Bacco e baccalà

Sono piuttosto  preoccupata, se così si può dire con una buona dose di ironia, perché si avvicina  Natale.

I bambini sono quattro più una signorinella  che comincia a mettersi l ombretto agli occhi e a   laccarsi le unghie alla Mortisia!

Ieri il confronto tra ‘noi donne’  per organizzare il menù e suddividere le portate in modo che il tutto nn risulti troppo gravoso anche se saremo meno di quindici.

A me il cocktail di gamberi e il baccalà come si fa  Roma con un pizzico di Sicilia.    Ed allora ecco per voi la mia ricetta approssimata del

Baccalà in rosso natalizio con uvetta e pinoli ( 4 persone e moltiplicatori)

600 grammi di baccalà,  una cipolla,  olio di oliva,  salsa di pomodoro, qualche oliva nera, pepe,  pinoli e uvetta sultanina.

Mettere a bagno il baccalà il giorno prima facendo in modo di cambiare l’acqua ogni 3/4 ore in modo che perda il sale.   Il giorno successivo togliere il baccalà dall’acqua,asciugarle su carta assorbente,  e tagliarlo a tocchi abbastanza grossi.   Dopo avere affettato la cipolla  farla rosolare in un tegame con l’olio di oliva e qualche oliva taggiasca sminuzzata, aggiungere la salsa di pomodoro e fare restringere per 10 minuti il composto.   Aggiungere quindi i pezzi di baccalà in modo che siano ben distesi così che si insaporiscono bene cuocendo a fuoco moderato e con il coperchio.  A metà cottura (circa 30 minuti)  aggiungere una manciatina di pinoli e uvetta che avrete precedentemente fatta riprendere in una ciotola di acqua tiepida. Solitamente niente salma chi lo desidera un pizzico di zucchero di canna.

Le voilà il mio baccalà servito tiepido in un piatto ovale!

20160102_204423-1-1-1

Sally prefestiva

vINO

Il vino non deve mancare.  Salut!

Buona settimana e un abbraccio per tutti voi che lo desiderate ❤

66 thoughts on “Bacco e baccalà

  1. Laura ha detto:

    Che bonta’ Shera, bravissima, tanti baci cara, buona settimana, ❤

  2. eu51 ha detto:

    ADORO BACALHAU MINHA TIA FAZIA ERA PORTUGUESA DE PORTUGAL ERA UMA DELICIA O SEU DEVE SER ÓTIMO UM ABRAÇO

  3. quarchedundepegi ha detto:

    Sono sicuro che sarà buonissimo. Sono perfettamente d’accordo con te sul fatto che il vino non deve mai mancare.
    Buona notte.
    Quarc

  4. Che meraviglia! E che struggente nostalgia per questa squisitezza! Buona settimana! Luigi Maria

  5. Un abbraccio forte! Buona notte ♥

  6. Georges 2679 ha detto:

    Bonne semaine sherazade…il est bien couvert ton chien..bonne semaine

  7. Nicola Losito ha detto:

    La ricetta mi sembra buona, peccato che a me il baccalà non piaccia.
    E’ il pesce in genere che non amo. Io sono per i primi! 😀
    Ciao a te alla Sally.
    Nicola

  8. giovanna ha detto:

    Ottimo piatto, ogni tanto lo preparo pure io cosi, ottima la scelta del vino.Accetto e ricambio l’abbraccio

  9. manutenzionepiscina ha detto:

    Che bontà! Anni che non lo mangio! Un abbraccio grande 🙂

  10. Ma che bellooooo…. ne sento quasi l’atmosfera sai? E poi sembra buono eh😋😋😋

  11. tramedipensieri ha detto:

    Che cuoca che sei! Inizierei con un bel Brindisi alla tua salute 🍾🍾🍷
    Un abbraccio
    .marta

    • sherazade ha detto:

      .marta io nn sono affatto brava ma ‘primeggio’ in alcuni piatti molto semplici che riesco a cucinare senza troppe cerimonie in allegria e tu…fiutato una bella musica ☺☺☺
      Sherasie’fattanotte

  12. keypaxx ha detto:

    La ricetta è da ricopiare subito: primo perché il baccalà nasce proprio nelle mie zone, secondo perché adoro i gamberi!
    Per il resto non preoccuparti: natale arriva e… passa.
    😉
    Un sorriso per la settimana.
    ^___^

    • sherazade ha detto:

      Key vederci fi per sé mi fa sorridere ‘bene’!
      C è poca voglia e poco di che festeggiare ma noi possiamo e dobbiamo farlo in un mondo
      dilaniato.
      Anche io gamberetti a …colazione.
      Sheraconunabbracciosorridente 😀
      Ps Xche dici il baccalà e delle tue parti?

  13. il barman del club ha detto:

    e il vino? E’ un Aglianico?
    Salute a te!
    Sempre sul pezzo eh !!! 🙂

  14. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Sherazade, come stai? Ti capisco, le feste sono impegnative con la famiglia. Per me da singolino e’ piu’ “facile”, anche quest’anno per Natale andro’ a pranzo da un fratello (ne ho due, affamigliati, ed una terza- sorella- e’ a Torino pure lei affamigliata).

