“Finché durerà.. .Sarà per sempre” *

Ciclicamente, come fosse il male di stagione, nello specifico un virus ,  buona parte dei blogger, contemporaneamente, si interrogano –  e/o cercano di spiegare,   analizzandosi – il perché del loro blog.          Ovviamente le risposte sono molteplici e non mi permetto di entrare nel merito.

Il mio blog (r)esiste da molto oltre dieci anni e la ragione che mi ha spinto è molto semplice. Mi sono messa ‘di tigna’ per capire come funzionava tutto il meccanismo che aveva nomi astrusi come htlm, head, link, editing  le mille possibilità di giocare con l’impaginazione (cosa che ancora oggi faccio) insomma nessuna spinta alt(r)a.     Continuo a scrivere per me, per divertimento anche quando mi lascio andare a momenti tristi.    Scrivo, certamente, perché continua a stimolarmi ma soprattutto perché questo è diventato un canale inesauribile di nuove esperienze.

Come  nel quotidiano si alternano le stagioni e il blog, il mio blog, subisce i cambiamenti, accetta allontanamenti inaspettati e scopre sintonie impagabili.      Per mia esperienza possono nascere amicizie sincere, insperate ed inimmaginabili, ho assistito a due matrimoni, ma ho anche avuto la riprova che bugie e falsità pagano sempre pegno. Fortuna?

stivaloni

Scrivete e fatelo come sapete fare senza remore, senza lasciarvi intimorire da chi ai vostri occhi appare (oppure certamente è) superlativo.     Il mio lavoro mi ha portato a conoscere e interloquire con persone di grandissimo valore umano e intellettuale e non mi sono tirata indietro ma, detto alla romana, ho appizzato le orecchie e incamerato una ricchezza di nozioni, di emozioni che oggi sono mie.

E nel rassicurarvi qualora ce ne fosse bisogno…mi cito da un post del 27 marzo 2014:

sulTappetinoNuovo

Leggo voi perche, questo è semplice: perché realmente mi piace il modo di scrivere di rapportarsi a me di ognuno di voi.

Trovo nei vostri scritti tenerezze inaspettate, lucidità utilissima ,spesso cinica, fragilità che emergono timidamente, rabbia e confessioni tanto profonde che entro ed esco in punta di piedi, laddove scrivere diventa terapeutico, trovo ricette abbellite di pensieri quotidiani un po’ alla Artusi.

Poi ci sono tutti quei maestri che senza arroganza scrivono in modo superlativo e che regalano a tutti noi veri e propri racconti o poesie o romanzi completi, immagini che diversamente non arriverebbero.

Leggo voi perché:

“Gli scrittori nascono con un’eccezionale capacità di osservazione: guardano le persone, le cose, la vita, se stessi in modo incessante e piano piano cominciano a interpretare certi tratti, certe scene che non sono ovvie, che non sono in superficie.”
E’ un pensiero della grande scrittrice sudafricana Nadine Gordimer, assai poco conosciuto prima che nel 1991 le fosse assegnato il Premio Nobel per a letteratura e ancora nel 2007 il Premio Grinzane Cavour per la Lettura. Una donna forte, una bella figura di donna,  moderna e lucida,  dell’inizio del secolo scorso.

“Finché durerà.. .Sarà per sempre” La frase è la chiusura del  post di Rodixidor Le Alpi d’Oriente   https://paracqua.wordpress.com/

78 thoughts on ““Finché durerà.. .Sarà per sempre” *

  1. lamelasbacata ha detto:

    Sherina spiritosa 😀 :)*

    • sherazade ha detto:

      mmm sei tu in odore di santita e mi ahdeguo 😉
      sherettinaffamatapastalsugo

        • sherazade ha detto:

          Aspetti di avere, amica mia, la panzetta piena per azzardare un tuo pensiero.

          sheramoltoinpensiero 😦

          • lamelasbacata ha detto:

            In pensiero per me?? Io approvo in pieno ciò che hai scritto, è un pensiero perfetto così com’è perché dice tutto. Oggi si è parlato alla nausea di là da me di questo vespaio che, in parte, ho contribuito a sollevare. In realtà per me non c’era questione, i miei dubbi li ho risolti lo scorso anno cammin facendo ma evidentemente è una fase di passaggio per tutti i blogger “giovani”.
            Io sono serena, con il tempo si acquista esperienza e a certe dinamiche non si fa più caso. Poi durerà il tempo giusto, non un minuto in più o in meno.
            Più tranquilla ora? Tanti baci 🙂

  2. martinatombolini ha detto:

    Che bello quello che hai scritto..ma soprattutto, vero! La mia esperienza in termini di blog è sicuramente più breve eppure la trovo una fonte inesauribile di pensieri,idee,persone,coincidenze, insegnamenti. Una continua scoperta e rivelazione

  3. VittorioT ha detto:

    Concordo.
    Inoltre, ogni blog, è il riflesso di un’individualità unica (peccato che qualcuno si stia un po’ “socialnetworkizzando”).

  4. kalosf ha detto:

    E noi ti vogliamo anche per i prossimi 10 anni!

