C’est l’amour

Mio nonno sosteneva che ‘La Rondine è volage’ dando così una connotazione di leggerezza a mia mamma che davvero si chiamava Rondine.
Una semplicità spontanea che rendeva ogni suo pensiero un percorso da scoprire. Non una donna sprovveduta ma una donna che attraverso momenti molto difficili ha cresciuto tre figli come tre…gigli.

Molti anni fa io avevo una cagnoletta, volpina di pomerania, comprata a Portaportese da una vecchiaccia lurida e puzzolente che aveva trasmesso, lei, a tutta la cucciolata, la scabbia. Molto realisticamente il mio compagno disse un NO fermo. Poi la mediazione fù che se finito il giro del mercato la cucciola fosse ancora lì l’avremmo presa. E così fu. Questa è la storia di Wendy dai grandi occhi dolci.

Forse lo stesso anno, una coppia di amici dell’orvietano riuscì ad adottare un bambino di qualche anno, colombiano, che chiamarono Oscar che ora ha superato i 20 anni mentre Wendy che non c’è più è diventata Sally.

Era estate e mia mamma guardando i due, Oscar e Wendy, ruzzare sul prato da cuccioli qual’erano disse più o meno: “Due esseri diversi ma con la stessa grande fortuna di avere trovato l’amore”.
Si fece silenzio, il paragone spiazzo un po’ i novelli genitori, anche i mie fratelli ebbero poi a ridire.
Io no, trovai bella e naturale la riflessione di mia madre.

Al parco con Sally mi capita spesso di vedere passeggiare persone che hanno due cani l’uno ormai vecchio e acciaccato e l’altro giovanissimo e la motivazione è che cosi’ placheranno un po’ il dolore della morte del cane più vecchio con un suo cucciolo o cmq non sentiranno quel grande vuoto che il loro amico lascerà. Una sorta di staffetta amorosa per vincere la separazione che non potrà essere evitata.

Ieri sera ho letto un articoletto:

“Il bebè simbolo della riconciliazione tra USA e Cuba
“Dietro il disgelo tra i due Paesi c’è anche una storia d’amore.Quella del cubano Gerardo Hernàandez, 16 anni prigioniero in Usa per spionaggio, che è riuscito ad avere una figlia da sua moglie grazie alla fecondazione artificiale, lui in America e lei a Cuba. La Casa bianca autorizzò l’invio dello sperma. Poco dopo la nascita della piccola Gema è finito l’embargo e Gerardo ha potuto riabbracciare la moglie Adriana e la sua bimba dopo 16 anni.”

Una nascita telecomandata.
Una bimba nata per riempire il vuoto di un’assenza non è forse come pensare ad un cucciolo per tempo?

47 thoughts on “C’est l’amour

  1. rodixidor ha detto:

    Tutte storie a lieto fine, oggi 🙂

  2. Laura ha detto:

    Che bello, storia e video, tanta tenerezza che fa bene al cuore, ❤ Baci cara, ❤

  3. Che bellooo! vado a nanna con un bel sorriso! baci

  4. tramedipensieri ha detto:

    Stupenda la frase di tua mamma ❤️

    Ciao
    .marta

    Qui piove a dirotto ma ci vuole dopo mesi di siccità 😊

  5. TADS ha detto:

    sei proprio un animo sensibile 🙂

    aggiornamento meteo,
    dopo due giorni di tentativi finalmente su Torino nevica di brutto, il cane è contento e festante, io un po’ meno ma va bene lo stesso, una pulitina all’aria ci voleva 😉

  6. tiZ ha detto:

    sedici anni?? sono tantissimi !!!

  7. ideeintavola ha detto:

    Tante emozioni e pensieri mi suscita leggere il tuo articolo…
    – secondo me la frase di tua mamma era bellissima, sottolineava perfettamente due storie d’amore così profonde…e il fatto di soffrire per la perdita di un animale è il motivo più grande per cui non ne voglio…soffro troppo l'”abbandono”!!
    – Un bebè per colmare un vuoto non lo condivido, ma di sicuro è un dono così grande che arricchisce,o a volte divide, una coppia….
    – scelta difficile quella di un figlio a distanza, ma purtroppo condivido il fatto di telecomandarlo, soprattutto ora che ci permettono di fare figli da “vecchi”!! ti abbraccio Shera, bacini.

  8. Cix79 ha detto:

    Non si può negare che i bambini e i cuccioli di animali sono l’Amore fatta vita! Una vita pura ed incontaminata che dona gioia semplicemente guardando!
    Un gran bel post il tuo! E tua mamma.. beh sarebbe stata una grande blogger da seguire!

