Mare nostrum

9 maggio 2014

Così sono morti i migranti in Sicilia
E a Taranto ne sono arrivati altri 1300
A Palermo ne sbarcano oltre 500 Tra oggi e domani attesi 4 mila profughi

clandestini

Con la bella stagione il mare torna ad avere il suo fascino. Chi prenota una crociera e chi nel mare pianta una croce mai gratis.

Sono ripresi massicciamente gli sbarchi di uomini, donne, donne in stato di gravidanza, bambini proprio come noi con la sola piccola differenza che loro sono nati nella parte sbagliata del mondo.

E da questa parte fortunata del mondo tanti non vogliono capire, chiusi nel loro piccolo recinto di sicurezze egoistiche, che la fortuna è cieca e basta nulla perché cambi il vento e che questi turisti loro malgrado arrivano da luoghi neppure troppo lontani per salvare le loro vite e nello stesso tempo sanno di perdere le loro radici, la loro identità che è quella caratteristica che rende ognuno di noi unico e tuttavia nella sua imprescindibile unicità specchio dell’altro.

Questi eravamo noi quasi meno di un secolo fa, che dall’Europa, dall’Italia arrivavamo in America quando La Merica pareva lontana quanto la luna.

Annunci

34 thoughts on “Mare nostrum

  1. semprecarla ha detto:

    Non so se sia giusto dire la mia … Potrei apparire dura e non lo sono, al contrario, sono una che si toglie il pane di bocca per chi ha fame. Non credo sua giusto farli sbarcare, o meglio, non è umano permettergli di partire. Siamo al collasso, con la disperazione addosso, non un grado di aiutare nessuno, non qui, almeno. Dovrebbe esistere un sistema tale da sostenerli a casa loro, cancellando le brutalità che li investono. Qui arrivano e più non se ne occupa più nessuno …. Perdona lo sfogo. Carla

    • sherazade ha detto:

      Carla
      anche in questo l’Italia è al collasso.
      Io sono troppo piccina per trovare la soluzione. Io stessa seppur piena di tristezza e un po’ di vergogna non faccio concretamente niente.
      In questo mio spazio intendo solo dare testimonianza del dolore che ci invade. P.e.r.s.o.n.e.
      ceh fuggono non che arrivano ‘per sport’.

      La politica trovi le soluzione e noi nel nostro piccolo porgiamo la nostra mano, rivolgiamo loro anche solo una parola gentile.

      sheraunabbracciobuonanottecaldacaldafosa

  2. cat ha detto:

    I’d rather cruise towards Alaska … cuz there is gold to be found there …

  3. cat ha detto:

    PS: I am not a racist, but I do believe, if eery race would stick to themselves, we would have less problems … omg, do I ever know about that …

  4. cat ha detto:

    … “every” …I meant to say … sorry about that spelling mistake earlier …

  5. Rebecca Antolini ha detto:

    Viviamo su un Pianeta di nome Terra… e noi essere umani siamo terresti … questo era l’idea origine del nostro Creatore a riempire questo pianeta.. ( non dividerlo in nazioni reincinti ecc )

  6. keypaxx ha detto:

    Dietro la faccenda umanitaria ne esiste una, stomachevole, politica. E nella politica non mi addentro per non guastarmi una già difficile giornata.
    Un sorriso per un sereno proseguimento.
    ^__^

  7. sherazade ha detto:

    Keypaxx
    cattiva miope distorta idea di politica. Ovvio che l Italia x ragioni ld più varie nn ce la può fare da sola ed è questo che ha ribadito ieri l ONU.
    Dai. ..è già. ..martedì. ..
    sheradisposizione:-)

  8. sherazade ha detto:

    PIFFINA

    Noi stessi nn impariamo mai se nn dopo quanfo il danno è fatto dai nostri stessi errori.