  5. loscalzo1979 ha detto:

    Scrivo per piacere di scrivere, al momento.
    E per leggere altre persone che reputo interessante quello che dicono e scrivono, come te ad esempio 🙂

  6. Erik ha detto:

    ..credo che una motivazione semplice e una curiosità forte siano la base fondamentale che distingue una moda da una cosa a cui credere..

  7. nuvolesparsetraledita ha detto:

    Bellissimo, quel che hai scritto…
    Profondo ma espresso con levità, saggio e colmo di consapevolezza
    Sheraperaltridieciannieancormoltodipiù…
    Buona serata romana e un caldo abbraccio da una fredda piemontese 😉

    • sherazade ha detto:

      Nuvoloni neri che promettono niente di buono purtroppo soprattutto a Roma che con la pioggia diventa caotica …dunque buona serata calda calda da Roma al Piemonte senza scordarti mia cara piemontese che anche io sono torinese un po’ infedele
      Sherabaci baci baci

  8. Julian Vlad ha detto:

    Adorabili le parole di Nadine Gordimer che hai citato. Vellica in modo gentile una mia recondita tendenza all’autocompiacimento fanciullesco. Non la conoscevo, ancora non la conosco, credo che grazie a te la conoscerò presto 🙂
    E plaudo anche al richiamo finale a Rodixidor, che, con mio grande diletto, ho appena scoperto.

  9. katherine ha detto:

    Io scrivo dal 2004, come ben sai. All’inizio è stato perchè dovevo aiutare un collega ad aprirne uno per la scuola e volevo capire come fare senza incappare in figuracce con gli alunni. Poi è diventato naturale raccontarmi e condividere riflessioni con persone che, nel corso degli anni, sono diventate amiche. E’ bello anche vedere come il reale e il virtuale si siano uniti, nel corso del tempo. Trovo qui Julian Vlad, tanto per fare un esempio, mio ex alunno ed amico ritrovato proprio grazie al mondo virtuale. Amici reali e virtuali che dialogano insieme, senza differenze di età, distanza, cultura e abitudini. Il blog è anche tutto questo.

    • sherazade ha detto:

      E infatti Caterina, Kathy, ci siamo

    • sherazade ha detto:

      Cat. ..interruzione. .
      Infatti è. Quell anno che ci siamo conosciute e continuiamo a sentirci e spesso confidarci “come se ” in tanti momenti di questi anni. La conoscenza’ de visu’ nn c è stata x tante ragioni ma negli anni e diventata marginale.
      Il blog mette in contatto le persone più disparate e tutte allo stesso livello.
      C ‘ è da dire che i primi blogger erano pochi e ci si conosceva un po tutti.
      E noi ancora qui. Baci amica cara.
      Ricordi? Alchimieperfette?

      • katherine ha detto:

        già che lo ricordo! Peccato che quelle piattaforme siano state chiuse cancellando tutto…Ma l’amicizia è rimasta e, prima o poi, riusciremo anche ad incontrarci a Roma! 🙂

  10. semprecarla ha detto:

    Nel leggerti la risposta della longevità del tuo blog 👍🏻

  11. quarchedundepegi ha detto:

    Mi sei piaciuta… non devo aggiungere altro.
    Buona notte.
    Quarc

  12. rodixidor ha detto:

    Sono imbarazzato, non so che aggiungere, come ringraziarti ….
    Siamo tutti nella stessa barca, con la stessa curiosità, a scoprirci uguali e diversi, la scrittura ci affratella perché finito di scrivere le nostre cose non ci appartengono più. Per sempre 🙂

  13. Julian Vlad ha detto:

    Mi viene da chiosare il commento di Rodixidor… credo le cose che scriviamo non ci appartengano neanche prima, ci illudiamo che siano nostre, ma in realtà non fanno che fluire attraverso di noi per venire alla luce. E una volta finito di scriverle, apparteniamo a loro. Per sempre 🙂

  14. Sem ha detto:

    Ciao Sherry… Blog che durano nel tempo o si dissolvono nel nulla?… come disse qualcuno: “Non è tanto l’idea che conta, quanto la capacità di crederci fino in fondo”.
    Forse vale anche per il proprio blog.
    Un caro saluto mattutino

    • sherazade ha detto:

      Mi hai rubato la sorpresa…ero tentata di darti il buongiorno,…ieri sera un po come quando mia madre mi lasciava il disegno di un piccolo fiore/cuore accanto alla tazza della colazione.
      Vedi Sem, io ho sottolineato il nn volere dare chissà quale valenza al mio blog perché deve essere un piacevole do ut des.
      Insomma chi lavora a maglia decise se fare maglioni, io continuo a fare sciarpette a volte utili.
      Si vive nel mondo ed il mondo a volte esce prepotente anche qui.
      Il tuo è un blog importante ed è ovvio che è per te necessità e soddisfazione scrivere ogni giorno e penso a volte come tu ci riesca Anche a relazionarti con tutti noi.
      Ho perso il filo.
      Aria di pioggia ho già portato Sally al parco e ora mi aspetta il lavoro, quello’ serio’ .
      Buon tempo in Toscana. Noi siamo nn lontani, sopra Orvieto verso il Peglia 🌷🍀🌹
      Sheraconubinchinosisi

  15. sabato83 ha detto:

    Quest’anno sono 8 anni che ho il mio blog, e devo dire che mi diverto sempre tanto a scriverci. Ci sono stati tanti momenti in cui ho pensato di chiuderlo perché ero completamente solo, ma anche molti in cui mi sono tolto un bel po’ di soddisfazioni.
    Adesso sono qui, e da un po’ di tempo ho voi, questa community veramente viva e bella. Sono contento di avere un blog di viverlo e di condividerlo con persone che hanno voglia di condividere i loro pensieri e le loro vite.

