un arancione che scaccia il freddo

Gennaio 2012.
Pochi commenti e di due persone carine (Azalea e Sonia (Ideeintavola) che non scrivono più.
Mi sento fuori fase, avrei sulla punta della lingua, dei tasti, troppi mugugni ed allora mi taccio per non unirmi al coro di quelli che sanno tutto e tutto è il loro pane quotidiano…

Fa molto freddo, a Roma tre forti scosse di terremoto di due giorni fa hanno ulteriormente inciso su un mio retrogusto di malumore verso troppi avvenimenti.

La vellutata di zucca, quella di Modena è la più ambita, vi riscalderà senza richiedere troppa “arte”.

Un abbraccio circolare a tutti voi. Sally vi aspetta per la colazione…

sallymandarinetti

 

sherazade2011

La vellutata di zucca è una zuppa allegra e delicata preparata con polpa di zucca gialla, una o due piccole patate, un bicchiere e mezzo  di acqua,  sale qb (a chi piace facendo precedere la bollitura da un piccolo soffritto di cipolla o  profumandola con un  pizzico di cannella prima di servirla ); a cottura ultimata (in pentola  a pressione bastano venti minuti) il tutto viene messo nel frullatore per ottenere una crema abbastanza solida.  Personalmente ammorbidisco il sapore aggiungendo agli ingredienti due sottilette di formaggio fuso (kraft, per capirci).


La vellutata di zucca fatta alla mia maniera, si serve adagiandola su una bella fetta di pane abbrustolito, cospargendola di abbondante parmigiano grattugiato   oppure – una leccornia con qualche caloria in più! –  accompagnata da dadini di pane, sempre casereccio, fatto saltare in padella con poco olio.

 

Ingredienti per 4 persone:
zucca gialla 1kg

View original post 23 altre parole

77 thoughts on “un arancione che scaccia il freddo

  1. rodixidor ha detto:

    mette allegria solo a guardarla

  2. lamelasbacata ha detto:

    La faccio spesso perché l’adoro! Un abbraccio caldo mia Shera 😘

  3. bukurie ha detto:

    Ciao Shera adoro la vellutata sia con la zucca oppure con le patate. Dalle foto vedo che ha un bell’aspetto 😋 Io invece oggi mi sono coccolata con il melograno che ho pure fotografato . Se sei curiosa di vederlo lo trovi su: http://www.fotografasenzastampante.wordpress.com buon fine settimana ❤🤗

  4. Laura ha detto:

    Che buona la tua vellutata, ho la zucca, stasera la preparo, ti abbraccio Sheradolcissima, tanti bacini a Sally, che occhietti furbetti, 🙂 ❤

  5. lauraluna ha detto:

    Io non amo particolarmente la zucca, ma questa ricetta devo provare a farla, mi incuriosisce non poco e poi la passerò ad un amico che adora questo ortaggio e credo che lo farò felice.
    Perciò grazie mille : abbiamo bisogno di cose che rallegrino lo spirito, nonché il palato.
    Un abbraccio. ❤

    • sherazade ha detto:

      Cara Luna abbiamo bisogno di piccole gratificazioni e soprattutto noi che possiamo dobbiamo goderne con semplicità quasi condividendole.
      La zucca ha un sapore delicato con un pizzico di cannella diventa più frizzante e i tocchetti di pane rosolati in padella: sappimi dire 🍴🍴🍷

  6. bernard25 ha detto:

    Bonjour ou bonsoir Et merci pour le café SHERA
    Par des mots simples

    Je viens déposer sur ton blog

    Quelques mots de bonheur et te donner de le joie en cette fin de semaine
    Vois-tu je t’ emmène sur des chemins

    Je les ai tracé pour toi principalement

    Sur ces chemins j’ai découvert
    Une pétale de rose pour effacer ta peine
    Un sourire d’enfant contre une larme
    Des mots que je dis à ceux que j’apprécie
    Dont tu fais réellement

    je te souhaite un bonne journée ou soirée

    gros bisous

    Bernard

    Je tire ma révérence LOL tu me troubles que j’en perds mon équilibre

  7. giovanna ha detto:

    Buona, ogni tanto la preparo solo per me, metto altre spezie mai provata con la cannella

  8. crimson74 ha detto:

    Un abbraccio a te!!! 🙂

  9. tramedipensieri ha detto:

    Arrivoooooo 😘😘🍾

  10. Georges 2679 ha detto:

    Bon week-end sherazade et reste au chaud…

  11. marco blud ha detto:

    Le vellutate le ho scoperte da pochi anni…. Semplici, riciclanti, le sere d’inverno alternative ai brodi o alle zuppe di legumi…. Ma la pasta al ragù che ho mangiato stasera..gli sta troppo avanti 😉

  12. Giusy Lorenzini ha detto:

    Buonissima mia cara, la faccio anch’io! Unabbracciocircolarecomedicitu! 😙

  13. il barman del club ha detto:

    buona… adatta a questo freddo periodo !