    Le feste. Noi in sardo abbiamo un detto, £is festas funti pestas”, le feste sono pesti- in italiano non fa rima 🙂 Io non lo condivido, a me le feste piacciono. Sara’ perche’ di festa non vado al lavoro..
    Il baccala’, da quando non lo mangio, “su baccagliàri”- come lo chiamiamo noi in Sardegna-.
    Un buon vino da noi e’ “su cannonàu”, oppure “su nuràgus”. Ma non manca la Vernaccia. E un buon bicchierino di mirto dopo manciato, come amaro. Ciao 🙂

    Marghian

    • sherazade ha detto:

      Ma che meraviglioso regalo questo tuo resoconto ricco di spunti colorati al Cannonau e la Vernaccia di cui sono bevitrice affezionata (ho una cognata sardine di Nuoro) e del mirto che è con l’amaro Averna il mio dopocena preferito proprio per quel suo sapore amarognolo e il suo profumo!
      Anche io come te e mi aggrego alla famiglia di uno o dell’altro fratello essendo loro in maggioranza mentre io porto in dote solo un figlio.
      Come ho detto la cena e il menù viene suddiviso tra tutti in modo che nessuno si affatichi!
      Bene! Aggiorniamo ci a dopo Natale e nel frattempo. ….
      Sherabbracciaoooo ☺☺☺

      • MARGHIAN ha detto:

        “Sherabbracciao”? Troppo forte!!! 🙂
        Ciao. Si’, dopo Natale avremo piu’ tempo di scrivere e leggere. Da me ci sono già due post sul Natale, e qualche altro ne faro’.
        Ah, conosci i nostri prodotti tipici sardi. Faccio riferimento alle cose tipiche sarde anche nei miei post. Come avrai visto amo raccontare e raccontarmi.
        Io devo per forza aggregarmi alle famiglie dei miei fratelli, dato anche il fatto che la vita- non le mie scelte o la mia volontà- mi ha portato a vivere da solo. E meno male che ci sono sti fratelli. ‘Ariciao per ora, e buone feste – sicuramente ripassero’ a farti gli auguri 🙂

        Marghian

  15. Laura & Samantha ha detto:

    Ciao Shera! Ti farebbe piacere partecipare a questo tag natalizio?
    https://2scienziateperamiche.wordpress.com/2016/12/14/christmas-tag/
    Ti ho nominata perché avrei piacere di conoscerti meglio.
    Laura

  16. kowkla123 ha detto:

    ich wünsche einen harmonischen Tag

  17. Sarino ha detto:

    adoro il baccalà, proverò sicuramente questa ricetta.
    Mia mamma invece lo prepara così : baccalà a pezzettoni, pochi pomodori, olive nere intere e patate. Una vera delizia.
    Ciao carissima

    • sherazade ha detto:

      Queste nostre mamme!
      Caro Sarino sicuramente aggiungerò le patate per fare una sorta di piatto unico sostanzioso! !!
      Alla Vigilia a Roma si preparano molti tipi di verdure fritte, primi piatti di pesce e si prosegue solo col pesce dal pesce finto di patate , conosci ? al pesce al forno di solito orata sul letto di patate a rondelle sottili che diventano croccanti… ossignur mi viene l acquolina 😂
      Scusami se nn sono presente mi metterò presto in pari.
      Sheraconunabbracciocaro

  18. katherine ha detto:

    Sei proprio un’ottima cuoca! Grazie per la ricetta e auguroni! Io per Natale avrò ancora i punti, il dentista me li toglierà per Capodanno! Comunque, per fortuna, posso ancora mangiare dall’altra parte eheheheheh!
    La mia famiglia è piccola e credo che saremo solo in tre, più il nostro inseparabile cagnolino!

  19. Julian Vlad ha detto:

    Concordo: il vino non deve mai mancare, e che sia di quello buono 🙂
    Buon appetito, e buone imminenti feste!

  20. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao cara Shera e dolcissima Sally, sarei veramente lieta averti ancora come amica qui in WordPress, ecco il link https://antolinirebecca1964.wordpress.com/ del mio nuovo Blog aspetto alla tua sottoscrizione un abbraccio Rebecca ♡

  21. bernard25 ha detto:

    Bonsoir belle fille

    Dans un cadre chaleureux
    L’Amitié est une maison
    Accueillante et agréable
    Il suffit d’ouvrir la porte de son cœur
    Pour offrir le meilleur de soi-même
    Je te souhaite une bonne soirée

    Une belle semaine

    Gros bisous

    Une rose d’amitié à t’offrir

    Bernard

  22. keypaxx ha detto:

    L’augurio per un lieto e sereno natale.
    ^____^

  23. kowkla123 ha detto:

    für alles, was du vorhast, wünsche ich gutes Gelingen.

Rispondi

