Magro è bello?

‘Magro è bello’ !
già ma quanto magro e secondo quali parametri?
Da parte di padre io sono siciliana e ho preso le caratteristiche fisiche delle donne meridionali (per me nessuna influenza normanna ahimè) 1,60 e mai sotto i 50 chili ed ora…ssss… facciamo conto che nessuno mi sente.. tocco i 57

Dieta!  non ricordo un periodo di non essere stata a dieta.
Primavera per la prova costume e autunno per rientrare nella mia taglia 44.
Diete all’acqua di rose ma pur sempre foriere di cattivo umore e di isolamento temporale dai deschi altrui. Mangiare cose buone, assaggiare un po’ questo e un po’ quello, il pane croccante e il gorgonzola al mascarpone una botta di calorie ma che saporino e le papille gustative in piena attività che trasmettono estasi e buonumore.

‘Magro è bello’ !
ma questo concetto viene stravolto e diventa una terribile arma spesso letale nella mani di tante ragazzine ed adesso anche di giovani ragazzi.

anoressica

‘Anoressia’
questa l’arma che giovani insicuri puntano contro sé stessi
Il problema esiste e non nei termini generici che io dico.
L’ Anoressia e il suo contrario, la bulimia, sono veri e propri ‘disturbi del comportamento alimentare’ che hanno spesso una matrice psicologica profonda ma altrettanto spesso sono meccanismi innescati da ‘cattivi esempi’ come ad esempio l’esaltazione della magrezza.
“Con l’arrivo della bella stagione chi non ha provato a cercare su Google il termine “dieta”? I suggerimenti, dettati dalle ricerche più frequenti, associano la parola a “dukan”, “vegana”, “a zona”. Provando a digitare “dieta pro…” per “dieta proteica”, Google vi suggerirà anche “dieta pro ana”.
La dieta pro ana è una sconcertante pratica fisica e mentale che coinvolge da anni soprattutto ragazzine con il mito della magrezza. Per chi non conoscesse il fenomeno del web che si è sviluppato intorno all’argomento, è bene che sappia quanto grave sia che “dieta pro ana” compaia tra i risultati più cercati sul motore di ricerca.”

E come se non bastasse, quello che davvero mi indigna è che icone di tali comportamenti siano personalità di spicco di cui viene esaltata la bellezza e di conseguenza la ( eccessiva) magrezza.
Parlo della DivaDonnaIcona del tutto Angelina Jolie che generosamente, in rete, insegna come dimagrire e raggiungere la sua perfezione seguendo la sua dieta.

angelina1

Chi vuole un aperitivo? Un bicchiere di Vino fresco ? due tartine? Un’ oliva o un’ ovolina….poi si va a cena.
Magro è bello?

65 thoughts on “Magro è bello?

  1. rodixidor ha detto:

    Sarò bello ma non piace 🙂

  2. crimson74 ha detto:

    Preferisco le generose forme delle attrici dei film hard ai fisici di carta velina di certe modelle…

  3. sherazade ha detto:

    ps x Crimson…
    Jessica Rabbit po’ anna’ bene?
    sherahahaohohi

  4. Piero ha detto:

    Si può dire “futtatinne”? Ho avuto una storia con una ex indossatrice. La fissa per la dieta, per il peso, per le misure, erano di una tale tristezza che riusciva a togliere il sorriso anche a chi l’amava e che corrodeva anche la più grande delle felicità. Sei perfetta così! Un abbraccio.

    • sherazade ha detto:

      Piero grazie ma come ho detto le mie sono diete ‘si fa x dire’ certamente non voglio superare la mia taglia 44 che è più che decente. E poi se durante la settimana si mangia con moderazione ecco che il fine settimane e certe occasioni si ‘sgarra’ alla grande.

      sheraconuninchino

  5. tramedipensieri ha detto:

    Ma chi se ne importa…
    Purtroppo però questo tipo di messaggio viene colto da menti in formazione con tutti i problemi che l’età comporta.
    Pare siano in aumento anche in persone in età adulta…
    Modelli sbagliatissimi dove l’essere e non l’apparire pare che non conti niente…

    un saluto serale
    ciao
    .marta

  6. Fabio ha detto:

    Premesso che le donne vere hanno le curve (come nel film) e cresciuto nel “mito” della donna con felliniane forme (ora si dice curvy…che brutto), il cibo per me è atto d’amore, assaporare gustare godere di qualcosa….insomma Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno…!

  7. Cix79 ha detto:

    Il troppo stroppia.. io da uomo preferisco le forme, preferisco qualche chilo in più a qualcuno in meno

  8. gianni ha detto:

    Già hanno detto tutto gli altri. 🙂

    • sherazade ha detto:

      Come sei modesto! Allargati pure.
      sherahah

      • gianni ha detto:

        Ahahah – se mi allargo potrei oscurare il cielo! 😛
        C’è poco da dire, l’estetica è personale, segue le mode, detta il come si deve essere per apparire belli. E’ stato detto di tutto di più.
        Riguardo me, salvo gli estremi ovvero dove si rischia l’obesità o l’eccessiva magrezza, va tutto bene e non perché sia di bocca buona, tutt’altro e che ciascuno deve sentirsi bene per quel che è e per come è. Non facile in generale, non facile in questi anni fatti di immagini, mettici pure il formato 16:9 e poi siamo a posto.