  9. TADS ha detto:

    va bene, ti manderò una foto con la neve

  10. giselzitrone ha detto:

    Was für eine schöne Geschichte und Video hat mich gefreut es zu lesen Wünsche dir einen glücklichen schönen Tag Grüße und Freundschaft Gislinde

  11. sherazade ha detto:

    Gislinde grazie
    la salute…va con qualche raffreddore. Piove a dirotto senza la magia della neve.

    shera abbracci

  12. quelfilosottile ha detto:

    Anche a me è piaciuta molto la frse della tua mamma, è anche molto vera ! L’amore è una grande medicina a qualsiasi età ! Tutto funziona meglio quando c’è 🙂 Riguardo ad avere un bimbo a tutti i costi o un cagnolino ( paragone un po’ stonato a mio avviso ) lo trovo un po’ egoistico , giusto per colmare un vuoto affettivo. Sarà pur sempre un fatto d’amore , ma l’amore non deve dare la mano all’egoismo mai ! Questo è solo il mio pensiero, non è detto che sia esatto !
    Un grande abbraccio cara Shera :))

    • sherazade ha detto:

      Cara la penso esattamente come te e forse saremo in due, qui, a sbagliare io metto sullo stesso livello un bambino e un cucciolo per l amore e la gioia che offrono. Certo mio figlio è altro da Sally ma proprio xche è altro nn posso fare a meno di lei. I diseredati della terra nn hanno ~ per me ~ categorie xche soffrono in uguale misura in forme diverse.
      Pochi parlano di tutti gli animali vittime anche loro di guerre, cataclismi e nella povertà crescente.
      Faccio buonismo da quattro soldi? Sarà questo piccolo cuore che la sera batte col mio 🐶.Grande abbraccissimo ricambiato più un 😘
      Sherapioggiafreddosiamoalcaldo

  13. Fabio ha detto:

    Ti saluto fugacemente così
    Ma queste son parole che il giorno che ti ho perso chissà che cada a pezzi l'universo e non farei che dire e non saprei che fare di tutti i giorni che mi hai detto amore.

  14. Georges 2679 ha detto:

    Comme ton article est beau et vidéo est bien belle aussi
    Bon week-end
    Bisous

  15. Antonio ha detto:

    Ho programmato un canuzzo non appena andrò in pensione 😊

    • sherazade ha detto:

      Antonio che bello, mi pare che poi voi avete il b&b un po’ in campagna? Non ricordo. Se ti piace essere attivo, passeggiare e nuotare un labrador 😉 se sei un po’ più ‘riflessivo’ NON prendere un jack russell o un bassottino :suonano la carica a tutte le ore|

      sheraddisposizione.

      ps come mai nn leggo la viabilità tua su tuitter?

  16. katherine ha detto:

    Un amico conosciuto al parco per via dei cagnolini, mi ha detto che, una volta morti i suoi cani attuali, non ne prenderà più, perché sarebbe troppo brutto se gli sopravvivessero, andando a finire in qualche canile dopo anni di amore in casa sua. Lo stesso penso di chi vuole un figlio a tutti i costi quando non è più giovane. Non so se possa considerarsi un atto d’amore, visto che il figlio, dal momento che non esiste ancora, non avrà mail la possibilità di soffrire. Una volta messo al mondo e costretto poi a diventare badante o a rimanere orfano, soffrirebbe invece davvero. Insomma…l’amore dovrebbe essere disinteressato e non egoistico. Bella la frase di tua madre, perché in quel caso rifletteva la gioia data dall’amore puro.

    • sherazade ha detto:

      kath
      Il pensiero del tuo amico l ho sentito anche io.
      Del resto era il pensiero di mia mamma per la sua gattina anche se sapeva sarebbe stata con me.
      Sui bambini ricordo ci fu una discussione molto accesa col il nostro amico 911. Io x amore della discussione gli davo addosso dicendo che se i progressi della scienza potevano aiutare le donne in questo loro sogno ecc. In realtà mi pongo le tue stesse domande e credo avere tutti i tuoi dubbi.
      Come va la voce ? Riposati.
      Shhhheranotte

  17. il barman del club ha detto:

    dopo l’adozione a distanza ora c’è anche la fecondazione a distanza, ma in fondo, la cosa più bella di questo post, è proprio il nome di tua madre e la sua leggerezza…

    • sherazade ha detto:

      Già la Rondine.
      Questo bisogno ‘estremo’di maternità come segno tangibile di amore nn solo mi lascia perplessa ma mi fa un poco paura.
      Per quel che mi riguarda~ anatema ~ la legge sulla fecondazione assistita nn avrebbe iter 😬.
      Ci sono così tante forme per amare, così belle
      I bambini arrivano o nn arrivano ma nn credo possano diventare un ‘bene’.
      Sheramentrefuoridiluviabrrrrividiegaloches

  18. Elena ha detto:

    Io qualche volta penso che quando la mia quadrupede cana non ci sarà più non so se potrò avere un altro cane! Buon we!

    • sherazade ha detto:

      Elena, io l ho detto ben due volte e Sally è qui a smentirmi. Il dolore è immenso lo stare senza quella loro amorosa a volte ingombrante!!!
      presenza è ancora più doloroso. Che dire? Puoi avere la felicità~ o l ‘infelicità~ di questo mondo ma gli animali sono compagni speciali 🐶🐱

  19. giselzitrone ha detto:

    Danke dir wünsche eine gute neue Woche lieber Gruß und Freundschaft Gislinde

  20. domeniconardozza ha detto:

    L’amore trova sempre la sua strada… tortuosa..difficile..semplice a volte.. o spesso strana… e’ come un fiume lo puoi arginare..ma tanto lui scorre sempre verso il mare. 🙂

  21. lupokatttivo ha detto:

    E brava la mia sherettina preferita 🙂

  22. Ranafatata ha detto:

    Già… Proprio quello che ho fatto io. Sapevo che il distacco sarebbe stato dolorosissimo. Nanù è insostituibile, niente è più come prima, ma i due scugnizzelli mi hanno aiutato molto..

Rispondi

