la Rondine

Questa era, è, mia mamma: una Rondine che volava alto e anche nelle inevitabili intemperie della nostra vita ha saputo mantenere un alito di primavera colorata e propositiva.

Teniamoci strettistretti nel ricordo di quell’abbraccio che solo chi non ha più capisce quanto possa mancare, sempre.

sherazade2011

 

3 dicembre: la Rondine

Chi ha detto che una Rondine non fa primavera?

Io, da quando ho l’uso della ragione, e forse anche prima, quando dentro di lei fluttuando crescevo, io, la mia Rondine l’avevo.

La Rondine nata in pieno inverno.

La Rondine che il mio nonno accolse fra le sue braccia.

La Rondine che nel timore di vedersela volare via, lui stesso definiva ‘volage’.

La Rondineche arrivò il 3 dicembre una prima volta tanti anni fà e continuerà ad arrivare e ‘fare primavera’ nei miei pensieri lievi come le sue carezze che mi colgono alla sprovvista.

Buon compleanno mamma.

 

Vola libera e felice

in un tempo senza fine, nel per sempre.

Di tanto in tanto noi ci incontreremo

– quando ci piacerà –

nel bel mezzo dell’unica festa

che non può finire mai”

(Richard Bach)

.

View original post

56 thoughts on “la Rondine

  1. Marco ha detto:

    Bel ricordo…..

  2. kowkla123 ha detto:

    lasse es dir gut gehen.

  3. lamelasbacata ha detto:

    Ed io, che in questi giorni sto leggendo lo splendido libro di tuo fratello, oggi ti sento ancora più vicina 😚 🌹

  4. tramedipensieri ha detto:

    Un abbraccio grande, grande…

  5. Georges 2679 ha detto:

    très joli billet…bonne soirée Scherazade…Bisous 🙂

  6. lauraluna ha detto:

    Forse in spam il mio commento?

  7. luciathinks ha detto:

    …in un tempo senza fine…”nel per sempre”…è un posto bellissimo
    Abbraccio grande ❤

  8. MARGHIAN ha detto:

    “Negli occhi hanno gli aeroplani per volare in alta quota, dove si respira l’aria, e al vita non e’ vuota…” (Donne, di Zucchero). Cosi’ sono le donne, e le madri.
    Ciao Hhera, anche io ho onorato la mia di mamma, dedicandole..le canzoni che le piacevano. Mi ricordo una volta, quando mi chiese di suonarle e cantarle “amore bello” di Baglioni”. ma la sua preferita era “questo piccolo grande amore”, che le ho dedicato. Ciao 🙂

    Marghian

  9. MARGHIAN ha detto:

    “Chi ha detto che una Rondine non fa primavera?”. “ma dai! Mi ricordi un mio post, “una rondine fa..primavera”. Non era pero’ sulla mamma, ma il concetto e’ il seguente: “io, rondine solitaria, faccio primavera, perche’ anche ‘ io..sono la Primavera”-

    Presi l’idea da una canzone degli schiavi neri, “I too, I’m America”.
    “mi dicono “vai in cucina”, ma io rido, mangio bene e divento forte. E un domani, quando saro’ viventato forte, nessuno mi dira’ piu’ “vai in cucina”, perche’ anche io.sono l’America”. Ciao.

  10. bernard25 ha detto:

    Bonsoir ou bonjour BELLE JEUNE FILLE

    Une belle amitié
    C’est deux mains sur un clavier
    Le passage sur un profil

    Une image que l’on dépose

    Sur une personne que l’on apprécie
    De quelqu’un gentil et sage
    On dépose des petits mots bien placés
    Dans ce joli petit monde
    Moi je suis toujours là pour faire sourire
    Et cela me fait toujours plaisir
    Au fond de mon coeur
    Je t’offre ce bonheur
    Je te dis bonne nuit ou bonjour

    gros bisous

    Bernard

  11. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao Shera, sapevi che le Rondine erano i messaggeri delle rinascita della vita secondo alcune credenze dei nativi americani. alcuni hanno anche detto che il ritorno delle Rondine e come anche il ritorno del fratello maggiore.. bussi a te e Sally 💋🌻

    • sherazade ha detto:

      Sì il loro migrare da paese a paese portano semi e pollini 😚

    • sherazade ha detto:

      Di questa bellissima credenza dei nativi americani invece non sapevo nulla e te ne ringrazio.
      Sherabbraccicari

      • Rebecca Antolini ha detto:

        questa credenza mi ha sempre molto piaciuta

        • MARGHIAN ha detto:

          Infatti sono dolo credenze ( belle si’…). Ma se un falco si posa su un ramo a oriente, o de tre tondini volano in fila, e la profezia dice che accadrà’ una cosa…mi lascia un po’ cosi’. Qualche volta ci azzeccano.
          Come i nativi che pensavano che un grande dio sarebbe venuto dal mare in un preciso anno del loro calendario. L’ anno artivo’, gli uccelli fecero i loro fatidici volteggi e i nativi videro arrivare delle grandi navi. In una v’ era a bordo il dio. Era Cortez 🙂

          • MARGHIAN ha detto:

            Sono solo..sono solo credenze, non dolo.

