Mani di fata

Tra un acquazzone e una grandinata sono riuscita a superare la prova costume anche in virtù di una dieta abbastanza ferrea che mi ha portato a dimagrire invidiabilmente di circa 600 grammi.
Un colorito nocciolino ha tra il vedo e non vedo regalato una vernice di buona salute che ha giovato alla scollatura, su cui inciampano soprattutto sguardi maschili, e alle ‘belle spalle rubate all’agricoltura’ così come mi veniva rinfacciato ad ogni cattivo voto.
Sdraiata sul lettino al sole, trattenendo un poco il respiro, le gambe leggermente sollevate faccio la mia figura che poi per quanto soggettiva possa essere è passabile.

Qualche rotolino ci stà ma alla fine nessuno è perfetto e comunque molte donne (e anche uomini) sono infelici perché stare a dieta è uno dei castighi peggiori al mondo , sì, in quella parte opulenta e bacata del mondo che spende molti soldi per non mangiare.

Uff che pallette!
no, volevo dire polpette!
o meglio ancora :

Polpette di tonno in salsa di zucchine

Ingredienti per 4 pp: 200 gr. di tonno sgocciolato; 250 di patate lessate; 150 gr di ricotta; ! zucchina di media grandezza; 3 cucchiai di olio extravergine; un po’ di rucola, qualche foglia di menta; sale e pepe bianco.

Lessare la zucchina intera per 8 minuti, scolatela senza eliminare l’acqua di cottura e fatela intiepidire. Quindi tagliatela a tocchetti e riducetela in crema col il frullatore insieme alle foglie di menta, un po’ dell’acqua di cottura mescolandovi quindi l’olio il sale.

A parte schiacciate le patate sbucciate, mescolateci insieme il tonno spezzettato ed amalgamate bene ; aggiungete la ricotta e la rucola tagliata finemente con un pizzico di sale e pepe.

Con il composto formate tante piccole polpette rotonde da servire in un piatto di portata che a me piace sguarnito con altri contorni a parte, così come a parte sarà la salsa  di zucchine a far bella mostra in una ciotola ,diciamo, cinese!

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Un’altra variante potrebbe essere quella di passare le polpette nel pangrattato e mettere nel grill per 10 minuti. Ci sarebbe anche la versione ‘fritta’ ma meglio sorvolare. Comunque a voi scegliete come preferite.

Fidatevi, un secondo fresco, appetitoso e niente affatto pesante. Il piatto giusto per poi chiudere in bellezza con una coppetta di gelato o…no non ve lo dico, è eccessivo! Massì mi riferivo a una bella fetta di crostata di albicocche con marmellata casalinga appena fatta con poco zucchero meravigliosa anche a colazione sulle fette biscottate.

Mani di fata! Se mi ci metto ho le mani di fata.

88 thoughts on “Mani di fata

  1. rodixidor ha detto:

    al sole diventi più simpatica 🙂

  2. manutenzionepiscina ha detto:

    Le tue polpette le provo sicuramente. Buona serata Annalisa 🙂

  3. meo..... laura ha detto:

    ed io con il mignolo rotto del piede…..
    non si fa cosi sherazade ahahahahahah

    marcello

  4. Erik ha detto:

    …per giudicare bisognerebbe provare…. ehm… assaggiare… in questo caso…. 🙂

    dobbiamo andar sulla fiducia…. e andiamo… :)))

  5. Cix79 ha detto:

    Yeeee evviva le polpette! E poi così ci hai fatto ingolosire a noi maschietti non mostrandoci il tuo fisico statuario con accenno di abbronzatura!

  6. Laura ha detto:

    😀 brava Shera!!! Le polpette le devo assolutamente provare, che bel mangiare, anche la crostata, sei fantastica!! Baciotti cara, buonanotte e buon martedi’, qua fa freschetto, 😦

    • sherazade ha detto:

      Laura nn posso credere che nn le conosci !
      E cmq la versione a freddo (anche a roma ha piovuto molto ) è molto gradevole soprattutto lo sposalizio con la crema di zucchina.
      A Natale lo stesso impasto lo fa mia cognata a forma di pesce tutto ricoperto con scaglie fatte dai sottaceti. Niente ricotta però lo chiamiamo “pesce finto “.
      Sheracongolfettoequalchebrrrividino

  7. tramedipensieri ha detto:

    Scusa ma non è che offri per questa volta…che cucinare con questo caldo non è il massimo eh…. :D:D:D

  8. katherine ha detto:

    hey! Ma con queste belle ricettine riprenderai i 600 grammi!

