La Repubblica – Roma
“Incendiari in azione a Monte Sacro : motorini e 8 auto date alle fiamme nella notte”
Se la percezione di disagio diventa concretezza ci si sente storditi e fuori luogo. Se il ‘negro’ o il più politically corret nero acutizza il disagio, nera è l’anima che porta a demolire a inficiare la vita del proprio vicino, o lontano che sia, tanto per acquietare i propri disagi mascherandolì di spavalderia ottusa.
Non serve arrivare con un barcone per essere additati come pericolosi individui da cui difendersi. Questo tema è sempre più cavalcato da una politica becera e ignorante che abbandona il proprio territorio pro domo sua e lucra sui sentimenti.
Parlare di notte di terrore parrebbe eccessivo ma erano le 3 e 15 quando in via Veglia siamo stati svegliati dalle sirene e dai lampeggianti di carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze.
Un numero ancora non precisato di come definirli? ha dato fuoco a motorini regolarmente parcheggiati e macchine non solo nella mia via Veglia ma in via Monte Bianco e Via Monte Senario creando panico e danni.
Questo è quello che mi si è prospettato stamattina alla luce di un bellissimo sole.
Davvero verrebbe voglia di non vedere e non sentire
Tenera è la notte se l’animo è sereno).
Bellissimo articolo e meraviglioso cucciolotto. Sono d’accordo con te in tutto!
Lei è Sally. Grazie Lu’ della tua partecipazione.
sherabientot
Ah… see my “tongue-in-cheek” essay posted today on the subject of good and evil and balance!
Ah … vedi il mio saggio ‘ironia sulla lingua’ pubblicato oggi sul tema del bene e del male e dell equilibrio!
I will Sha Tara romorrow for sure.
Ciao 🙂
C’est triste de voir ces véhicules bruler… quelle société que l’on vit ? beau chien. Bon week-end…Bisous
Mon ami(e) On vit la societe qu’on a creer. (Regrets, mom francais est tres rouille, et je n’ai pas d’accents ici!)
La criminalità aumenta ovunque, qui vicino a casa nostra ieri in uno dei Admiral casino era una rapina per soltanto 500 euro, e mi domando chi ci garantisce la sicurezza e la serenità?
Cara Shera abbi un buon weekend bussi a te e Sally 💋🐕🌻
Che tristezza…In questi giorni si parla anche di due ragazzini di 11 e 12 anni che gettavano sassi da un cavalcavia perché non sapevano come trascorrere il loro tempo . Noia, scarsa educazione, pelandronite acuta, hanno un peso non indifferente sulla moderna società. La scuola non basta. Bisogna che le famiglie tornino ad acquisire autorità, trasmettano valori e la smettano di difendere i loro figli anche quando sono indifendibili.
Manca l’educazione è fino a che si giustificano certe azioni sarà anche peggio , domani io intanto vado alla manifestazione antifascista a Milano
***bravo!!!***
😘
Che tristezza mamma mia Shera, menomale che c’e’ Sally, che dolcezza quella foto, bacioni cara, buon weekend, ❤
❤
ci sarebbe da parlare per giorni di come si sta riducendo il mondo di oggi, un vero schifo a dir poco! Vorrei vedere se gli avessero bruciato delle cose loro come l’avrebbero presa quei vandali………
Caro Max forse molto più semplicemente di ‘cose loro’ non ne hanno.
Il danno e comunque grande perché nessuna assicurazione include l’incendio doloso.
Per fortuna mio figlio tiene la sua moto in garage la notte perché alla fine è meglio pagare piuttosto che avere certe sorprese dopo che di moto gliene hanno già rubate due…
Sherabientot grazie
Senza parole…
Tanta rabbia😤
Dovessi dirti rabbia non è la sensazione giusta Direi piuttosto desolazione interrogativi un grande senso di disagio.
sherabbraccicaribuonlunedi
Sono gesti ‘estremi’, ma – credo – in un certo senso, e meno male, ‘residuali’: due, tre, quattro che si comportano male fanno più notizia di migliaia di bravi bambini / ragazzi… la noia di vivere della gioventù, o la cazzaraggine della pre-adolescenza ci sono sempre state, e hanno sempre avuto delle valvole di sfogo poco ‘ortodosse’; certo, oggi siamo ai tempi dell’informazione ‘onnipresente’ che garantisce maggiore visibilità e che a tratti ‘incoraggia’…
Caro Marcello Buongiorno.
Anche mio figlio in qualche modo la pensa come te e comunque lo imputa alla mancanza di alternative migliori.
Ovviamente e lo dico con molta buona volontà ovviamente sono casi minori che la possibilità di comunicazione ci porta in tempo reale Comunque sono un po’ troppi episodi che si Stanno ripetendo a catena e davvero Questo è un segnale di disagio sociale forte.