          • sherazade ha detto:

            Che proprio un Dio non fu dati i risultati e gli stermini i successivi in seguito a quella arrivo.
            Caro Marghian credere è un dogma per chi non crede e ragiona in altri termini e da altre prospettive sono cadenze occasionali che possono ripetersi anche all’infinito e di tanto in tanto avere dei riscontri.
            Perché post più indietro dei miei ho raccontato il ritrovamento del cane lupo belga di mio fratello e della scoperta attraverso uno strattone del cane è soltanto allora perché non aveva avuto mai avvisaglie di un tumore al rene che gli è stato immediatamente asportato.
            Potrebbe essere un segnale inviato dal cielo di mia madre ho molto pragmaticamente lo strattone che gli ha dato il cane ha smosso qualche fascia muscolare che ha messo in evidenza la malattia….
            Sherabbraccicari

          • MARGHIAN ha detto:

            Ma pienamente d’ accordo. Io avrai capito ho ironizzato,” era Cortes” ( altro che il dio Guezacohatl).
            Il ritenere, in via teorica, la possibilità’ di altri livelli di realtà’ non va confusa con la credulità’ (” una zingara mi ha detto…”, ” lo dice la Bibbia” eccetera). Ha poi ragione un mio fratello: “su Dio un barbone analfabeta non ne sa di meno di Ratzinger” ( allora papa, e considerato il più’ grande teologo vivrnte) e lui non ne sa di più'”. Ciao sperati abbraccio”.
            Margjian

          • Rebecca Antolini ha detto:

            Ne abbiamo di credenze e usanze su questa terra, e bello sentire nuove cose.. abbi un buon venerdì caro Marghian 🌻💛

        • MARGHIAN ha detto:

          Si’, Rebe’, sono belle ma non dobbiamo crederci tanto… 🙂

          Gia’ che ho visto il tuo commento poco prima di chiudere il pc, ora sono al pc, vi racconto questo a proposito delle coincidenze. Non c’entra con le credenze, ma ve lo racconto per sorridere un po’, e sorridere perche’ e’ successo davvero.
          A me piace partecipare a serate di karaoke. Un sabato sera, in una sala, era in corso la serata ed entro’ un signore- non lo conoscevo, non eravamo in paese-. Io vedendolo pensai, guardandolo sempre meglio:”mi sembra Mario Merola…”. Lo dissi anche ad un amico che stava con me. Mario Merola e’ un attore e cantante napoletano”. La ragazza che animava la serata lo vide, e al microfono disse: “Signor Mario! Cosa ci canta stasera signor Mario? “. E l’uomo: “Tu ca’ nu’ chiagne!” Io ero stupito, e dissi all’amico: “sembra Mario Merola, si chiama Mario e canta pure in napoletano”. Ma non per questo sono un indovino….
          Altro episodio, sempre in serata di karaoke, qualche mese dopo. In quel periodo, nel 2008, chattavo con una certa Rita di Roma- che non conoscevo d’aspetto..-. Entra una ragazza. con i capelli corti. Io che mi trovo a pensare “magari Rita e’ un tipino cosi'”.. Passa una mezz’oretta e dagli altoparlanti sento “Ritaq dai, tocca a te!”. Ci pensi Rebecca? Che roba. Ma non sono un indovino.. 🙂
          Ciao.

          Marghian

  12. Buona giornata cara Shera, un abbraccio e un caro saluto 🙂

  13. Sarino ha detto:

    grazie di questa tua bella presenza. Un abbraccio sincero.

  14. MARGHIAN ha detto:

    Shera, sono passato al pc (in ufficio) perche’ i precedenti commenti non me li vedevo postati. Difatti ne vedo solo uno, con i tipici errori da smartphone. Col pc ne faccio, ma di meno. Ho inventato un termine “medico”, “dattilodislessia”. Infatti.. 🙂
    Ciao buon weekend 🙂
    Marghian
    (non “Margjian”…) 🙂

Rispondi

