Non mi perdere di vista

Il video ufficiale  di Heart-shaped glasses viene girato con Evan Rachel Wood che all’epoca e a più riprese fu la compagna tumultuosa dell’altrettanto tumultuoso Marilyn Manson che pare si sia ispirato a lei per la canzone.

Lei è una tipetta bionda un po’  algida quasi fragile  ma lavora sodo ed è soprattuto nelle serie televisive che acquisisce grande visibilità: American Gothics del 1995,  8 episodi in True blood del 2009 e super candidata al Golden Globe per la mini serie Mildred Pierce del 2011 ed è ora coprotagonista ‘buona’ in West World – Dove tutto è concesso

westworld

“Every hero has a code” Ogni eroe ha un codice, ma qui,  ovviamente, non si parla  di codici d’onore: si parla anche, soprattutto, di codici di programmazione.  Ecco il primo segnale di inquietitudine.  Chi è e in che misura è programmato (Blade runner ovvero Il cacciatore di androidi) ?

La Trama (la trasposizione di un film apripista  Il mondo dei robot  – Westworld –  di Michael Crichton. del 1973) :  in un parco a tema realizzato in un mondo distopico di cui si sa poco o nulla, una nutrita schiera di androidi dalle fattezze umane (i cosiddetti host) si assoggetta, su esplicito disegno dei creatori, e in base al ruolo assegnato, agli istinti più bassi e perversi, alle illusioni quali che siano,  degli ospiti paganti (i newcomer)  nella trasposizione  perfetta di un vecchio Western  alla John Wayne dove tuttavia gli ospiti seppure all’interno di situazioni adrenaliniche non potranno correre rischi fisici (gli host moriranno con grande spargimento di sangue per essere ritirati e poi reimmessi ‘come nuovi’, senza memoria pregressa,  il tutto  nel delicato equilibrio di quel che – di fatto – è un ecosistema artificiale in cui si innesca una incognita che richiama a quel ‘Every Hero has a code’!

Io adoro la fantascienza, ho cominciato piccolissima a leggere gli Urania della Mondadori perché mia madre prima di molti altri  scopri il potere della fantascienza e nella sua libreria avevano posto Isaac Asimov, Ray Bradbury, George Orwell, Douglas Adams e una donna a lei cara Ursula Le Guin, leggetela se non la conoscete.

Da dove sono partita? Volevo dirvi di questa nuova serie, di quanto sia ‘potente’ e che purtroppo lunedì vedrà l’epilogo della prima stagione ma poi ho scoperto il legame tra una delle due protagoniste con Manson e infine mi rendo conto che inconsciamente tutto questo post non è che un colloquio intimo con mia madre che oggi, a minuti, compirebbe gli anni.

Auguri  maman,  non mi perdere di vista.

Come un aquilone senza corda e una farfalla senza ali, mia madre mi ha insegnato a volare con i sogni.farfysherazade – una farfalla come tatoo

68 thoughts on “Non mi perdere di vista

  1. Phlomis68-Volpinablu-Antonella ha detto:

    ♥♥♥

  2. Nicola Losito ha detto:

    Tua madre non ti perderà mai di vista, stanne certa.
    Nicola

  3. It's Brunettetime ha detto:

    Non posso immaginare il dolore della perdita di una madre, ma sono sicura anche io che ti sorveglia sempre. Un abbraccio forte e un sorriso enorme ♥️️

  4. Rebecca Antolini ha detto:

    … ciao cara Shera, abbi una buona domenica … un forte abbraccio e tante carezze a Sally ♥

  5. crimson74 ha detto:

    Adoro il film originale: un ‘gioiellino’ in cui Yul Brinner, – già uno dei ‘Magnifici Sette’ – con molta autoironia recita la parte dell’androide cowboy cattivo, non dicendo una sola battuta per tutto il film, ma lasciando tutto alla sua espressione ‘da duro’. Attendo a gloria la trasmissione ‘in chiaro’, sperando che non le facciano fare la fine di “Mr Robo”, mandato si in chiaro, ma a un orario improponibile.

