(sorridi e spera) Io sono l’amore

Eravamo  molto piccoli mio fratello ed io,  e ricordo nitidamente alcuni tardi pomeriggi d’inverno, odore di sugo,  mia madre che cominciava a cucinare, la radio sintonizzata sulla musica classica orario preciso dedicato all’opera.  Franco Corelli, Mario del Monaco, e Renata Tebaldi  soavissima voce argentina, Maria Callas ma io ero innamorata di  Franco Corelli che era bellissimo.

Grazie anche a questi ricordi Io amo l’opera e succede che io mi ritrovi a cantare  romanze o duetti indifferentemente maschili e femminili.

Non tremate non sono una Marguerite   https://tersiteblog.wordpress.com/2016/03/01/marguerite/    sono intonata e conosco la musica.

Ieri Roma ci ha regalato un meraviglioso anticipo di primavera io mi sentivo energica e molto  vitale, cantavo Mascagni, L’amico Fritz, il duetto delle ciliegie… oggi no, non ci sono ciliegie ma pioggia e freddo, come i gamberi siamo tornati indietro.

Una melanconia pericolosa, insinuante,  e l’aria è venuta da sé ed è quella dell’Andrea Chénier di Giordano .     E’ Maddalena a cantare  e non vi racconterò niente perché questa romanza è stata sapientemente utilizzata nel  film  Philadelphia del 1993 (diretto da Jonathan Demme con Tom Hanks e Denzel Washington)  il cui tema   principale è l’ Aids  che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta (Freddy Mercury morì nel 91 avendo prima dichiarato la sua malattia)  quando curarsi era pressocchè impossibile e si moriva di deperimento organico ripudiati dal mondo intero come lebbrosi.

La scena che vi propongo è di grande pathos e racchiude entrambe le opere.

(Brevemente. Andrew Beckett (tom Hanks)  giovane avvocato, è stato licenziato dallo studio legale presso cui lavora. I suoi colleghi sostengono che non era competente; Andrew afferma di essere stato licenziato perché malato di AIDS. Deciso a difendere la propria reputazione, Andrew assume Joe Miller (Denzel Washington) un avvocato, perché lo rappresenti nella causa per licenziamento illecito.)

Forse  domani potrà riservare altre melodie, allegre  suggestioni colorate?

Primavera.

fiorime

Sorridi e spera! Io sono l’amore.

59 thoughts on “(sorridi e spera) Io sono l’amore

  1. Laura ha detto:

    Che bella la Shera con i fiori, un abbraccio cara, bellissimo tutto, bacioni, anche a Sally, ❤

  2. Julian Vlad ha detto:

    Davvero struggente!

  3. crimson74 ha detto:

    Colonna sonora di prima classe… Io ricordo soprattutto il finale sul quale non può non scappare la lacrima… https://www.youtube.com/watch?v=IHpQFF_Et4s

  4. rachelgazometro ha detto:

    Qui fa freddo… riscaldamenti rotti fino a forse domani, e ieri era primavera.

  5. Ma Bohème ha detto:

    Questo film, che avrò visto n volte, è un capolavoro. La scena che hai proposto è struggente e io che piango raramente non ho mai potuto evitarlo ogni volta. Due magnifici attori, una musica che è stata scelta direi con idea geniale, la storia emotivamente coinvolgente… insomma altro che melanconia!
    Che il domani ti riporti colori di primavera. 💐🌷🌸
    Un abbraccio
    Primula

    • sherazade ha detto:

      Cara primula, povera cara,
      mi lasci con il senso di colpa di averti fatto piangere un’altra volta! Il film bellissimo e di grande valore sociale lo avevo preso un po’ a pretesto per descrivere la romanza dell’Andrea Chenier che cantavo inopinatamente io oggi.
      Quanto al tempo e alla primavera stando alle previsioni metereologiche sembra non sia proprio vicina almeno per qualche giorno ancora!
      Sherabbraccicari

  6. Elena ha detto:

    Io non conosco l’opera, sono veramente ignorante in materia. Grazie per avermi fatto conoscere questo pezzo. PS non ho nemmeno un fratello e quelle atmosfere purtroppo non le ho mai vissute 😦

  7. manutenzionepiscina ha detto:

    Bellissima! Buona serata cara! un abbraccio di cuore 🙂

  8. kalosf ha detto:

    Un post molto bello e pieno di attesa…

  9. tramedipensieri ha detto:

    Narrare una storia, musicarla e cantarla….bellissima 😊

  10. LuminariaSprecata ha detto:

    Meraviglia. Ricordi passati che si mescolano ad attese e speranze future.

