a voi 😘😘😘

  13. Caterina Milanesio ha detto:

    Si direbbe che tu mi abbia letto nel pensiero. Anch’io avevo scritto un post simile al tuo poco dopo Capodanno. Si sentono ogni giorno notizie così raccapriccianti che non si può fare a meno di sentirsi stringere il cuore e si ha persino vergogna di manifestare i propri momenti di serenità, perché si ha l’impressione di non rispettare chi soffre o è morto dopo sofferenze indicibili. Eppure la vita va avanti e non possiamo piangere sempre. Qualche volta serve un po’ di sano egoismo per riuscire a godere ancora delle bellezze della vita, anche se sempre meno numerose. Un abbraccio forte!
    https://viracconto1.blogspot.com

    • sherazade ha detto:

      Cathy cara capisco e condivido il tuo senso di disagio nell’essere per lo più serena pur nelle ‘battaglie ‘ che abbiamo incontrato. Ma è importante riconoscere e apprezzare quello che abbiamo e non sciuparlo. Purché non degeneri in egoismo non credi?
      Ci conosciamo da talmente tanto tempo! Non è da te.
      Ti abbraccio ❣️
      Pa. Avevo letto il tuo post però non sono riuscita ad inviare il mio commento

  14. maxilpoeta ha detto:

    è stata una giornata uggiosa, a tratti piovosa anche qua. Purtroppo le brutte notizie arrivano da ogni parte, è dispiaciuto moltissimo anche a me per quella giovane donna uccisa. Sono davvero cose assurde, a mio avviso se uno dice di amare una persona, dovrebbe anche capire se per stare bene vuol rifarsi una vita. Io quando venivo lasciato da qualche ragazza in gioventù dicevo sempre ” Se starai bene sarò felice anch’io e ti ricorderò con l’amore che ci ha uniti” Così dovrebbe essere, capire l’altra persona, lasciare che ognuno scelga la sua vita, in fondo poi la solitudine non è mica un male, anzi in molti casi si sta pure meglio…
    Un caro abbraccio, buona settimana, arriverà il freddo..🤗🤗

    • sherazade ha detto:

      Caro Max è molto tardi, piove, Sally e guardinga. Teme i tuoni. Il tuo è il pensiero e sarebbe il comportamento di un uomo equilibrato.Ci si può anche lasciare ‘male’ ma non arrivare ad essere di ostacolo all’altro, perseguitarlo, ammazzarlo!
      Io seguo un centro antiviolenza e ti assicuro che l morte è solo la punta dell’iceberg.
      Tu dici la solitudine. Bisogna avere delle grandi risorse interiori per viverla bene e magari avere altre forme di affetto che tu certamente hai.
      Buona settimana a te con un grande abbraccio 💕❤️💕

      • maxilpoeta ha detto:

        purtroppo la realtà per molte di voi è dura anche solo da immaginare, non dovrebbero esistere queste forme di violenza, in nessun modo. Io la solitudine l’ho sempre vissuta benissimo, da solo sono andato ovunque, in Italia, all’estero, su montagne estreme, su isole, ho viaggiato ovunque e mi sono sempre sentito come a casa. Certe volte penso che non aver trovato una compagna sia stata la mia fortuna, vivo troppo bene la mia vita attuale, ora come ora non la cambierei. Un carissimo abbraccio per te, ti sono vicino col cuore…🤗🤗🤗🤗

  15. Massy ha detto:

    Aprire il notiziario la domenica mattina appena alzati è una botta di vita o ti svegli i ti svegli. 😀 Buona settimana Shera.

    • sherazade ha detto:

      Pensa te quando dovevo leggere tutti i giorni per lavoro la rassegna stampa politica!!! Almeno oggi faccio quattro risate sul divorzio di Totti e Ilary Blasi che si rubano a vicenda Rolex pregiati e borsette ipergliffate😝 buona settimana a te Massy

  16. Elisa ha detto:

    Effettivamente passeggiare nella mondezza non aiuta… io lavoro a trastevere e ho rinunciato di passeggiare all’ora di pranzo ma anche in periferia dove abito, sono mesi che non puliscono i marciapiedi… Ovunque è uno squallore indicibile
    Elisa

    • sherazade ha detto:

      Oh Elisa, Io abito a Montesacro che non è proprio periferia anzi ma ti assicuro che la cacca dei cani che spesso non c’è sarebbe il male minore spesso mi metto i miei sacchetti della mondezza in macchina cercando bidoni che non siano stracolmi.
      Come ben sai da ieri piove ininterrottamente E tutto quello che è per terra intorno ai famosi bidoni diventerà una poltiglia…
      Il vero problema di Roma non sarebbero i cinghiali se la città appunto in periferia fosse tenuta pulita.. buona giornata cara concittad. Coraggio🦾

      • sherazade ha detto:

        Ps. Mia mamma abitava sulla salita di via Dandolo e Santa Maria in Trastevere era uno dei nostri posti preferiti per prendere sedute un cappuccino a chiacchierare. Lei purtroppo non c’è più ma chissà cosa direbbe E come ci resterebbe male lei che scendeva San Cosimato al mercato…

  17. Paola Bortolani ha detto:

    Io non so che aggiungere, altro che stretti bisogna tenersi!

  18. fauquetmichel ha detto:

    Per fortuna c’è questa buona colazione e Sally a consolarti dalla tristezza circostante, Sherazade
    Abbraccio
    Michel

  19. almerighi ha detto:

    uggiolosa? mamma mia! la mia è miagolosa con quel rompone del siamese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...