  9. gianni ha detto:

    🙂
    600 grammi nei punti giusti fanno la differenza.
    Vino vino a go go… ! 🙂
    Buon mare a chi c’è e buona frittura a tutti

  10. TADS ha detto:

    hai scritto:

    “una dieta abbastanza ferrea che mi ha portato a dimagrire invidiabilmente di circa 600 grammi.
    Un colorito nocciolino ha tra il vedo e non vedo regalato una vernice di buona salute che ha giovato alla scollatura, su cui inciampano soprattutto sguardi maschili,”

    se le tue diete ferree ti portano a dimagrire di 600 grammi… non oso pensare alla tua voracità… come dire… in certi ambiti ottieni risultati più soddisfacenti?

    non capirmi male, io sono solo uno studioso del fenomeno 😉

    • sherazade ha detto:

      Esimio TADS sono un fenomeno anomalo un nn fenomeno. Niente affatto vorace ma buongustaia in tutto, ripeto tutto. Questo è quello che mi frega 😝.
      La mia dieta ferrea e i 600 grammi sono frutto della mia immaginazione. La politica nn fa più x me. Mi defilo.
      Ieri sera avrei dovuto evitare quegli invitanti crostini con il lardo di Colonnata, mezza porzione di AMatriciana e, no, l insalatina era ok 🍷🍷🍴
      Del resto rotolini più rotolini meno l amore è cieco e tutti i gusti sono gusti, o no ?
      Sheramartimaffaticamannabbastanza

  11. kalosf ha detto:

    Ahahah non abbiamo dubbi (sul fatto che tu abbia mani di fata)

  12. keypaxx ha detto:

    Non è ora di pranzo, ma l’acquolina in bocca non manca!
    😉

    • sherazade ha detto:

      key mi piacerebbe molto tu potessi gustare queste polpettine. Sono semplicissime e il tempo di cottura delle patate son pronte.
      X adesso una fetta biscottate e assaggi la marmellata 😊?

      Sherancheibuonisaporisonovolersibene

  13. ilsabatomattina ha detto:

    invidio i tuoi 600 grammi persi! davvero!!! 🙂 io nemmeno uno… non ce la faccio proprio! 😦

  14. loscalzo1979 ha detto:

    Guarda la tua solarità mi rende sempre molto allegro e sereno.
    Leggere i tuoi post è un toccasana dopo una giornata a leggere le peggiori cose sui social e blog che trasudano cattiveria e odio, il tuo affrontare sempre le cose con serenità e solarità sono veramente ossigeno per la gioia.

    Grazie cara, e la ricetta sembra buona, copio e la passo alla mia morosa se me lo permetti 😉

    • sherazade ha detto:

      Accidenti, colpita e affondata o devo dire mi hai portata alle stelle?
      Mi hai fatto un complimento inestimabile. Spesso penso di essere troppo ‘leggera’ ma è un mio bisogno quello di sdrammatizzare almeno qui in questo piccolo spazio.
      Di alla morosa che se vuole prenderti (di più) per la gola fritte e con un buon vino freddo…

      sheranonosopensarealseguito 😉

  15. alessialia ha detto:

    che bello il mare!!!!!!!!! non vedo l’ora di riuscire ad andare anche io!!!!! le polpette devono essere buonissime! anche io le faccio con il tonno in scatola, o con il merluzzo lessato. Quando lia era più piccolina, univo al pesce zucchina, patata, zucca e uovo (così riuscivo afarle mangiare un milligrammo di uovo!) devo provare queste tue gustosissime, così magari mangia anche un milligrammo di ricotta!!!! e anche le nostre papille faranno la ola!

  16. Georges 2679 ha detto:

    Bien joli ton article…..je te souhaite une bonne fin de soirée…chez nous temps variable et plus frais…l’été ce fait attendre.
    Bisous

  17. Francesca ha detto:

    Non mi piace stare a prendere il sole sulla spiaggia, ma non si sa come me n’è appena venuta voglia 😀 sarà questo accidenti di raffreddore che non vuol passare (si, sono riuscita ad ammalarmi)… Quelle polpette devono essere fantastiche e io ovviamente mi appunto la ricetta… buona serata SheraShera 🙂

  18. ©blu ha detto:

    Ciao Mani di fata… mi preoccupa quanto hai scritto da me circa una ” non meglio specificata fine della mia scrittura”… oddio mi son perso tra le tue polpettine sdraiate al sole nocciolino di una agricoltore vistosamente appetibile e scollato!!???

  19. Ma Bohème ha detto:

    Ciao Shera,
    ti mando un po’ di sole sul nostro fiume Po.
    E le tue polpette saranno sul mio piatto ben presto. Ti farò sapere 🙂
    Baci & abbracci
    Primula

  20. Ma Bohème ha detto:

    Carissima Shera,
    dopo vari tentativi rinuncio alla mia foto del Po con un bellissimo sole.
    Chiedo scusa per avere inserito n. risposte mute 😀 .Di solito sono più abile …
    Primulastaperdendocolpi 😦

  21. Elisa ha detto:

    ti prego non mi parlare di dieta… quando non si mangia si diventa stronzi nervosi e tristi… e quindi come si fa a dimagrire?

  22. viola ha detto:

    Ciao bella spero che ti farà piacere perché ti ho taggata.Per sapere di più lo puoi leggere qui https://violetadyliopinionistapercaso.wordpress.com/2015/06/19/dimmi-che-gelato-ti-piace-e-ti-diro-che-libro-sei-tag/
    Buon fine settimana .un abbraccio ❤

  23. il barman del club ha detto:

    tutto bello… tutto buono… ma il bere? cosa c’è da bere?

  24. quelfilosottile ha detto:

    Sono passata a rileggere la ricetta delle tue ottime polpette 😀 e a farti gli Auguri per un buon mese di luglio.Un abbraccio cara Sherazade.A presto

Rispondi