Buon sole e buona giornata.
beste Grüße am kalten Samstag von mir zu dir, Klaus
Buona settimana carissimo Klaus
un grande abbraccio a te e a Sally, non c’è molto altro da dire, in questi tempi grigi e scuri, è importante far leva sulla prospettiva da cui parte la luce, io continuo a calcare in positivo la dolcezza del tuo prenderti cura di, l’importanza del tuo testimoniare senza l’aggressività e la violenza che contraddistingue altri, mi piace evidenziare il buono che, nonostante le nuvole e la malattia che contagia molti animi, di notte come di giorno, compare tra le tue righe.
buon week end, dopo tutto…
Caro Ben
Diventa sempre più difficile per usare una allocuzione logora vedere la luce alla fine del tunnel.
Prendo atto di quanto succede e cerco di capire forse do anche delle motivazioni a questi gesti gratuiti violenza senza senso.
Certamente un meccanismo ingrippato di una macchina sovraccarica di problemi che è lo Stato.
Tu ancora forse non sai che da anni faccio volontariato per un’associazione per la non violenza sulle donne che si chiama telefono Rosa.
Ebbene è molto difficile quando queste povere vittime chiedono aiuto riuscire a dare loro un sostegno che vada oltre un orizzonte molto limitato di giorni o settimane. La solita tiritera è che mancano i fondi e noi come associazione oltre all’assistenza legale medica e psicologica non siamo in grado di offrire niente.
E allora?
Grazie delle belle parole e della tua presenza qui è sempre piacevole confrontarsi.
Sherabbraccicarinel sole
Cara Shera, qualunque cosa io possa dirti, sarebbe – riduttivo – a fronte di ciò che hai generosamente condiviso con me, lo sarebbe qui, in questa sede, semplicemente per il fatto che – io funziono meglio occhi negli occhi -, la mia anima riesce a spiegarsi così, per quanto io ami scrivere, leggere, l’universo dei composti e delle parole… Non sapevo del tuo impegno, e questo mi da ancora una volta conferma della persona che, intuisco esserci dall’altra parte di questo filo invisibile che è la nostra conoscenza. Purtroppo, nel mondo, ogni giorno, ogni minuto, anime in pena si dirigono in direzione contraria alla vita e, in quel loro maremagno di emozioni negative, rabbia, astio e rancore, trascinano con loro altri esseri umani, o ci provano… si aggrappano disperatamente alla vita degli altri, tentano in tutti i modi di inghiottirla e di distruggerla. E’ una lotta, quella tra il bene e il male, tra l’ombra e la luce, tra la consapevolezza e l’incoscienza del tempo, nello stato, nel governo, nella società, in mezzo agli uomini e alle donne. Questo fare – a volte sembra così poco-, quasi niente, perché talvolta lo confrontiamo con – gli affari giganti della vita – e con le condizioni più disperate degli uomini, delle donne o dei bambini con le quali entriamo in contatto. Forse, in questo disegno, in questa rete invisibile di piccoli fatti e di piccoli eroi che quotidianamente lottano per restare in vita, si nasconde – dell’altro -. A volte, la mia impressione, è come quella di un cane che si morde la coda, forse, difendiamo uno stato di cose, un insieme di privilegi e di organi costituiti che sono inattaccabili solo su carta, per questo ritorno alla parola che mi scrivevi in risposta ad un mio recente post, ritorno a quel – carattere rivoluzionario – che stenta a decollare, ma che probabilmente è già in atto. Mi piace confrontarmi con te, ogni volta ne esco più ricco e mi sembra di crescere un poco di più, le tue riflessioni e i tuoi spunti sono pieni e sinceri. Ti ringrazio perché molte cose vorrei dirti ancora ma so che per ora può bastare, so – che resteremo in ascolto -… un abbraccio.
se guardo indietro nella Storia, nei periodi di crisi politica, sono sempre emersi estremismi come il fascismo e il nazismo, per cui, spero siano solo delle azioni di sbandati in cerca di emozioni becere notare. Proprio questa notte a un nostro parente hanno rubato l’auto, e poi si sono schiantati contro un palo, lasciandoci la pelle, Rogne con cui dovremmo convivere, o effetti collaterali che ci devono insegnare che bisogna partecipare di più per far funzionare la democrazia?
Caro barman vediamo come sarà andata la manifestazione Macerata e comunque tra mali estremi nazismo fascismo razzismo c’è quella zona grigia un po’ come la goccia che le logora il sasso.
Quanto a fare funzionare la democrazia se ci penso non riesco a immaginare qualcosa di più che io possa fare che già non faccio E questo vale per molte persone come te per esempio.
