Siate stoici e dunque felici

“Avere il controllo totale delle cose è una illusione. Però possiamo reagire nel modo migliore evitando di essere di ostacolo a noi stessi”. (forse Seneca o Zenone di Cizio)

Ho finito adesso di innaffiare, non proprio innaffiare perché la terra ancora scotta e l’acqua farebbe male alle piante.
Ho bagnato con lunghi getti la parte di mattonato cocente.
Questo è una sorta di grande gioco acquatico per Sally che soffre molto il caldo. Prende la sua palletta e comincia a sfidare il getto, scivola sul bagnato, è buffissima!, fa piroette su se stessa si diverte un mondo per buoni dieci minuti.
Quando è totalmente da strizzare io mi accovaccio per terra davanti alla mia finestra, lei di fronte, la avvolgo in un asciugamano di quelli triangolari con un cappuccetto a un lato che si utilizza per i neonati e comincio a fregare bel bene. Sono ormai anni che dico che devo immortalare la scena ma ogni volta, anche oggi, me ne dimentico. Più che altro a me viene da ridere perché sembra un piccolo Napoleone!

SallyPalletta

Che caldo!
Con un colpo di reni mi sono distesa per terra a croce, il corpo intero a contatto con il marmo del pavimento. Quasi un brivido. Gli occhi si sono chiusi al tutto e non c’ero più. Io ero sopra di me che mi guardavo e vedevo e sentivo Sally che mi dava piccole leccatine sul viso come per svegliarmi e passava da un lato all’altro del mio corpo come fossi un ponte. E poiché non capiva la mia immobilità ha cominciato ad essere frenetica e morsicchiarmi e invitarmi mugolando al gioco.
Sono tornata in me, troppo grande il timore di darle dolore.
Eppure stavo davvero bene, forse azzardo anche che mi sentivo in pace, felice.
Colomba picasso

Per gli stoici e poi giù ancora molti dopo di loro, inclusa la mia analista junghiana, la felicità la si può ottenere soltanto attraverso l’unica cosa sulla quale esercitiamo un vero controllo ed è il nostro mondo interiore, sta a noi definire ciò che ha valore e ciò che non lo ha per il ‘nostro bene’.

La felicità è tante piccole cose che giorno dopo giorno, e magari notte dopo notte, senza dare niente per scontato, dobbiamo imparare e sapere conquistare e mantenere sempre con nuove formule. Non pensare che tutto sia scontato.

felicità è guardarsi allo specchio, non proprio tutti i giorni perché è cosa difficile e spesso dolorosa, ma il più spesso possibile, ammorbidire i tratti con un sorriso, riconoscersi.

La mia felicità, qui e ora, è un brivido caldo sul pavimento di marmo, i bacetti di Sally, il piccolo ventilatore collegato al pc regalo di una carissima amica

bacicolazione

è l’ idea che qualcuno di voi leggendomi allargherà il mio cerchio, e che nessuno scappi dopo tutta questa melassa.
Anzi venite pure tra un poco in giardino si sta magnificamente.

cropped-colazione.jpg

50 thoughts on “Siate stoici e dunque felici

  1. rodixidor ha detto:

    E pure il tuo attimo di felicità è stato uscire da te, “ero sopra di me che mi guardavo …” racconti, ma allora la felicità e fuori non dentro ?

  2. nuvolesparsetraledita ha detto:

    Verissimo … La felicità è dentro di noi !!! 💖 buon pomeriggio, buona serata 😊

  3. Laura ha detto:

    Shera mi e’ piaciuto il tuo momento di felicita’, Sally e’ stupenda, anche Willy oggi ha giocato in giardino mentre prendevo il sole, si sta bene, da tre giorni si respira, un abbraccio grande, buona serata, ❤

    • sherazade ha detto:

      Lauretta ma cooome si respira? Roma è un forno ed oggi che sembrava meglio è diventata la giornata più invivibile per l’umidità.
      Il giardino è un lusso e un grande sfogo per Sally. Certamente io non sono la ‘signora mia’! che guarda ai pavimenti sempre superlustri: cani e bambini si sa non permettono di avere una casa da rivista di arredamento. Ma va bene così
      Domani due giorni di mare e lascio figlio e cagnola a badarsi vicendevolmente.

      sheratantibacimappenaccennatisennotisudoaddosso

  4. Ciao Sherazade! Bella Sally e bello il tuo momento di felicità.
    E penso a ciò che Ti ha detto la Tua analista e lo riporto su me stessa… è vero, tutto dipende da noi, da come ci poniamo interiormente e basta poco per rendere felici semplici momenti di vita quotidiana!
    Buon venerdì cara. Le temperature saliranno nuovamente, perciò altri bagnetti per Sally! Un abbraccio!