  6. sherazade ha detto:

    Cri’ partito msg..
    Il film originale Westworld è incancellabile e chi nn lo avesse visto dovrebbe farlo assolutamente.
    Con Cineblog evito tante ciofeche e al cinema vado a ragion veduta come atto di piacevole aggregazione.
    Per spiegarmi Scamarcio…porellino…mezzo sguardo ed ho lasciato. Lo chiamavano Jeeg Robot,Il Sacro Gra e altri italiani o stranieri’ sicuri’ al cinema
    Per le serie è diverso non riesco: dovrei stare 24 ore davanti al televisore per seguirle tutte sarebbe uno zapping continuo ed è questa la ragione per la quale non ritengo di dover spendere €29 al mese per altri canali suppletivi!
    Sherariadineveosbaglio?

  7. kowkla123 ha detto:

    wünsche einen wunderschönen 2. Advent

  8. Versatile Laraib ha detto:

    You Own a nice blog 😉 Have followed you, will love a follow back in support 😉
    http://www.versatilelaraibblog.wordpress.com

  9. Ma Bohème ha detto:

    Rieccomi qui!
    Non amo molto la fantascienza, anzi direi proprio che non è il mio genere preferito, ma trovo il tuo post adorabile: sotto ci sta mamma. ❤
    Auguri a lei che non ti molla (stanne certa!) e un abbraccio a te per il pensiero costante a lei. 😘
    Primula

    • sherazade ha detto:

      Grazie mia casa Primula! Grazie da La Rondine e da me.
      La fantascienza e i gialli Mondadori: Ellery Quinn madame Agata Christie sostituirono i rosa di Layla . Mi piacerebbe tu potessi vedere almeno il film Westwood un vero capolavoro.
      SheracheadessohadettoilsuoNo 😉masempresixpertuttigluamicicontrappisti

  10. tramedipensieri ha detto:

    Impossibile che tua mamma ti “molli”, stai,più che tranquilla. 😘❤️😘
    Il film lo guarderò senz’altro già la presentazione mi “chiama”

    Buona serata e buon inizio settimana
    Ciao
    .marta 😊

  11. Credevo che incontrare persone contorte e che si perdono nei loro discorsi… come me…. sarebbe stato difficile….. invece…… ogni tanto… potere del web ci avvicona ai nostri simili. Buona giornata

  12. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Snherazade, ho letto proprio poco fa il tuo gentilissimo commento da me, sulla canzone americana che ho postato nelle due differenti versioni che hai letto da me. Ti ho risposto, se vuoi leggere il mio commento… Ciao per ora, e grazie ancora 🙂

    Marghian

      • MARGHIAN ha detto:

        Ed io ho cercato di risponderti a mia volta, questa mattina col cellulare. Ho fatto per pubblicare, perso tutto…
        Avevo scritto di non preoccuparti : Avevo interpretato “art” come “hank”, perché’ leggendo mi sono ricordato proprio nel momento di quella volta di parecchi anni fa che viaggiavo in macchina con una ragazza del mio paese- in quel periodo, 1991, lavoravamo entrambi ad Oristano ed le davo dei passaggi. Stavamo tornando dal lavoro, e si ascoltava, sul mio autoradio, proprio Ray Charles. Lei ad un certo punto disse “e’ triste…”. E cosi’ ieri ho pensato che anche tu, avendo poi scritto “e’ piu’ nelle mie corde”, avessi avuto la stessa impressione, preferendo “art” -hank williams-, effettivamente più’ allegra.
        Con lo smartphone capita spesso anche a me che “lui” mi corregga mettendoci parole che non ci azzeccano, come per te “hart”. Ciao 🙂

        Marghian

  13. keypaxx ha detto:

    La fantascienza è uno di quei generi che forma la colonna della narrativa di ogni tempo. Come le mode, talvolta viene un po’ oscurata ma ritorna sempre alla ribalta, inevitabilmente e a pieno diritto.
    🙂
    Un sorriso per la nuova settimana.
    ^___^

  14. kowkla123 ha detto:

    schönen Dienstag wünsche ich

  15. il barman del club ha detto:

    Ursula Le Guin è senza dubbio una delle migliori scrittrici di romanzi del ‘900 e proprio di lei ti consiglio la sua raccolta di scritti “Il linguaggio della notte”, molto illuminante per un certo modo di concepire la fantascienza. Per il resto tua madre sarà sempre con te in ogni dove… e questa non è science-fiction…
    P.S. questa serie non l’ho vista, ma riparerò in tempi brevi, io arrivo sempre dopo 🙂

