Come te nessuno mai

Ho notato che dopo le feste natalizie, nel parco stesso, sono come fioriti tanti cucciolotti e di tutte le razze.
Certamente ricordarlo a noi non serve ma cerchiamo di fare riflettere gli altri, quelli più sprovveduti che si regalano un cucciolo e poi vanno in paranoia, chè lui , o lei, come un bambino è capriccioso, rompe tutto, piange, vuole attenzione.
Taluni si sentono talmente inadeguati che nella migliore delle ipotesi lo portano in un canile.

NO.

Quando si compie il passo di prendere con se un animale dobbiamo tenere a mente che è per tutta la vita perché, non fosse altro che per egoismo, i primi a trarre beneficio dalla loro presenza siamo proprio noi, razza umana, e sapere che mai  (o quasi mai) ,  seppure nella massima buona fede, un altro essere umano potrà amarci per sempre e incondizionatamente come loro.

Adottare un cane o un gatto abbandonati  è una scelta consapevole che offre la possibilità concreta di aiutare un animale in difficoltà e di restituirgli  una vita migliore.
Non solo la loro forma fisica ne guadagna ma sopratutto  il loro aspetto psicologico: in altre parole, gli animali che trovano una casa e nella casa l’amore,  si trasformano letteralmente. Nei lori occhi sparisce la paura, il vuoto e prendono ‘baldanza’ tornando ad esprimere  interesse e gioia , forse anche nuova fiducia, per il mondo.

cane

L’amore è una grande medicina e cura ogni forma vivente, incluse le piante.

gattino

E’proprio per far riflettere su questo cambiamento che un sito americano ha chiesto ai suoi lettori di postare immagini che ritraessero i loro amici a quattro zampe prima e dopo l’adozione: gli scatti raccontano e riescono a sensibilizzare più di qualunque spiegazione.

cane2

Io ho comprato Sally – lo dico sottovoce quasi a non farmi sentire  – ma le circostanze mi ci hanno portata,  me nolente, l’ho vista così come ve la mostro qui
ed è stato amore a prima vista.

sallyannozero

Come te nessuno mai. L’amore non è mai uguale, noi stessi nn lo siamo.

sallytoday

Annunci

33 thoughts on “Come te nessuno mai

  1. Elena ha detto:

    Gli animali sono una grande ricchezza per le emozioni, ma davvero impegnativi! Io però senza di loro ora sarei persa!

  2. candidonews ha detto:

    Concordo!

  3. pornoscintille ha detto:

    E’ la stessa cosa che ho pensato quando ho adottato mia suocera. Però è dura …

  4. Laura ha detto:

    Gli animali in quelle foto esprimono la sofferenza prima e la felicita’ dopo, che tenerezza e che bella Sally piccina, e’ stupenda adesso, bellissimo post, adoro gli animali, il mio Willy lo adoro, quando lo abbiamo preso cucciolo viveva in una famiglia che si lamentava perche’ piangeva sempre, pensa te, un cucciolo, lo abbiamo coccolato cosi’ tanto, anzi, tantissimo!!! ❤ Bacioni cara, ❤

  5. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao Shera, grande post.. io non mi portrei mai più staccare da Tatanka lei per noi come una figlia.. Al inizio quando lo abbiamo presa con 8 settimane sembrava un san bernado nano … nella educazione eraviamo severi, finchè lei aveva 6 mesi poi e cambiato tutto … eravamo in Montagna nella nostra casa vecchia Tatnka dormiva sempre nella sua cuccia in cucina e noi sopra nel letto… ma questa notte era particolare facceva un freddo e cosi abbiamo portato la cuccia con noi al camera da letto… anche se Tatanka aveva una cuccia molto calda vomitava l’anima dal freddo … e cosi lo abbiamo messo con noi al letto…

    … ora Tatanka ha quasi 10 anni dorme al letto con noi … e ci urta cn le zampe per prendersi il spazzio…

    la educazione del passato e passato ora comanda lei… ma questo ci frega niente… anzi a volte ci fa anche tanto ridere… non potrei mai darlo via…

    • sherazade ha detto:

      Pif
      Sally è da subito stata viziatissima. Sentirla dormire, sospirare, sognare è x me rivivere i primi anni del mio ‘bambino ‘.

      Sherabuongiorno…

      • Rebecca Antolini ha detto:

        io con la mia mentalità austrica ( dura e educativa ) ho tenuto Tantanka quando era piccola tanto in braccio come se fosse un neonato… ma la notte ognuno a letto proprio… ma oggi tutti in un solo letto 😀 ma lo amo tantissimo … lei dorme nel mezzo fra di noi nel letto e lo sento respirare e russare di notte… e cosi cara…

  6. il barman del club ha detto:

    l’amore che dona un animale è sempre più bello dell’amore stesso…

  7. ergatto ha detto:

    io ho 4 gatti …. e l’ultimo euro che mi avanzerà sarà per loro!!! Se poi pensi che l’uomo moderno, emancipato abbandona i figli nei cassonetti…..

  8. tiZ ha detto:

    che meraviglia !!!!

  9. Fabio ha detto:

    Con questo post, mi dai ulteriore conferma che sei una anima bella

  10. sabato83 ha detto:

    Quando guardo il mio cane (Tequila si chiama), mi domando come si faccia ad abbandonarli. Per me è come un altro fratello. Quando torno a casa è sempre il primo a corrermi incontro, anche se spesso per interesse personale…aspetta del cibo, ma anche questo è stupendo.
    Odio a morte chi ne prende uno, per poi abbandonarlo. Farebbero mai lo stesso con un loro figlio?

    • sherazade ha detto:

      Sabato mi fai vedere Tequila? immagino un cane grosso…
      In fondo anche l’amore tra umani è interessato. Stanno insieme perchè si aspettano attenzioni 😉
      Le persone senza cuore sono le stesse che prendono i loro vecchi e li mettono in convitti o li ‘parcheggiano’ in concomitanza con le festività in ospedale.
      Capisco che vi siano malattie impossibili da gestire da soli per lo più lavorando ma seguire e nn trascurare i nostri cari è indispensabile per loro e per noi.

      sheraunatiratadicodaTequilaeunbenvenuto

  11. Francesca ha detto:

    Quella foto di Sally è la mia preferita, forse te l’ho già scritto, forse no, ora lo sai comunque 😀 vedere come si possa cambiare nello sguardo, anche per loro… mi ha dato una stretta al cuore, ma di quelle calde che non fanno male. Che bello, grazie 🙂

  12. Mads ha detto:

    Se potesse scrivere un commento, Rocco lo farebbe così: slap slap slap slap!
    Un abbraccio a te e una carezza a Sally.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...