    • sherazade ha detto:

      Cara Super (come ti chiami?)
      Sembrano cose molto semplici a dirsi ma ti assicuro, per rassicurarti, che è un percorso spesso lungo riuscire a percepire il lato positivo o cmq non dare eccessiva importanza anche alle cose pesantemente negative.
      Negli anni mi sono spesso intorcinata su me stessa ma finalmente sono serena, oddio sempre melodrammatica ma una tirata di redini e torno al trotterello.

      sheracolventilatorinochèunasalvezza

  5. manutenzionepiscina ha detto:

    Ti auguro tanti bei momenti di felicità! Sally è simpaticissima!
    Un abbraccio e buon fine settimana. Annalisa 🙂

  6. lamelasbacata ha detto:

    Io vengo in giardino da te!!! Porto i biscotti, una brocca di tè freddo e una boccetta di smalto, così mi faccio le unghie fashion come le tue 😉 melasmack!

  7. Elena ha detto:

    Belli questi attimi di felicità! Pure io sto lavorando per apprezzare sempre di più le piccole cose e cercare di vivere il momento. Baci

  8. Superduque777 ha detto:

    Adorable tu perrito.

  9. giselzitrone ha detto:

    Sehr schöner Beitrag die süße Hund hatt so treue Augen.Ich wünsche dir ein schönes und sonniges Wochenende lieber Gruß und eine große Umarmung Gislinde

  10. boscia.mara ha detto:

    Mi piace! Si, mai dare niente per scontato ed ognuno costruisca la propria felicità secondo i valori personali 😉

  11. L'Internettuale ha detto:

    Bellissimo articolo, adoro i cani ed ottima citazione!!

  12. magicamente73 ha detto:

    Che bello riuscire a cogliere questi attimi di felicità!
    Buona domenica
    Magy

  13. TonyM ha detto:

    Controllo! Una parola che fa paura, sopratutto dopo un aggressione

  14. TonyM ha detto:

    “Flo”sicuramente era su Mu di Matteo Garrone su radiodue
    Buona serata

  15. banzai43 ha detto:

    Ciao shera. Visto che sono tornato?
    Ho finito un gran lavoro di tipo fiscale che m’ha impegnato, di fatto, da fine febbraio alla prima settimana di luglio. Parimenti si sono sobbarcati di uguale lavoro i 6 amici con i quali faccio squadra.
    Ora, con mia moglie, sono in una delle nostre case in bassamontagna. Tempo splendido. Giardino mattino e sera, in frescura; pomeriggio in casa riparato dai grossi muri in pietra d’una casa antica. E calma, molta tranquillità. Lettura giornali, PC, lettura libri, un poco di musita, tele, burraco con moglie (Lei vince di più), passeggiata con la cagnina etc.

    Tornerò presto. Per oggi, se t’interessa, un articola sulla situazione greca.

    Bye bye. Buon inizio settimana

    banzai43
    conariadimontanaecapellibianchialvento

  16. Francesca ha detto:

    Ho sempre pensato che la cosa su cui abbiamo il maggiore controllo sia la nostra interiorità, ma non so come mai finisce spesso che tutto è in continuo movimento, la mia stessa interiorità, per così dire, mi sfugge. Poi mi rendo conto che il motivo scatenante spesso – troppo spesso – è esterno e mi chiedo quanto demandiamo della nostra interiorità ad altri. Com’è difficile vivere il presente e noi nel momento. Su una cosa però sono sicura, ed è che per essere felici bisogna davvero fare come dici tu, prendersi per mano o imparare a farlo, conoscerci. Questo però è solo il primo passo… i seguenti sono ancora più difficili, ma la strada è decisamente quella giusta 😀 bel pezzo Shera, bello bello

  17. alessialia ha detto:

    dobbiamo imparare a fare uscire quello che abbiamo dentro… detto ciò pure io voglio danzare nell’acqua!

  18. il barman del club ha detto:

    la felicità è proprio nelle piccole cose che ci stanno intorno; nelle nostre piccole o grandi passioni, nei nostri oggetti, nei nostri spazi quotidiani, nei nostri amici sinceri… il resto è tutta un’illusione. Buona estate Shera !!!

  19. egeriaterza ha detto:

    è vero…impossibile avere il controllo su ciò che ci accade…la natura detta le regole.. ma sta a noi essere bravi giocatori…anche godendo di piccoli attimi di felicità assoluta…! complimenti per il post…buon pomeriggio

Rispondi

