Lenta la neve fiocca

Eccola che scende. . . La neve copre il giardino

 

Con il Burian anche tanta neve.

Si chiama Burian e NON Buran, perché viene dal greco BoreasΒορέας e infine dallo slavo Borja. L’italiano ha origini greche e latine. Utilizzato raramente il termine Buriana: qualcosa di travolgente.

Neve al Nord, specie Milano, Emilia R. e al Centro, anche a Firenze.    Sicuramente a quest’ora molti di voi potranno confermare.     Fiocchi a Roma in nottata e qui vengo chiamata in causa….  Saprò dirvi.

a7b119bdf6fb9786dc33144fb8008d72-as-roma-rome-italy

Da Lunedì NEVE da Rimini ad Ancona, Pescara, al mattino ,parrebbe, di nuovo anche a Roma.  Chissa se riusciremo a sciare dinuovo a Monte Mario eccitati tutti: niente lavoro, niente scuola ma a tirarci palle di neve a chilometro zero.    60 ore di neve su Marche e Abruzzo.     Gioved’ 1 marzo neve diffusa.

Purtroppo nin finirà tanto facilmente perchè dopo il Burian sarà il gelo con punte di -10 anche in pianura.

Come ho scritto rispondendo a Keypaxx siamo tutti noi molto fortunati: abbiamo un tetto sulla testa e anche un certo calore. Un brivido e un forte senso di disagio vi arriva con le immagini di quella parte di Italia ancora ‘terremotata’ nei prefabbricati pressocchè isolati.

Perché in Italia è così difficile stare al passo, e  non è mai possibile prevenire disastri peggiori.         Me lo chiedo spesso senza avere risposte.    Me lo chiedo anche guardando alle promesse, alle cornucopie immaginifiche dei molti partiti italiani.

Votare voterò, votar bisogna…

Il 4 febbraio 2012  Roma viveva l’ultima grande nevicata,  almeno a tutt’oggi.  Un evento eccezionale che ricordo con particolare suggestione.  Iniziò a nevicare la sera del 3 febbraio, e il 4 mattina Roma si risvegliò completamente imbiancata  oltre 30cm nella zona nord: la mia.

Il giardino sembrava un piccolo mondo incantato e Sally ah!  Sally e la sua prima neve e all’ incontro con quel soffice manto bianco era come impazzita.

Perché non proviamo noi a darci notizie?  Per esempi non viene menzionata la Sardegna e qui potrebbe aiutarci .marta.

84 thoughts on “Lenta la neve fiocca

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    io adoro la neve… qui ha anche nevicato (non abbastanza direi) … forse domani 😉 buona serata cara Shera ♥

  2. Primula ha detto:

    In Pianura Padana ci siamo svegliati con un pochino di neve e tantissimo ghiaccio. Il vento gelido tagliava il viso mentre camminavo oggi. Questa sera fa davvero molto freddo. Previsto variabile in questi giorni con temperature ampiamente sotto lo zero e giovedì sembra proprio che ci attenda una giornata di neve fitta.
    I volontari hanno predisposto punti di riparo per i senza tetto, a Cremona non sono moltissimi ma si ci fa in quattro fosse anche uno solo.
    Citandoti, teniamoci stretti e scaldiamoci anche con la solidarietà. ❤

  3. tramedipensieri ha detto:

    Qui nord Sardegna
    Temperatura registrata 12°. Freddo, freddissimo ma io non faccio testo 😉
    Al centro dell’isola è nevicato: sino ad oggi tutto nella norma.
    Vi terrò aggiornati

    Anche qui nel 2012 nevicò anche a bassa quota, una foto della famosa spiaggia di Stintino imbiancata lo testimonia.
    Spero di trovarla così da documentare.

    Teniamoci al caldo che è meglio 🙂
    Bserata a tutti

  4. Georges 2679 ha detto:

    Je te souhaite une bonne soirée ainsi qu’une agréable semaine…Bisous

  5. Flavia Pariciani ha detto:

    Bella la nevicata del 2012! …sì, voterò anche se…

  6. Lettrice Assorta ha detto:

    Carino il cagnolino che saltella sulla neve!