        • sherazade ha detto:

          insomma ingrandisce il formato!
          Dai siamo persone intelligenti. La moda può variare dalla donna in carne botticelliana alla ‘botticella’ eccessiva alla Botero da tenere sotto attento controllo medico

          La magrezza di Twiggy anche lei ai limiti (opposti) che già tende a una magrezza eccessiva, androgina.

          sherachissaècosìdifficilelaviadimezzo?

  9. Io sono perennemente a dieta, ma ho un problema reale, sono ipotiroidea e prima di dimagrire avevo preso 30kg, che su 1.65 di altezza mi facevano davvero un botolo. Però non vorrei mai essere come la Jolie in quella foto. E’ raccapricciante.
    Purtroppo hai ragione, pensa che la figlia di una mia collega, appena 13enne rifiuta il cibo. La madre sta facendo un orario particolare a lavoro e tutte le pause pranzo le passa con la figlia al centro educazione alimentare dove le stanno reinsegnando a mangiare, ma è davvero molto dura. La ragazzina è molto magra, ma lo è sempre stata, è proprio di costituzione esile, quindi non si riesce a capire come mai questa cosa, visto che nessuno potrebbe mai averle detto che era grassa o averla presa in giro per il peso.

  10. sherazade ha detto:

    Damina cara
    il tuo è un problema di salute e cmq il peso deve essere tenuto sotto controllo perche il peso eccessivo diventa un problema medicalmente serio.
    per certe adolescenti rifiutare il cibo al di là del proprio fisico esile è un problema psicologico autopunitivo o richiesta d amore.
    è attraverso il passaggio del cibo che gli animali fanno crescere i loro piccoli e il cibo passa di bocca in bocca sia il padre o la madre. Dico questo perché un collega ha trifolati a lungo con la figlia x anni prima che per un pelo nn morisse.
    ancora piu delinquenziali certe publicita e soprattutto i diktat delle case di moda.
    sherabbracciaoooo

  11. sherazade ha detto:

    Gianni e tutto sommato è anche troppo noiosa il guaio che alla via di mezzo manca una visione di mezzo 😉

    sheratuttashe…ma

  12. Laura ha detto:

    Shera sei una silhouetta, io sono sempre stata magra, quel magro giusto, adesso sono lievitata come le mie torte e mio marito mi adora cosi’, lui dice che sono cosi’ morbida, 😀 😀 ma io cerco sempre di perdere qualche chilo perche’ mi sento meglio, si corre piu’ veloci! L’anoressia e’ un male tremendo e come dici tu certe personalita’ di spicco mi fanno proprio incavolare, baci cara, buon weekend, ❤

    • sherazade ha detto:

      Lauretta
      leivitare come le tue torte! vuol dire che tra voi c’è empatia. Ma poi, diciamocelo chiaro le persone che amano, che hanno il piacere del buon cibo, ma senza ‘ingozzarsi’ sono decisamente più serene. Io quando mi metto a dieta per via dei pantaloni che mi strizzano divento scura già al pensiero dalla domenica sera e per vostra fortuna il mercoledì la dieta è rotta 😉
      Ma insomma meglio scrivere ricette che utilizzare il ricettario del medico, su questo anche stasera nn ci piove anche se l’aria nn promette nulla di buono: niente sole x domani.

      sherabcicicciosialsapordifragolettalimoncellopocopoco

  13. il barman del club ha detto:

    è bello tutto… basta non esagerare: il fumo, il bere, il mangiare, la vita sana, la vita sregolata, l’erotismo vissuto come una carezza,le donne (e per le donne gli uomini), le amiche (e per le donne gli amici), una bella cena proprio con queste compagnie, divertire divertendosi e in fondo, teniamoci anche gli specchi: ogni tanto guardarsi è sempre un sinonimo di volersi bene. E chi è in pace con se stesso è in pace con tutti. Tutto è bello… basta non esagerare. L’esagerazione in fondo, può diventare malattia… Un cocktail ? Servo io !

  14. haffner ha detto:

    Oggi il magro va di moda ma quanti sanno che una magrezza eccessiva è talvolta ancora più pericolosa dell’obesità?
    Per 26 anni ho fatto sport a livello agonistico (sci nordico) e ad ogni visita medica mi venivano prese le “misure” : altezza 180 cm, peso 63 kg, indice di massa corporea 24.5%, indice di massa grassa 8.3%, battito cardiaco a riposo 45 battiti/minuto, soglia massima 195 battiti/minuto, ecc.
    Ora quegli anni sono passati e peso 2 kg in più.
    Non mi rovino la vita rinunciando ai suoi piaceri, semplicemente ho imparato in tanto tempo a gestirli.
    Si aumenta di peso quando l’energia ingesta supera quella escreta, ergo: mangiare un po’ di tutto ma con moderazione e bruciare calorie con costanza per riportare il bilancio in pari.
    Personalmente mi faccio 4000-5000 km/anno in bici da corsa, 800 – 1000 km/anno di corsa a piedi, 600-800 km/anno di sky-roll e 1000-1500 km/anno con gli sci da fondo, mezz’ora al mattino di ginnastica svedese e mezz’ora alla sera.
    Peso 2-3 kg in più rispetto a trent’anni fa, la massa magra è un po’ calata e quella grassa un po’ aumentata ma non mi lamento per questo: è l’anagrafe che non riesco a gestire.
    Ciao Shera, buona giornata.
    haffner

