7 marzo prima dell’8 marzo

 

Sex & the city – Primo appuntamento

Chi, soprattutto nelle molte riprogrammazioni a tappeto,  non conosce questa serie che in qualche modo ha rotto (almeno in Italia) il tabù del ‘Si fa ma non si dice’ riferito al sesso delle donne?      La serie infatti racconta la vita amorosa e l’amicizia tra quattro giovani  single della ‘upper class’ newyorkese  di cui Carrie è la voce narrante.

Carrie è una giovane ragazza newyorkese  che racconta  in una sua piccola rubrica giornalistica di costume spaccati di vita di fine anni Novanta.  Prende spunto da una domanda o da un avvenimento e lo sviscera con sarcasmo ed umorismo  parlando  di uomini, di sesso e di relazioni sentimentali.. Carrie è tuttavia una grande sentimentale fondamentalmente  alla ricerca «dell’amore totale, ‘ridicolo’, scomodo, spossante, che ti consuma e non ti fa pensare ad altro».

Miranda Hobbes  è rappresentata come una donna in carriera: decisionista e decisamente bruttina, avvocatessa, ha una visione molto cinica degli uomini e delle relazioni. Migliore amica di Carrie, è una donna tenace e concreta, non si apre facilmente, e sa mascherare molto bene la sua vulnerabilità.

Charlotte York è una gallerista ed è la più tradizionalista tra le quattro amiche: il suo ideale di rapporto è basato sulle «regole» dell’amore e degli appuntamenti: ogni cosa a suop tempo!  Crede fermamente nel vero amore ed è alla costante ricerca del Principe Azzurro.

Samantha Jones ha superato la trentina, è la meno giovane del gruppo e possiede un’agenzia di pubbliche relazioni. Seduttrice e libertina, evita ogni coinvolgimento emotivo nei suoi appuntamenti sessuali e non va molto per il sottile.

La prima puntata di Sex and the City fu trasmessa  nel 1998.  Fece scalpore da subito per la franchezza dei dialoghi delle quattro donne e per il loro rapporto col sesso («Finalmente le donne parlano apertamente di sesso come gli uomini!, fu decretato.

Politicamente scorretto, questo è stato Sex &  the city e al di là di ogni facile  esemplificazione ed ironia in ognuna delle protagoniste c’è molto di noi (almeno di me) che per un certo pudore atavico tendiamo a non dire…

s(p)esso e volentieri

ma con passione e,  possibilmente mantenendo (non sempre ma di tanto in tanto)  lo sguardo incantato del primo appuntamento.  Non è detto che il postino suoni sempre due volte, sopratutto in tempo di e-mail.

“La zia Daniela s’innamorò come s’innamorano sempre le donne intelligenti: come un’idiota.”

Un libro che vi regalo per l’ 8 marzo…

Donne per le quali “l’amicizia tra uomini e donne è un bene imperdonabile”, donne che hanno “un tale subbuglio nel cuore” che per ventilarlo lasciano le porte aperte, “così che chiunque poteva entrare e chiedere affetto e favori senza neppure bussare”, donne che danno baci “di quelli che le donne innamorate regalano perché non sanno più dove metterli”.

48 thoughts on “7 marzo prima dell’8 marzo

  1. Mariantonietta ha detto:

    Quando mai hai avuto un decimo appuntamento? ahahah, queste qui mi fanno morire 😀

  2. tachimio ha detto:

    Carinissima la ”zia Daniela”. Grazie per il regalo. PS Conosco la serie ma mai vista nemmeno una sola puntata. Buonpranzocarasheraisabella

  3. Georges 2679 ha detto:

    Bonne journée et belle semaine Shera…jolie vidéo…Bisous

  4. Nicola Losito ha detto:

    Non ho più l’età per… 😀
    Nicola

    • sherazade ha detto:

      Caro Nicola
      Nn è dietro l’età che ci si può nascondere!
      Penso sia bello avere creato un rapporto a due lungo decenni ma certamente un piccolo scotto va pagato!
      Nn è l’ età 😛
      Sheracamminadasolaeancoraballeraxmoltestati