  7. Massi Tosto ha detto:

    Qui da noi nevischio ma non ha attaccato per nulla , ma vento forte e gelido Buonashera 🤟

  8. il barman del club ha detto:

    Como per il momento è salva: l’aria del lago ha fatto il resto…

  9. Giuliana ha detto:

    che meraviglia e come saltella sulla neve! non si rovina le zampette?

  10. Evaporata ha detto:

    Sally salta sulla neve come fanno le volpi. 😀

  11. bortocal15 ha detto:

    la neve non manca ed e` gia` ghiaccio: ispirazione divina o quasi, la spesa fatta venerdi`, a frigo semicolmo, per cui ora posso affrointare anche una settimana di isolamento.

    visita ai nipotini saltata, ma si sta molo bene piu` eremiti del solito.

    unico amichevole dissenso sul tuo post: eh no, votare NON bisogna.

    votare e` una scelta: chi vota conferma questo sietema e una legge elettorale che viola palesemente la Costituzione.

    ai plebisciti fascisti si andava a chiedere la scheda del NO: io faro` mettere a verbale nel seggio che alle politiche con questa legge non voto e considero violati i miei diritti di cittadino.

    • sherazade ha detto:

      Caro Mauro il tuo ragionamento è serio e certamente io mi trovo d’accordo su l’incostituzionalità di questa legge elettorale che provocherà solo altri capitomboli e altri governi pericolanti ma non andare a votare non riesco ad immaginarlo, cosa voterò? siamo in molti a non saperlo ed è preoccupante Da parte di chi di politica ne ha macinata parecchia come me.
      Studenti a casa anche a Roma sta dicendo il TG3 … Staremo a vedere se finirà come Pierino che grida al lupo al lupo.
      Un abbraccio affettuoso e caloroso a presto.
      Sherabientot grazie

      • bortocal15 ha detto:

        chi vota riconosce il governo che uscira` come il proprio. io non dimentico che, per avere il lavoro che ho svolto, giurai a suo tempo fedelta` alla Costituzione.

        ma occorre ammettere che in Italia, dalla legge elettorale del 2005 viviamo in un regime che oramai e` fuori dalla Costituzione e che non dobbiamo avallare andando a votare.

        dieci anni fa Veltroni in questi giorni diceva: “questa legge elettorale folle con la quale siamo costretti a votare”.

        l’errore e` nato li`, nel non essere stati capaci di opporsi sul nascere all’uscita dalla Costituzione e nel sentirsi “obbligati” a votare lo stesso.

        scoprirai poi, ma non e` un caso, che nessuno di coloro che si presentano alle elezioni e` neppure votabile: ma non e` un caso, e` la conseguenza logica del fatto che si presentano avallando il potere di un ceto politico autoreferenziale che risponde solo a se stesso e si impone sulla volonta` popolare, per quel tanto che ne resta.

        ma lasciamo perdere queste tristezze e godiamoci la neve, vera finalmente, che stava diventando un lusso non soltanto a Roma, ma anche qui.

  12. Laura ha detto:

    Sally che bella nel video, 😀 lo sto rivedendo, Willy fa uguale, oggi ha nevicato ma il vento forte l’ha portata via, adesso ha smesso di nevicare e penso che domani si scivolera’, fa freddissimo, baci cara, buonanotte, ❤

  13. lamelasbacata ha detto:

    Che bella Sally che saltella di gusto!
    Un abbraccio caldo per confortarci in questo freddo 😘

  14. maxilpoeta ha detto:

    qua in Liguria è nevicato un po’ oggi, ma il grosso della neve qua arriverà giovedì alla fine di questa ondata di gelo davvero intensa, siamo sotto zero anche sulla costa ligure questa notte.
    In queste giornata il pensiero va a chi vive in alloggi di fortuna e ai tanti terremotati che fra mille promesse elettorali per ora vivono ancora nei container 😉 Della serie “povera Italia!”

  15. Marco ha detto:

    All’estremo nord est vento e sole a palla… Infatti Pietro mi chiede ma dove é tutta sta neve?