    • sherazade ha detto:

      Sabato hai detto giusto parlando di condivisione perché è quella che ci stimola a scrivere e allo stesso tempo mantenere traccia di alcune nostre esperienze come per esempio è per te per il cinema.

      Intanto noi scriviamo teniamo memoria di quello che diversamente sarebbe scritto scarabocchiato su uno dei nostri libretti e .siccome sta succedendo per un gruppo di noi , si creano delle simpatie, delle corsie preferenziali ebbene allora questo è un valore aggiunto molto importante, reciproco.
      Sherabientot

  16. Georges 2679 ha detto:

    Déjà 10 années de blog c’est bien, tout comme moi je viens pour la plaisir d’écrire et de partager mes photos.
    Je te souhaite un bon mardi
    Bisous

  17. il barman del club ha detto:

    il bello è proprio questo: il desiderio e la certezza che l’amicizia sincera è quella inaspettata e poi la sublimazione di tanti scritti che vivacizzo l’anima e ci danno la forza di continuare…
    Non smettere mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Io sono una novellina di questo mondo virtuale chiamato “blogger”. Ma mi piace … lo faccio per me … mi fa stare bene e mi permette di esser me stessa al 100%… è il mio angolino e guai a chi me lo tocca. Baci tesoro

    • sherazade ha detto:

      Infatti un angolino dove sentirsi a proprio agio senza lo steccato del piacere o non piacere ma semplicemente piacersi baci ricambiati issimi e poi non ci scordiamo che noi abbiamo anche in comune Google Plus😘

  19. Laura ha detto:

    E’ il nostro angolo dove postiamo quello che ci piace, amo scrivere le mie ricette e sopratutto adoro leggere, ci sono tante belle persone nella blogosfera come te, un abbraccio dolcissima amica, Sally e’ da pasticciare tutta in quella posa, 😀

    • sherazade ha detto:

      Tu Lauretta nn scrivi solo ricette tu racconti e se leggi bene tra le righe un richiamo a te l’ho fatto….
      Sally è una furbacchione già si mette stretta stretta a me perché sente i primi freddi. …Quello che faccio per lei giuro, forse non avevo tempo, nn l’ ho mai fatto neppure per mio figlio e le preoccupazioni che ho per lei erano bazzecole quando Luca piangeva. … madre snaturata!

      Sherallorasoloxnoi TVB 😘

  20. Photo&Memories ha detto:

    Sherazade unica 😊😊😊😊

  21. ciao.. sono nuova da queste parti.. e mi sono fermata perchè la mia voglia di conoscere non ha limiti.. spero mi accetterete… e grandi questi conosigli.. sono veramente validi… grazie anche di questo…
    Anto

  22. STEFAN RIZNIC ha detto:

    Per quello che vedo nei blog c’è un po’ di tutto.
    Chi lo usa come terapia, chi per dimosrare quanto è bravo, chi per crearsi nuovi contatti, chi per leggere, perfino chi per scovare nuovi talenti. E chissà quanti ne ho dimenticati.
    Solo chi ha davvero una motivazione incrollabile resiste, molti mollano dopo molto meno o prendono pause lunghissime (anni). Io stesso ne avevo uno, poi dopo due anni ho chiuso e adesso ricomincio.

    • sherazade ha detto:

      Ciao Stefan non è questione di motivazione incrollabile come hai detto te quanto piuttosto di sentire il blog (parlo per me, ovvio) come un momento di relax di piacere …insomma a me viene in mente mia nonna quando si sedeva sulla sua poltroncina davanti alla finestra. Era una una grande fumatrice, la sua sigaretta e guardava fuori.
      Ecco per me il blog è il momento in cui guardo fuori senza pensieri quindi nessuno stress nessuna motivazione se non quella di rilassarmi
      Sheraciao e mi raccomando non abbandonarci

  23. giselzitrone ha detto:

    Wünsche dir einen schönen Mittwoch wieder schön geschrieben und ich genoss es wieder zu lesen ist immer wieder gut liebe Grüße noch von mir und eine große Umarmung Gislinde

  24. rosarioboc (Sarino) ha detto:

    la comunicazione è una necessità antica! Non riusciremo a farne a meno ;). Ciao Shera

  25. Georges 2679 ha detto:

    Bonne journée Scherazade et merci de tes visites sur mon blog…Bisous

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...