    • sherazade ha detto:

      Barman chettelodicoaffa’?
      Gran donna mia mamma, fine intelletto!
      Femminista nn irrisolta ma molto cosciente prediligere le donne e dunque conosceva e indipendentemente da questo apprezzava Urula Le Guin!
      Quanto al tuo arrivare tardi in certi casi è un vantaggio soprattutto per certi uomini che sempre in quei certi casi sono presciolosi!
      Sheralsaporedicotolettepanate🍴🍷

  16. voulaah ha detto:

    Have a very nice day dear Sherazade
    kisses back to you

  17. Lorrain 1 ha detto:

    Bises de Provence.
    Bonne fin de semaine à toi mon Amie Sheraz.

  18. bernard25 ha detto:

    Bonjour en ce dimanche 11 décembre

    La froide saison
    c’est la douce chaleur du foyer,
    c’est la famille retrouvée
    et la bonne humeur.
    Puisse ce Noël à venir se prolonger
    durant toute l’année

    Belle nouvelle et heureuse année 2017

    Quelle te soit de santé et de bonheur

    Gros bisous et encore joyeux Noël et meilleur

    On se réchauffe en toute amitié

    A bientôt

  19. tachimio ha detto:

    La fantascienza non è nelle mie corde cara Shera. Al massimo potrei ancora gustarmi qualche episodio di ” Ai confini con la realtà” serie che forse di fantascientifico vero e proprio aveva poco , ma che all’epoca intrigava abbastanza. Oggi con effetti speciali a iosa nemmeno un po’ sono attirata a vedere film di questo genere.Manson era un tipo un bel po’ orribile per i miei gusti. Per quanto riguarda la mamma, non posso far altro che abbracciarti , ricordando che per ognuno di noi rimane sempre il riferimento più importante. Buonaseratacarasheraamicadiisabella

    • sherazade ha detto:

      Isabella bella la fantascienza degli anni Sessanta quella dei robot e della luna dell eterna giovinezza delle parti di ricambio umane altro non era che il nostro oggi!
      Scusa la mia latitanza ma…. non perdiamoci di vista x troppo tempo!

      Sherabbraccicariconunabuonasettimana

      • tachimio ha detto:

        Un oggi mia cara che poco mi piace. La colpa del perdersi di vista ( solo un po’ ) è mia più che tua. Ultimamente giro poco tra i blog non perché così voglio, ma perché di giorno ho poco tempo e la sera sono sempre troppo stanca. Così magari saluto due o tre blogger e poi chiudo. Con rammarico ma è così. Ma non ti perdo di vista lo stesso, non dubitare. Tanto anche se non ci sono ti penso lo stesso. Bacicarasheraamicamiaisabella

  20. Julian Vlad ha detto:

    Senza parole. Solo un abbraccio.

  21. La Prof ha detto:

    Mi sono letteralmente mangiata Westworld, e dire che non sono affatto tipa da serie tv, infatti l’ho cominciata per puro caso una sera scegliendo a naso dalla locandina, come unico indizio potevo intuire dal logo che si trattasse di un bel prodotto SCI-FI 😉
    Mi ha sorpresa, e lasciata col fiato sospeso..che tu sappia ne faranno una seconda, vero?? 😀

  22. sherazade ha detto:

    Westworld che è già sul podio delle migliori dell’anno, è stata ufficialmente rinnovata da Hbo per una seconda stagione. A una buona notizia, però, ne corrisponde una non altrettanto buona: potremmo vedere i nuovi episodi dello show non prima del 2018!
    Ho letteralmente mangiato la serie è dunque sarà una buona occasione per rivederla!
    Sheragraziedellattenzione 😊

  23. sabato83 ha detto:

    Ed eccomi qui. Come promesso, ho recuperato il tuo post dedicato a Westworld. Beh, ne abbiamo già parlato entrambi…è stupendo! Speriamo ci sia presto un seguito!!
    Manson non mi piace per niente, nel per la musica, ne come artista. Quando ho scoperto del legame tra questo e Rachel Wood, mi è dispiaciuto per lei. Ma sono gusti 🙂
    Comunque Rachel Wood è proprio una gran bella donna, oltre che una brava attrice.

Lascia un commento