E come incidere sulla politica se questa legge elettorale non ci permette di farlo e dei partiti sono talmente impegnati a vincere e dunque fanno leva su “concessioni” irrealizzabili e inventano coalizioni improbabili che non incontrano il mio pensiero … neppure più troppo di sinistra!
Vabbè sally se la gode Ed io mi godo questo sole.
sherabbraccicari
Che desolazione la vista di questi scheletri di moto…
Buona settimana cara .marta una settimana che a Roma comincia con una pioggia un po’ odiosa di goccioline fitte è freddo.
immagini raccapriccianti, atti vandalici finalizzati a se stessi, rabbia che scoppia e divampa in gesti di un’aggressività feroce,
se questo è il prodotto finale della nostra società evoluta, direi che abbiamo fallito.
eh..sì meglio essere cani 🙂 un saluto a Sally
M_
Ormai siamo alle porte della barbarie. Possono girarci intorno quanto vogliono: dare la colpa a questo, dare la colpa a quello e ridursi, come sempre, a una serie di bla, bla, bla infiniti…
Dove ognuno assale verbalmente l’altro dando libero sfogo agli stessi sentimenti che portano a questo: caos e chiusura. Io immagino il paese come una grande classe scolastica, dove ci sono alunni con diverse esperienze e necessità. Quando andavo a scuola, c’era una sorta di rispetto e timore, nella figura dell’insegnante, e non era messo mai in discussione. Eppure, in tutta onestà, non mi sembra di essere uscito fuori tanto male… Oggi? Gli insegnanti arrancano, sono sovrastati da disordine e sentimenti avversi, dalla mancanza di rispetto. Certo, anche il caos scolastico non è uguale per tutti. Ma nemmeno la barbarie qui vista lo è. Nonostante ciò, ci consegna qualcosa su cui pensare e preoccupazioni profonde da avere.
Un sorriso per la nuova settimana.
^____^
Caro key
Capisco quello che intendi dire. Credo Infatti Che le istituzioni tutte da quella familiare a quella scolastica abbiano perso di autorevolezza e non siano più riferimento per i più.
Io cerco di fare quanto posso ma con molta difficoltà un po’ a disagio.
Buona settimana anche a te caro amico Grazie ancora.
sherabbraccicari
Senza parole…nella mia zona non e’ di certo meglio. Un abbraccio shera. 65Luna
Che scempio e che differenza tra fuori e dentro. La tua Sally è dolcissima. Buon pomeriggio Shera. Pina.
Grazie Pina. Solo per rigirare il coltello nella piaga tutto è ancora lì Come lo vedete in fotografia nessuno ha rimosso ancora le casse… Tieni presente che nella prima fotografia che ho postato quel disastro è davanti al cancello di una scuola elementare.
Sherabbraccicari
*carcasse
Scusa la seconda foto
Incredibile che accadano certi fatti e ancor più l’incuria. Poveri bimbi, che orribile spettacolo. Abbracci a te.
Alcune domande diventano urgenti per me, oltre alle riflessioni già fatte da altri/e amici/che che mi hanno preceduta: perché? Cosa si vuole dimostrare? Machismo? Il “ti frego quando voglio perché tanto non mi prenderai”? Ho curato bene la collocazione delle telecamere?
D’acchito, assalgono sconforto, impotenza e il desiderio di proteggerci come Sally nella foto… Poi, la vita va avanti, prevale il senso di responsabilità e si continua a contribuire, nel nostro piccolo, cercando di rendere vivibile questo mondo sgangherato.
Proprio cosi Primula cara, andare aventi facendo quel che si può/deve fare mettendoci tanta emergia e buona volontà che queste ed altre situazioni logorano parecchio.
Oggi a distanza di una settimana almeno a Via Veglia sono state rimosse le carcasse…
Si capisce come se per dei motorini ci vuole una settimana per le ben più serie e drammatiche macerie dei nostri terremotati ci vogliano anni 😦
Da qui all’eternità.. insomma speriamo!
Sheragreddofreddosalsiccettepolentina
le alternative CI SONO è l’educazione ed il rispetto che MANCANO !!!
Ciao er gatto benritrovato.
Ok le alternative ma quale strategia !??? La tua idea ?
Sherabientot
eliminare il “political correct” e tornare indietro di almeno 30 anni , metodo “pestalozzi” per i delinquentelli in erba, carcere senza sconti e pene severe e certe per i maggiorenni, compresi querlli che ora non ci vanno per la follia dei 4 anni !!! Ciao fanciulla !! 🙂 🙂
Ciao a te er gatto e grazie per il fanciulla oggi con la pioggia che scroscia mi sento piuttosto befana…
Sherabientot grazie
non ho parole contro la barbarie in cui stiamo precipitando… eppur siamo consapevoli ma……