  11. lamelasbacata ha detto:

    Mi avevi già parlato della tua passione per la lirica ma il tuo ricordo di oggi è bellissimo! Tornerà primavera, torneranno rondini e fiori di pesco! Notte dolce e serena 🙂

  12. quelfilosottile ha detto:

    Potresti fare un duetto canoro con mio marito appassionato di opere e musica sacra , canta pure in una corale . Sorrido ….
    Molto bello il film ed eccezionale la colonna sonora
    Ottimo fine settimana cara Shera , speriamo col sole ….
    Rosy :))

    • sherazade ha detto:

      Cara Rosy da sempre e non mi decido mai vorrei cantare in un coro ma avrei bisogno di un giorno di almeno 10 ore in più.
      Il mio amore per Corelli mi ha fatto prediligere i ruoli da tenore e dunque con tuo marito dovremmo decidere di volta in volta ma i ruoli Madama Butterfly è perfetta posso essere sia Pinkerton che Butterfly.
      Con il tuo permesso a tuo marito dedico un brano che mi piace molto dalle nozze di Figaro di Mozart!
      Sheradolcenottesperiamonelsole

  13. Francesca ha detto:

    Quando l’avrò visto, quel film, ti dirò… intanto ci ripenso, a quanto la lirica mi abbia accompagnato in tutti questi anni. Bello vedere quanto un film possa mettere in atto così bene l’emozione che deriva da un’aria ben cantata. Devo assolutamente vederlo 🙂

  14. Georges 2679 ha detto:

    Je te souhaite une bonne fin de semaine…ici neige et froid….Bisous

  15. Nicola Losito ha detto:

    Che sorpresa! Ti scopro melomane e pure cantante…
    Questo è un complimento che viene dal cuore di uno stonato come una campana ma che vorrebbe saper cantare. Insomma sono una Marguerite in versione maschile… Ma non ne morirò per questo. 😀
    Cordiali saluti.
    Nicola

  16. giselzitrone ha detto:


    Wie schön wieder schöne Erinnerungen an die Mutter und Bruder ja man kann es nicht vergessen.Wünsche dir ein schönes Wochenende eine große Umarmung Gislinde

  17. gianni ha detto:

    Il film è interessante, gli attori bravi, però forse fin troppo bravi! Si perde la storia (okok, sono acrilico e stracritico)!

  18. il barman del club ha detto:

    qua piove e nevica e fa freddo e forse, la musica, potrebbe essere l’antidoto a tutto questo, e generare tutte le suggestioni per un calore diverso…
    Ciao Shera e buona giornata !

  19. kowkla123 ha detto:

    schönes Wochenende

  20. Molto bello questo post, sono questi i ricordi che scaldano il cuore! Un grande abbraccio!

  21. sallychef ha detto:

    canta sempre, che i fiori sboceranno e sarà sempre primavera 🙂
    besos
    Sally

    • sherazade ha detto:

      Sally sally sally proprio a te pensavo e tu sei comparsa. Troppo impegnata nelle tue leccornie.
      Brutta aria che tira a Roma e la’ verso il mare. Aspettiamo tempi(o) migliore
      e per intanto di mando un baciotto in salamoia (si puo fare?)
      shera

      • sallychef ha detto:

        Ti ho pensato tante anche io 🙂
        lavoro, lavoro, lavoro e ancora lavoro!!!!
        Qui a Ostia piove, grandina, esce il sole e popi ancota pioggia e ffffrrrrrredddo.
        Tutto si può fare 😀 tutto anche bacetti in salamoia.
        besos
        Sally

Rispondi