    • sherazade ha detto:

      Haffner sei l esempio di un sano , forse un poco’duro ‘ stile di vita . Sul cibo x me è più semplice ma il tempo x troppi esercizi nn lo trovo e sinceramente tre volte a settimana la palestra dal pilates allo striding e le passeggiate quotidiane al parco con Sally .. Insomma proprio sedentaria nn sono . Fisicamente sto dentro i limiti perfetti di ogni analisi e la struttura muscolare mi ha salvata e mi salva da un brutto intervento alla spina dorsale . Insomma poi anche la costituzione conta .
      Sherabruttotempomacmqalparcoviaaa

  15. magicamente73 ha detto:

    Sono bergamasca ma devo aver avuto avi meridionali …. 1.60 e ben più di 50 kg, con mega sforzi per stare in una 44.
    Mi rendo conto che è follia
    Ma il mio cervello ormai pensa… magro è bello
    Mi stanno plagiando!

  16. sportelloutenti ha detto:

    Mi è venuta voglia di una cofana di pasta all’amatriciana bella unta e con tanto guanciale…. io maiiiiii a dieta. Sono ciccia ma non ne po’ me frega’ de meno!!!!!
    Elisa

  17. gigifaggella ha detto:

    Mettere a dieta il corpo significa non nutrire anche l’anima…in fondo un po’ di sport (senza arrivare alla fissazione) ti consente qualche strappo alla regola…

    • sherazade ha detto:

      Gigi dici bene “qualche strappo alla regola”e movimento . Nella realtà sta il fatto che pur nn ‘abbuffandoci’ la vita lavorativa, gli spostamenti nn ci consentono uno giusto smaltimento .
      Nn sono una fautrice della perfezione fisica ma credo che visto che dobbiamo superare mediamente gli 80 anni sarà il caso di tentare di arrivarci al meglio o no?
      Sheradomanigrandefestadunque🍷🍴🍹🍲🍸

  18. Fannes ha detto:

    non è magro che è bello, ma in salute sì 🙂
    Io se mangio poco tendo ad ingrassare… XD

  19. ergatto ha detto:

    di gran lunga preferibile Giunone a Venere !

    • sherazade ha detto:

      Er caro gatto
      diciamoci che anche Venere di Botticelli ha tutte le curve morbide al punto giusto 😋 e poi Giunone era grande per tutta la bile dei tradimenti di quel ..bip… de su’ marito !
      Sheramejosolichemalaccompagnati

  20. tonyM ha detto:

    Culture diverse,canoni diversi, in molti paesi Africani si sforzano d’ingrassare perché è un simbolo di benessere economico.
    Buona vita Tony

  21. giovanotta ha detto:

    magro ‘sarebbe’ bello, ma che roba è? ;- )
    buona domenica
    giovanottachesipesatuttelemattineenoncalamancodiungrammo

  22. cordialdo ha detto:

    Sarà bello se non diventa una mania che può trasformarsi in patologia. Tu sai essere saggia quanto basta a non superare quel limite. Ne sono sicuro. Sai perchè?
    Perchèosvispilloesallytivoglionobene!

  23. Georges 2679 ha detto:

    Bonne semaine et à bientôt…Bisous

  24. Cooking Moma ha detto:

    Io direi: sano è bello!

  25. sabato83 ha detto:

    A me non piace la donna troppo magra. A me piace la donna mediterranea. Quella con le curve al posto giusto 😀

  26. henrywest ha detto:

    To me it’s another form of oppression after all are women only to satisfy the gaze of desire? I think not. This consumerization of women’s bodies is akin to the foot binding in old China. Real women have curves!
    Google Translate…
    Per me è un’altra forma di oppressione, dopo tutto sono solo donne per soddisfare lo sguardo del desiderio? Penso di no. Questo consumerizzazione del corpo delle donne è simile alla rilegatura in vecchia Cina piede. Le donne vere hanno le curve!

  27. sherazade ha detto:

    henrywest
    hai ragione: un’altra forma di imposizione ma credo che anche gli uomini, oggi, siano schiavi dei nuovi canoni di bellezza e lo dimostrano con troppa palestra, troppi muscoli e…liftings too!
    Le donne ‘vere’ hanno da essere loro stesse il più possibile (can you translate by yrself? Tks 😉

    sherazadeciaofromRome

  28. sallychef ha detto:

    come dico sempre “ripieno di bontà” 🙂 nutrirsi di bellezza! quella interiore!
    besos
    Sally

  29. Mél@nie ha detto:

    HELP! au secours!

Rispondi

