Siamo arrivati a Novembre.
Un Novembre anomalo con una media, a Roma, di 26°/14° che alla lunga sfiancato. E se ci mettiamo il ritorno dell’ora legale, buio alle 5pm e finestre spalancate…
Le cose per me non vanno. Mio fratello mi ha lasciato un vuoto immenso e ci sono momenti che improvvisamente mi scontro con la realtà e mi spuntano le lacrime, come ora, e so che lui non lo vorrebbe. Oggi con questa bella, calda. giornata, avremmo pranzato in giardino parlato di tante cose e soprattutto mangiato perché Fracis era un buongustaio e i suoi apprezzamenti mi inorgoglivano non poco visto che sono una cuoca mediocre ma che sa applicarsi.
Mi sono comunque esibita nel ‘mio’ castagnaccio, molto ben riuscito.
Il Castagnaccio è dolce autunnale tipico della regione toscana; una torta semplice e povera a base di farina di castagne, uvetta, pinoli e rosmarino; dal sapore rustico, poco dolce e una consistenza morbida, umida, quasi tenera al centro. Una preparazione deliziosa, che ha antiche origini contadine nelle campagne toscane nel 1500; quando conpochi ingredienti, semplicemente mescolando acqua e farina di castagne; veniva fuori un piatto energetico e gustoso anche per il giorno successivo! Ben presto si diffuse intutta la zona appeninica del centro Italia; assumendo nomi diversi come Baldino, Pattona; per poi giungere nell’ 800 anche nelle regioni del settentrione; dove la Ricetta Castagnaccio fu arricchita con uvetta e pinoli.
Inutile riportarvi la ricetta che travate facilmente in rete. Io uso arricchire il Castagnaccio cpn uvetta e pinoli.
Da bere naturalmente un buon vino Novello toscano come il Banfi- Santa Costanza.
Forse a breve è prevista pioggia…David Garrett e Guns ‘n Roses per la vita!
Teniamoci strettestretti anzi strettissimi
Un abbraccio forte!!!
Ciao Marcello. Eccomi qui. Un bicchiere? Salut
Bella musica, bel mangiare, bel tempo… Chissà il tempo.. Ma noi un brindisi senz’altro:Cin cin! 🌹
Grazie mille e soprattutto per il Brindisi.il Novello va giù gradevole🍷🍷
Con Castagnaccio vero?
in questi giorni la malinconia è di casa, mettici anche questo clima anomalo ed ecco servito un piatto dal sapore estivo condito con tinte autunnali.
Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍
Caro Max oggi anche Roma sembra avere ceduto all’autunno. Vorrei fare come le (mamme) orse : risvegliarmi in primavera! Un abbraccio simo e grazie💕
Qui oggi pioggia, è arrivato l’autunno 🍁🍂
Sole Nadia ma rinfrescato l sera. Un caldo abbraccio!
🐾🤗
Notte💕
☺️
Dolce amica mia, ti mando un bacione grande ❤ ❤ ❤
Lauretta tesoro come stai tu!? Abbraccissimi 💔
Tutto bene grazie, bacioni anche da Willy ❤ ❤ ❤
Willy willyino 🐶❤💕
❤ ❤ ❤
Molto freschezza. L’una con l’alone. Caldo abbraccissimo🐶❤️
:*
Fai bene!
Mi spiace molto per la tua malinconia e la struggente nostalgia per tuo fratello, che comprendo. Anch’io mi sentirei come te se avessi perso un fratello tanto amato. La vita però va avanti e tuo fratello vorrebbe sicuramente vederti serena, pertanto non puoi fare altro che vivere cercando di sorridere e sopportare questo peso che hai sul cuore.
Anche qui ha fatto molto caldo fino a ieri. Stamattina invece è piovuto e la temperatura è scesa. Grazie per la stupenda melodia eseguita dal violinista Garrett, che amo moltissimo, e anche per la danza che l’ha accompagnata. Un forte abbraccio!
http://viracconto1.blogspot.com
Caterina ci siamo dette molto condividendo soprattutto la lunga dolorosa malattia della tua mamma ‘corpi presente e anima assente ‘. Terribile💔
Ti abbraccio con tutto il mio affetto!!!