  9. crimson74 ha detto:

    I problemi sono due: uno, la disorganizzazione italiana, tipica, con la quale tutti i cittadini si scontrano ogni giorno, figuriamoci quando si tratta di disperati sui barconi, due, il fatto che effettivamente chi approda sulle coste non vuole restare qui, ma andare altrove; io porrei un ultimatum: o entro sei mesi si decide un piano europeo, oppure l’Italia comincia a spalancare le frontiere e a fornire passaporti UE fittizi agli immigrati per permettergli di raggiungere Francia, Germania, Svezia o dove vogliono andare…

    • sherazade ha detto:

      in Europa son dei volponi. Vedi un po’ cos’ha fatto la Francia per ottenere e fare si che si mantenesse il numero chiuso. Era illegale persino ospiare uno straniero per qualche notte.
      Hai ragione molti di questi migranti vorrebbero solo transitare dall’Italia per raggiungere i loro cari che stanno in Inghilterra o nel nord Europa.
      Ricordi quando recensii il film Wellcome fra l’altro promosso dal PE?

  10. giselzitrone ha detto:

    Einen schönen Tag wünsche ich dir die Armen Menschen was soll man machen man kann nur helfen,ist alles so schlimm Wünsche dir alles Liebe Gruß und Freundschaft.Gislinde

  11. Io sono solo triste … in che mondo crescono i nostri figli? cosa, ripeto cosa possiamo fare?? …
    Buona gg
    Manu

    • sherazade ha detto:

      Manu, credo sia necessario avere fiducia che qualcosa di buono, di lungimirante porti la politica, poichè di politica nei grandi eventi si tratta, a imporre un cambiamente verso un riconoscimento universale dei diritti umani, Istituzione che peraltro già esiste ma è una voce nel deserto.

      sheraunabbracciopomeridiano

  12. Topper ha detto:

    Mi unisco al tuo pensiero. Sai bene quanto sono sensibile a questi temi.

  13. luigi ha detto:

    quello che è scandaloso, è l’indifferenza dell’Europa, che piuttosto paga, ma non ne vuol sapere di averli tra i piedi..complimenti

  14. love2lie ha detto:

    Sono d’accordo, però.
    Però l’immigrazione in italia non dovrebbe essere un affare delegato a Lampedusa o ai centri di smistamento, che esistono tanto a sud quanto a nord. E per dirla tutta non dovrebbe essere nemmeno un problema solo italiano, perchè andrebbe gestita a livello Ue. Voglio dire, sarebbe un problema più agevole da risolvere se non ci fosse la solita mentalità del “mors tua, vita mea”.
    Però sono d’accordo, bel post. Buona giornata.

    • sherazade ha detto:

      Love nn ho detto quello :le mie risposte ai commenti parlano di un problema di cui l’Europa tutta deve farsi carico considerando che per molti migranti l Italia è solo transito verso altri PAESI.
      Sherahdavveropiacevoleconoscerti

  15. Ghostbox ha detto:

    Ciao!
    Hai risposto in maniera adeguata. Siamo troppo piccoli per risolvere questi problemi, ma almeno con il pensiero dobbiamo essere solidari. Chissà quanti di noi hanno parenti che sono stati migranti. E chissà quanti di noi lo saranno a loro volta. Qui butta molto male…
    Simone

  16. sherazade ha detto:

    Simone
    hai detto bene ‘chissà’ cosa ci riserva il futuro in un mondo destinato a continui spostamenti di genti.

    Ti lascio nel caso tu non lo avessi visto un bellss documentario de La grande storia quando i migranti eravamo noi e noi in ugual misura (forse meno peggio ammesso che esista a livello di dignità) eravamo i migranti da guardare con sospetto.

    quando andare in america “was almost like going to the moon”

    sherabuonpomeriggio

  17. melodiestonate ha detto:

    adesso anche Taranto è piena,l’altra sera hanno portato mio padre al prontosoccorso con 3 costole rotte lo hanno fatto stare insieme ad altre persone nella sala d’attesa per 3 ore.. dando la priorità a exstacomunitari che arrivavano in gruppi da 10,insomma c’era un caos incredibile…..ciao shera

  18. ergatto ha detto:

    gli sfortunati vanno aiutati nel loro mondo, in modo onesto , (!!) , non vanno importati come bestiame per far denaro con finte onlus …non vanno abbandonati alla stazione di Rogoredo come pacchi senza valore…non vanno sradicati dalla loro cultura , dalle loro radici . E soprattutto non s’importano estremisti e delinquenti, ne abbiamo a iosa di nostri !! :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...