  14. Nicola Losito ha detto:

    Anche qui nella campagna bergamasca fa molto freddo, però, non abbiamo avuto scosse di terremoto né neve. Stranamente da diverse settimane c’è sempre il sole e questo, pare, sia dannoso per le piante che pensano (sì anche le piante pensano) che stia arrivando la primavera.
    Risvegliarsi troppo presto non va bene per i futuri germogli.
    Il brutto tempo, normale qui al nord, si è spostato al centro sud: tutto sta cambiando a questo mondo.
    Ottima la ricetta. La consiglierò alla mia figliola vegetariana.
    Nicola

  15. kowkla123 ha detto:

    das ist richtig gut, danke, schönen Samstag wünsche ich

  16. Ma Bohème ha detto:

    Adoro la zucca, cucinata in tutti i modi. Sai che una delle nostre tradizioni culinarie cremonesi-mantovane sono i tortelloni di zucca? Una delizia per il palato.
    Ottima la scelta, anche per il colore dati i tempi.
    Buona domenica cara Shera. ❤
    Primula

    • sherazade ha detto:

      Buona domenica pomeriggio cara Primula.
      Sai che la moglie di Giovanni Berlinguer, Giuliana, era di mantova e per le feste faceva (ed io ero invitata) i famosi tortelli di zucca? Una bontà… e la zuzza la mandavano in dono dei compagni di Mantova, enorme e arancione.
      sherastaperpiovere

  17. sherazade ha detto:

    Buongiorno!
    Buona settimana a voi tutte/i
    Sherellabella

  18. sallychef ha detto:

    Con due cucchiai, uno per mano, mi precipitoooooo 🤗🤗🤗
    Besos
    Sally

  19. gianni ha detto:

    Mi raccomando il sale che in zucca ci vuol sempre

  20. giselzitrone ha detto:


    Ich wünsche dir einen schönen Nachmittag und eine gute neue Woche lieber Gruß und Umarmung Gislinde

  21. Volevo farla anche io sti giorni la vellutata di zucca x variare e perché mi piace…. ho postato quello che forse potrebbe essere di suo gusto.. ma per sapere aspetto un suo commento… no no non ti do del lei hai ragione… buon pomeriggio.

    • sherazade ha detto:

      Infatti è di mio gusto e al Lei preferisco un ‘sano’ Voi ottocentesto (nn mussoliniano)
      sherashemettassaje

      io questa sera per scacciare il freddo pasta e ceci 😉

  22. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Shera. Un saluto veloce, ciao 🙂

    • sherazade ha detto:

      Buonanotte marghian spero ti dia ripreso dai mali di stagione!
      Sherasiamoquasiamercoledi

      • MARGHIAN ha detto:

        Si’ Shera, mi sono ripreso grazie! Soltanto che di mali di stagione me ne becco a volte anche cinque o sei. Dopo marzo mi riterro’ fuori pericolo.
        Ah, sei invitata al mio compleanno- era ieri, il 24. 64 anni caspita, non mi sembra vero. Ciao Shera, grazie ancora dell’interessamento 🙂

        Marghian

        • sherazade ha detto:

          Mannaggia atte’ avevi paura che Brindisi troppo!!!
          Io batto i sessanta e nn donò mai stata tanto serena e bene con me stessa .
          Si incomincia a prendere con un pizzico di saggezza le inutilità x quello che sono.
          SheraconunabbraccioAuguraleposticipato 🌷🍀🌹🍀🌷🌸🌺🍀

          • MARGHIAN ha detto:

            “Si incomincia a prendere con un pizzico di saggezza le inutilità x quello che sono”. Spero di incominciare presto allora.
            Ma un po’ e’ vero, ho una certa serenità che magari da giovane era di meno.

            Marghianchericambialabbraccioconpiacereciao 🙂

          • sherazade ha detto:

            Buonanotte e buona settimana caro amico.
            Diluvia a Roma..
            Sheraconunabbraccio

          • MARGHIAN ha detto:

            Bella giornata oggi, ma domani riattacca, che palline..
            Ciao Shera, daMarghianchesièstufatodell’invernoechenonvedel’orachesiaestate 🙂 ciao

          • sherazade ha detto:

            Qui davvero bello…ma tanto la primavera sta x arrivare 🐣🐤🐥🐦

          • MARGHIAN ha detto:

            “la primavera intanto..tarda ad arriva..re.” . Dalla “punteggiatura” avrai capito che si tratta di una canzone (infatti, di Franco Battiato), ciao 🙂

  23. semprecarla ha detto:

    Ho la zucca, stasera eseguo la tua ricetta 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻💋

  24. keypaxx ha detto:

    Sfondi una porta aperta: amo l’arancione, anche se da poco tempo. Non resto mai ancorato a preferenze croniche.
    Un sorriso per la giornata.
    ^____^

    • sherazade ha detto:

      Croniche/cromatiche 😀
      Il colore dell allegria in mesi naturalmente grigi poi per me il mio colore preferito resta il nero in ogni stagione o il viola
      Sherabuonpomeriggioconabbraccio

  25. sherazade ha detto:

    Ma che fine fanno i miei commenti?

Rispondi