Luisa cara gli abbracci sono molto caldi e rassicuranti💔
💕💕💕
Lu’ grazie 🥰
Ti capisco Shera, ci sono dei momenti in cui la vita sembra non avere scopo, eppure, superare le difficoltà e le assenze delle persone che hai amato, ci rafforza proprio per dare una risposta alla vita stessa come un’esigenza che ci appartiene. Forse lo capiremo dopo, o non lo capiremo affatto, ma rimaniamo noi per continuare questa essenza e dare ancora più luce alla nostra energia.
Ti faccio un bel Brindisi con un rosso d’annata, con le castagne si abbina proprio bene 😉
Caro amico barman, no! Sai quando stupidamente dici ‘non è giusto!’ Ecco io già vissuta gran parte della mia vita vedere morire mio fratello dopo anni di sofferenza a 50 anni lo sento jn’ingiustizia. Per mia mamma è stato diverso per quanto doloroso ci si convive perché la vita è anche perdite.
Beviamo abbracciandoc🍷🍷🍷🍸
Lo so che non è giusto, ma se accendiamo il televisore siamo innondati da tragedie senza fine, anche di ragazzi giovanissimi, e accettare queste cose è impossibile… Difficile rispondere perché sono più le domande che ci poniamo, e il resto ci mancherà sempre.
Hai ragionisskma eppure quando le (brutte) cose ci toccano da vicino… insomma è un’altra cosa perché ci trovano vulnerabili privi di quelle forze che in altre occasioni sappiamo tanto bene indirizzare. Abbraccio
Musica stupenda, ottima scelta, buona giornata 🙂
Ciao Silvietta.
Ciao cara Shera, mi dispiace non averti pensato abbastanza in questi ultimi tempi. Io ho una sorella e non riesco nemmeno a immaginare la mia vita senza di lei. Per quello che può servire ti abbraccio forte, aspettiamo la pioggia sperando che lavi un po’ tante cose … ti abbraccio davvero
Che la(e)vi un po’ tante cose…
Mio fratellino con 16anni meno di me è stato un pi’ in foglio e fratello più grande per mio figlio. Un legame fortissimo e tanta sintonia. Il silenzio è tanto.
Non ti preoccupare anche io sono molto assente ma vuol dire poco quando le parole sono affettuose e sincere. Grazie💔
Capisco il tuo immenso dolore dalla partenza di tuo fratello, Sherazade.
Riguardo alla farina di castagne credo fosse molto usata in campagna non molto tempo fa
abbracci ❤
Michel
Si Michel un vuoto immenso, un dolore che non cede mai. La farina di castagne è molto usata nelle campagne come piatto unico tipo gnocchi al burro.
Abbracci e un brindisi 🍷🍷
Anch’io come Michel sono rimasto molto colpito e commosso dalla parte del post che hai dedicato a tuo fratello. Ti abbraccio fortissimo, amica mia.
Molte grazie Sherazade per i tuoi affettuosi commenti sul mio ultimo messaggio. E anche per i video. Ho apprezzato il tuo supporto.
Mi tocca profondamente.
Abbraccio
Stai sereno. Lo spirito buono aiuta te e anche la tua dolce amorevole Janine ❣️
È che amme’ David Garrett mi smuove un Non so che…
Un fratello che intraprende un viaggio che noi non vediamo non può che lasciare un grande vuoto, una malinconia ci assale in giornate particolari, le piccole cose, i gesti, ecco…il pranzo insieme. La vita è anche questo purtroppo.
Se i ricordi sono piacevoli io credo che un pizzico si mitighi il dolore, perchè è stato vissuto il legame, almeno io così reagisco.
E grazie per avermi ricordato il castagnaccio, è una vita che non lo mangio, dopo la mia nonna niente più…lo compravo nel chiosco sotto casa, la proprietaria era bravissima con noi ragazzi, ci metteva sempre un po’ più di castagnaccio rispetto a ciò che dovevamo pagare.
Ti abbraccio Shera e ti tengo strette le mani per farti sentire il mio calore, spero ti arrivi ❤
Anche a me piace il castagnaccio con uvetta, pinoli e cioccolato. Buona giornata 😘
Buona giornata anche a te. Grazie ❣️
Bonjour SHERAZADE
Bonjour mes amis, amies
Je vous envoie un petit écris pour que vous commenciez bien votre journée
Avec une grosse pensée heureuse
Oubliez tout les petits défauts de la journée d’hier
Avancez sur du concret
La lumière du jour saura vous guider
Belle journée à vous, vos proches enfants
Bise BERNARD