Forever young

“Avete mai avuto la fortuna di incontrare qualcuno che in una notte d’estate vi ha detto:
“ricordati che dentro di me ci sarà sempre la persona che sono stasera.”?

Siamo di nuovo ai nastri di partenza. L’estate ricca o povera di aspettative, impastata di sogni, sole, luna, tempi morti che ci dedichiamo, lontano dalle scadenze monotone o frenetiche di ogni giorno, dagli assilli che portano padri e madri amorevoli a dimenticarsi il figliolino nell’auto che si arroventa.
Troviamo nel sole il coraggio di dare un calcio allo scoramento lasciandoci prendere dall’ allegria dei colori e tornano a fare capolino i desideri riposti e si sprigionano nel traffico come alfabeto morse piccoli brividi sorretti dal profumo acre del caldo che evapora in goccioline di sudore e deodorante alla vaniglia.

“Ricordati che dentro di me…”

Luceombra

E’ stato proprio così in una estate romana, in una notte stellata, nel per sempre di un amore poi scaduto e quietamente accantonato.
Ma quello che affiora in quelle parole è la consapevolezza  di riconoscere non la sua (che ne è – oggi – di lui? ) ma la mia immutata capacità di essere ancora io, per me sola, la “persona che sono stasera” capace di ritrovare nel profondo, senza pregiudizi, il significato vitale di quelle parole.
Si può essere amati e amare in mille modi con intensità che ogni volta ci sembrano irripetibili, provare sempre un nuovo dolore lacerante che potrebbe non  rimarginarsi mai… ma credo che avere fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità di essere ‘la persona che sono stasera’.restituisca alla vita un senso anche nelle notti d’inverno. L’inverno della vita

E dunque che Estate sia.



Forever young.

(foto sherazade)

44 thoughts on “Forever young

  1. quelfilosottile ha detto:

    Ciao Sherazade, non ho mai conosciuto nessuno che abbia detto quella frase. Una frase intensa ed emozionante.Mi è piaciuto il tuo post.Hai ragione quando scrivi che si può amare in mille modi e sempre con intensità diverse , in qualsiasi modo finisca rimarrà sempre qualcosa di incancellabile dentro che aiuterà a capire e aprire gli occhi su tante cose. Un abbraccio grande cara Sherazade.Buona notte.😀

    • sherazade ha detto:

      Mia cara Rosy
      era una frase che mi aveva colpita e che mi ero tenuta cara da Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald .
      E’ bella anche la tua interpretazione.
      Come stai? quando ri-comparerai e potremo essere noi a venire a leggerti?
      sherabuonabuonanottemanchebuonadomenica

      • quelfilosottile ha detto:

        Ciao Cara Shera sono in momento di stand by col blog . Un po’ per il caldo , un po’ perchè stare seduta davanti al pc mi fa male agli occhi ogni tanto mi capita e mi stanca, inoltre che qualche problema con la piattaforma che non riesco a capire. Cmq c’è sempre la casella di posta e se vuoi puoi scrivermi anche li, :))
        Un abbraccio Grande ebuonasettimana 🙂
        Rosy

        • sherazade ha detto:

          Rosy afosissimo e tuoni preannunciano temporale… altro che buco nell ‘ozono qui c ‘e un cratere.
          Take care come sintetizzano gli anglofoni tutti abbiamo i nostri momenti e le giuste priorità.
          Sheraxoraresistestenuamente

  2. Laura ha detto:

    E’ vero Shera, forever young, un abbraccio cara, buona domenica, calda d’estate, ❤

  3. Bloom2489 ha detto:

    Un post bellissimo Sherazade, parole che stavo cercando in effetti per ritrovare la me che mi piace…

  4. tramedipensieri ha detto:

    Buona domenica Shera!
    Anche io adoro il mare…eh, no mai detta cosa simile: in ogni caso non ci avrei creduto 😀

    Qui caldissimo come piace a me 🍉🍉🍉
    Un abbraccio
    .marta

    • sherazade ha detto:

      .Marta il caldo dicano pure mi piace. Le domeniche in casa nella penombra rigorosamente senza aria condizionata, vuoi mettere ?
      Il mare ?mai di domenica.
      Sheracocomeromelonepeschealbicocche💋

  5. manutenzionepiscina ha detto:

    Bellissimo post Shera! Forever young! Buona domenica cara!
    Annalisa 🙂

  6. giselzitrone ha detto:

    Liebe Grüße mal von mir war Krank muss viel ins Krankenhaus lieber Gruß von mir und Umarmung Gislinde

  7. rodixidor ha detto:

    L’ha detto prima di baciarti o dopo?