  5. lamelasbacata ha detto:

    Bello il libro! Faccio outing Sherina…….non ho mai visto una puntata di sex and the city! 😀 buon 7 marzo, buon 8, buon 9 insomma festeggiamoci ogni giorno! 😘🌹

  6. Giusy Lorenzini ha detto:

    Carina la zia Daniela! Non conosco la serie tv…e grazie per il libro. 🌼🌷🌹 …anche se non sono mimose! Ciao Giusy

  7. kowkla123 ha detto:

    wunderschön, schöne Woche wünsche ich

  8. Julian Vlad ha detto:

    Mai visti se non per caso appena due minuti due di questa serie, maapparteciò colgo l’occasione per augurarti un sincero Buon 8 Marzo! 🙂

  9. Laura ha detto:

    Baci tesoro, ogni tanto ho visto qualche puntata, troppo divertente, buona serata e buona festa, per tutto l’anno, ❤

  10. rodixidor ha detto:

    Ovviamente un post al “femminile” ma il libro citato mi incuriosisce.
    Buon ( marzo. 🙂

  11. Ma Bohème ha detto:

    Ho visto alcune puntate della serie e le ho trovate esilaranti. Poi, erano sempre in concomitanza con qualcosa d’altro che m’interessava (o ero anche fuori casa) ma ho visto che da qualche parte ritrasmettono gli episodi.
    Non ti faccio gli auguri per domani, bensì per dopodomani e per tutti i giorni dell’anno. 🌹😘
    Primula

    • sherazade ha detto:

      Certo mia cara primula
      questo era un po’ il mio intento di anticipare e posticipare senza limite di tempo l’8 marzo non consuetudine ma pratica quotidiana di rispetto reciproco e riconoscimento!
      Se poi ci fossero anche pari opportunità in ogni ambito…
      Sherabraccipiovosielagnosetti

  12. alidivelluto ha detto:

    Gran serie! Poi c’erano troppe Manolo perché potesse non piacermi 🙂

    • sherazade ha detto:

      Ah menomale qualcuno che condivide questa serie e la conosce e la apprezza!
      Grandi le Manolo! Poco adatte a chi come me lavora in centro completamente asfaltato di sanpietrini!
      Sherabuonanotte

      • alidivelluto ha detto:

        assolutamente degna di nota e bella di rottura per gli anni in cui è uscita. Carrie forse direbbe che si può capire tutto di una donna proprio da come le indossa sui sanpietrini le Manolo! eheheh

  13. keypaxx ha detto:

    E tanti per l’8 marzo!
    ^____^

  14. keypaxx ha detto:

    *auguri
    (maledetta tastiera… 😛 )

  15. kowkla123 ha detto:

    alles Gute zum Frauentag, beste Grüße von mir

  16. Adoro questo telefilm da sempre x tutto x i temi toccati, x la schiettezza con cui si affrontano i temi.
    L’amore diceva un signore che conoscevo da piccola ha degli stadi evolutivi.. nn si è perennemente stupidi (d’amore si intende) come al primo appuntamento. Raggion x cui sennò nn si palerebbee di sesso dopo. No? Buona festa dele donne cara

  17. sharingpositivityblog ha detto:

    adoro. Ieri sera hanno anche rimandato il film in tv, non ricordo più su che canale.. ho sempre pensato che quei due non dovessero sposarsi, ma alla fine si meritavano proprio -_- (si vede che non sono una grande fan di Carrie, vero? Quando ha spezzato il cuore ad Aiden è stato terribile!).

    • sherazade ha detto:

      Verooo. ..maddai Carrie gioca il suo ruolo del resto tutta la serie sopralerighe ed è questo politicamente scorretto ad avere fatto la differenza!
      Sherabientot 🌷🍀🌻

  18. bernard25 ha detto:

    Bon mercredi jeune fille ainsi qu’à votre famille , amis (ies) ,proches
    Bernard bises

Lascia un commento