Tanto per gradire!

Non è che alla fine nei giorni di festa si mangi più del solito. Sicuramente si mangia con più gusto e, forse – questo sì – si beve qualche bicchiere in piu, per chi beve e sennò, detto alla romana, ‘ciccia’!  semplicemente una questione di tempo, di gusto, si sta a tavola per stare insieme in santa pace e non già perché è la conclusione di una giornata magari più gravosa delle altre.

Oggi ero ospite da una coppia di amici molto cari, fraterni, e lui è un cuoco pieno di inventiva, siciliano trapiantato a Roma da sempre mantiene i gusti semplici e saporiti della sua terra.
Cose buonissime, magari cucinate per tempo in modo da stare a tavola tutti insieme.
Il mio voto massimo lo ha avuto la

Frittata di fiori di zucca
10 fiori di zucca – 6 uova – farina bianca – olio d’olica – sale e pepe.
Si puliscono con cura i fiori di zucca levando il picciolo e cercando di non rompersi, si sciacquano e si asciugano delicatamente du carta assorbente;
Il passo successivo è infarinarli ben bene e metterli a friggere con un buon dito d’olio in una padella antiaderente.
Quando i fiori di zucca sono dorati da entrambi i lati, a padella ben calda, si aggiungono le uova precedentemente sbattute con l’aggiunta si sale e pepe. Al momento opportuno si rivolta come una normale frittata e si fa cuocere ancora qualche minuto.

Sara stato il sole tiepido del mezzodì, sarà stato il buonumore, sarà stato l’ottimo Frascati freddo al punto giusto, spudoratamente ho fatto il bis.

Buona settimana e siate saggi (prendete esempio da meheheh)

pensierosa

Foto sherazade2014

39 thoughts on “Tanto per gradire!

  1. rachelgazometro ha detto:

    Una bella ricetta che di sicuro copierò.

  2. Io amo i fiori di zucca!
    La mia versione preferita è quando sono pastellati, proverò anche questa!

    • sherazade ha detto:

      Dama, anzi damina! non me ne parlare fiori di zucca almeno sei, ‘famo sette’ con un pezzetto di mozzarella e un’alicetta 😉
      ma la frittata è gustosissima, ..

      sheravedraivesrai 😉

      • Ci proverò cara 🙂 La tua canzone comunque era bellissima e l’ho messa tra le mie preferite, non so se poi hai visto il famoso video, in ogni caso grazie, è arrivata seconda, alla fine ha vinto il pezzo di Ellie reinterpretato, ma la tua sarebbe stata la mia scelta se non ci fosse stata quella 🙂 Notte !

  3. banzai43 ha detto:

    Ciao Shera. Vedi di non ingrassare.
    La frittata ai fiori di zucca s’usa anche in Emilia (emiliana è mia moglie) e la mangiano anche i milanesi. Io. Una delizia.
    Spero tu stia bene. E’ da molto che non ti sento e che non mi faccio sentire. Sono tornato ieri (forse l’artico “Una storia partigiana”, storia vera, potrà interessarti. Ed oggi, a proposito delle critiche a Varoufakis, ministro greco dell’economia.
    Buon inizio settimana.
    banzai43.

    • sherazade ha detto:

      Banzai caro amico!
      Leggerò, e lo sai, con piacere e bentornato.
      anche le frittate si sono globalizzate! E fiori di zucca a mazzi, nn è male.
      sheraffettuosamenteccocidinuovoqui

  4. Francesca ha detto:

    Sarà sicuramente buonissima – e poi se il cuoco è siciliano, per quanto mi riguarda, prende punti sulla fiducia 😀 non resta che trovare dei bei fiori di zucca… e dire che a casa da Jack ci saranno sicuramente, ma anche qui basta guardarsi in giro… qualcosa trovo 🙂

  5. Ma Bohème ha detto:

    Ottimo piatto Shera. Ma dev’essere stata eccellente l’atmosfera nonché la compagnia.
    Felice che tu abbia trascorso una giornata in allegria. 😊
    Un abbraccio, serena notte e buona settimana a te!
    Primula 🌺

  6. vagoneidiota ha detto:

    Io dico, è fatto apposta?
    Questa cosa del parlare del cibo prima di andare a letto?
    Cioè, ti rendi conto che ho voglia di spadellare, adesso?
    E dai.
    Su.
    Cross my mind – jill scott

  7. sherazade ha detto:

    Mercie nel senso che ??? Bravissimo

  8. Laura ha detto:

    Buonissima la frittata, adoro i fiori di zucca, brava Shera, che bello mangiare in buona compagnia! Non so dirti se si mangia o si beve di piu’, 😀 😀 😀 Baci cara, nella foto sembri una bella professoressa che sta per interrogare, 😀 buonanotte e buon inizio settimana, ❤

    • sherazade ha detto:

      Lauretta!
      Nn sembra e nn sempre ma quando lavoro sono proprio troppo seriosa! Mi do del Lei da sola 😘!
      Come va la tua bionda chioma ? Sempre contenta vero ?
      Sherabuonanottecontantifioridizucchina

      • Laura ha detto:

        😀 😀 sei bella anche seria, io sempre contenta, sai che qua piove, che tempo, mah, buonanotte, domani compro tanti fiori e faccio la frittata, baci, ❤

  9. sherazade ha detto:

    Lauretta mangiamo tranquille ché la prova costume la faremo a settembre!!!
    Anche qui di prepara 😡😡😡

  10. Cix79 ha detto:

    Io per sembrare più saggio in foto mi sarei infilato la matita nel naso 😀
    Buon inizio settimana Shera

  11. rodixidor ha detto:

    Buona settimana a Te 🙂

  12. sabato83 ha detto:

    Iniziare la settimana leggendo di cibarie così buone, mi mette già un appetito incredibile…ed io che dovrei stare un po’ attento che la pancia continua a far capolino 😀

    • sherazade ha detto:

      Sabatino caro un pochino di pancetta se ” guadagnata sul campo ” fa solo che bene. Mai in dosi eccessive e poi come dice quel vegliardo del professor Sandro Veronesi , riuscendoci, un giorno di digiuno a settimana o dieci giorni! Purifica l organismo delle tossine.
      sherallorattenzione!

  13. Georges 2679 ha detto:

    Tu as passé une bonne journée chez tes amis
    Bonne journée
    Bisous

  14. keypaxx ha detto:

    Ricetta da ricopiare e provare.
    Un sorriso per la giornata.
    ^__^

  15. il barman del club ha detto:

    lo dico sempre: a tavola, unendo cultura e divertimento, si crea sempre il mix perfetto per uno dei momenti più piacevoli di una giornata. La gola e l’udito e poi gli altri sensi: bellissimo averli !

  16. tramedipensieri ha detto:

    I fiori di zucca io li friggo con la pastella 🙂
    Proverò anche questo metodo…a me piacciono moltissimo in ogni modo li si cucini :)))

    Buona settimana
    Ciao
    .marta

    • sherazade ha detto:

      Marta ! I fiori di zucca fritti con la pastella sono un altra cosa primissimi ! Questa è una vera e propria frittata ! Io ci provo questa sera 😃
      Sherabaciotti

  17. quarchedundepegi ha detto:

    La ricetta, devo dire la verità non m’interessa.
    Mi piace il modo con cui affronti il “pasto” in comune con serena tranquillità… e un buon bicchiere di vino.
    Sei fortunata ad avere un fraterno amico che sta volentieri dietro ai fornelli.
    Buon pomeriggio.
    Quarc

Rispondi