  8. TonyM ha detto:

    mai avuta quella fortuna. Dolce notte Tony

  9. ergatto ha detto:

    il problema è “trovarla” dentro……

  10. Georges 2679 ha detto:

    Bonne journée et belle semaine ….Bisous

  11. Francesca ha detto:

    Mi hai commosso. E tu mi scrivi sempre, ma dimmi di più, che fa piacere leggerti, che fa piacere perché magari fa sentire ascoltati o apprezzati, ci sono tante cose che possono suscitare alcune parole che vengono dal cuore. Eppure tu hai il potere di farmi stare in silenzio e non è mica poco, visto come sono fatta 🙂 non mi sono mai state dette queste parole, ma le dico spesso io a me stessa, quando mi volto e guardo – mio malgrado – quello che ho lasciato alle spalle e torno poi a vedere me. Hai scritto un bellissimo pezzo, davvero.

  12. loscalzo1979 ha detto:

    Buona Estate allora 🙂

  13. tachimio ha detto:

    Mai frase simile fu a me pronunciata.Ma non importa perchè cento altre son state dette. E’ l’amore che ha mille sfaccettature a rendere il mondo variato e le persone pure. Bel post cara Shera, piaciuto assai. ORATUONIEFULMINIANCORAUFFABACIONEISABELLA

  14. tachimio ha detto:

    PS BUONAESTATE !!!

  15. tachimio ha detto:

    …QUANDOARRIVERA’COLSOLETUTTIIGIORNI !!!

  16. Miriam ha detto:

    Shera ieri avrei voluto rispondere al tuo delizioso commento da me, era tardi, giornata pesante, pomeriggio con un temporale che per una metereopatica come me, significa una perdita di energia pazzesca.
    Il tuo post leggero e positivo è l’attesa della rinascita, ogni estate è una nuova vita, un nuovo colore e profumo, l’entusiasmo di un inizio o di un ricordo e di quel dire che ancora sento nelle orecchie.
    Hai centrato, vela, cielo stellato la musica delle onde che accarezzano lo scafo, l’orizzonte a 360gradi, e l’immenso su di noi, quello che ti regalano certe parole anche se il vento le porta via insieme a chi le ha dette, sono in interiore, patrimonio ed essenza.
    Un abbraccio.

    • sherazade ha detto:

      Miriam tra il bambino e la sua crescita perché si possa’ andare avanti ‘ noi dobbiamo tenere ben stretto, il talismano dei talismani che sono i nostri sogni emotivi nn abbandonarli mai perché senza arrivano sconforto e dolore. A volte serve molto
      Sempre più coraggio ma la scelta come in molti film è vivere o morire. E se al di là di guerre fratricide, disastri ambientali, epidemie continuiamo a moltiplicarc
      moltiplicarci vuol dire che abbiamo scelto la vita. Vuol dire che dentro di noi abbiamo in modi diversi La capacità di farlo.
      Sherancheunabbracciovirtualeemanacalore

  17. Miriam ha detto:

    I sogni emotivi e non solo, la realtà è la realizzazione dei sogni, che sia una casa, un unione, una azienda, un figlio, prima di realizzarli li abbiamo sognati senza illusioni.
    Comunque io dovrei smettere di sognare h24, pur scegliendo la vita.
    Sei vera, e mi conforta il tuo abbraccio grazie.
    Ho accettato la tua richiesta un baciotto

  18. il barman del club ha detto:

    “…possano i tuoi desideri diventare realtà
    possa tu sempre fare qualcosa per gli altri
    e lasciare che gli altri possano fare qualcosa per te
    possa tu costruire una scala verso le stelle
    e salire ogni tanto un gradino
    possa tu restare per sempre giovane…”

    • sherazade ha detto:

      Caro Barmanne
      la mia ignoranza è tanta e il web tanto profondo che anche questa verione mi era ignota così come mi sono ignoti i troubles che ti fanno la.ti.ta.re 😦

      sherachissàmaixchè

  19. quarchedundepegi ha detto:

    Mi è piaciuto molto quello che hai scritto.
    Mi hai fatto ricordare qualcosa di simile: l’affetto riconoscente (quindi quasi amore colla minuscola) di chi non avrebbe saputo come dimostrare appunto la riconoscenza.
    …svanita nel nulla… la riconoscenza.
    Buon pomeriggio.
    Quarc

Rispondi