  16. ergatto ha detto:

    brava per la disquisizione sul nome Burian : le capre dei quotidiani non conoscendo nè latino nè greco….. Comunque circa 10 anni fa , il primo anno che venni ad abitare qui (ferrara) la temperatura arrivo’ a -12 per 4/5 giorni e la neve supero’ i 50cm…… ALLORA ? Grandissimo casino perche’ in inverno nevica ? Scuole chiuse, tutti a casa …. ‘0vvia ma siamo diventati tutti mezzeseghe ? Tra poco inizieremo la menata che fa caldo …in luglio ? Oppure si enfatizza per sviare l’attenzione da altri problemi ? 🙂 🙂 🙂

  17. Nicola Losito ha detto:

    Nella bassa bergamasca una spruzzata di neve ieri (domenica) mentre a Milano quasi niente. Oggi, lunedì, c’è il sole ma fa molto freddo. Carinissima la tua Sally al primo impatto con la neve!
    Un cordiale saluto.
    Nicola

  18. crimson74 ha detto:

    Anche al Portuense, una bella ‘imbiancata’… 😀

  19. kowkla123 ha detto:

    diese Woche geben wir dem Winter noch, dann ist aber Schluss, Klaus

  20. gaberricci ha detto:

    Non ha nevicato solo qui da me… per fortuna. Dell’Aquila, l’unica cosa che ho odiato sono state le nevicate costanti.

    Oltre che i terremotati, io penso ai senzatetto, come quello che stanotte è morto a Milano, e della cui morte il sindaco Sala ha detto di considerarsi colpevole, visto che la legge non lo obbliga ad occuparsi dei suoi cittadini.

    No, non voterò.

    • sherazade ha detto:

      Gaber
      Purtroppo ho letto anche io ma quello che mi indigna, ma purtroppo non mi stupisce, è la beceraggine,del sindaco Sala assurta a prassi politica.
      Voterò scheda bianca.
      Sherabientot grazie

      • gaberricci ha detto:

        Esatto, siamo d’accordo. Come diceva un grande sindaco di Firenze, Giorgio La Pira: il sindaco è il padre dei cittadini. Non ce lo vedo mio padre a dire: eh, se mio figlio muore di freddo, pazienza, la legge non mi imponeva di occuparmene.

        • sherazade ha detto:

          Non esistono non sono più nati non hanno trovato la coltura buona per crescere uomini come Giorgio La Pira padre Ernesto Balducci fondatore della rivista testimonianze o Aldo Capitini ( per inciso io continuo a fare gli ultimi km della marcia della pace) o comunque tante figure piene di autorevolezza della prima metà del 900… mala tempora caro Gaberissimo

  21. katherine ha detto:

    Qui in provincia di Cuneo non è nevicato molto, ma si è scatenato il gelo. Lunedì si camminava per le strade come su una lastra di ghiaccio e le portiere delle macchine e le serrature dei cancelli si sono congelati, tanto che in molti hanno faticato ad aprirle. Persino il cancello della nostra scuola non si poteva aprire e le bidelle si sono arrangiate con fazzoletti di carta che hanno incendiato per scaldare gli ingranaggi. Inutile dirti che qui le scuole sono sempre state aperte! In questo momento sta nuovamente nevicando e il cortile è già bianco…speriamo di non dover spalare troppo domani mattina!
    In quanto alle tante persone che ancora vivono accampate in sistemazioni di fortuna, spero proprio che riescano in qualche modo a scaldarsi e a non soffrire troppo il freddo. Noi siamo veramente molto fortunati a vivere nelle nostre casette calde!
    Buona fredda e bianca giornata! Sicuramente i più felici, oltre ai bimbi, saranno i nostri cagnolini!

    • sherazade ha detto:

      Buonanotte e forse ormai Buona giornata cara Caterina Abbi cura del tuo ginocchio fracicone e vedi di non cadere.
      Sono convinta che i nostri cagnolini vivono una vita di sogno ea volte vorrei illudermi che l’amore che diamo loro in qualche modo possa mitigare tante sofferenze. Resta un sogno lo so.
      sherabbraccicari 😚

  22. Marco ha detto:

    Da noi a Firenze è nevicato solo stanotte e stamani… nei giorni passati solo tanto freddo e sole. Adesso sta piovendo, la neve durerà poco.
    Comunque dalle mie parti, quando è particolarmente brutto tempo. si usa dire: “L’è buriana!” … e si dice anche metaforicamente, quando siamo in una situazione proprio brutta brutta….

    • sherazade ha detto:

      Esatto. metaforicamente l’ho usato anch io: siamo in due non credo sia termine molto comune. Forse perchè ho fatto dua anni di medie a Pisa?

      sheramentrefuoriègrrriggioassaje

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...