buon tiramisù a tutti

Non posso lasciarvi per qualche giorno senza darvi gli aggiornamenti dopo avervi ammorbato con le mie paure.

Tutto è andato, come era ovvio, bene senza contrattempi. Toccando con la punta della lingua mi pare di avere in bocca una voragine. Ma soprattutto quello che mi da molto fastidio è il saporaccio che mi procura la dose massiccia di antibiotici che devo prendere.

Ovviamente devo mangiare cose fredde e morbide ed in questo senso che avendovi resi partecipi dei miei lamenti voglio ricompensarvi con una dolcezza facile facile decisamente adatta alle temperature che si preannunciano bollenti.

Tiramisù di fragole. (6 persone)

400gr di savoiardi – 400 gr. di fragole – 400 gr di mascarpone (io per rendere più leggero metto parte di formaggio Philadelphia) – 200 gr di zuccero – 4 uova – 1 bicchierino di liquore dolce (Limoncello) – Panna montata q.b.

Frullare 300gr di fragole con 150 gr di zucchero  e mezzo litro di acqua.
Versare il composto in una pentolina e portare a ebollizione. Aggiungere il bicchierino di liquore dolce e fare bollire appena appena per 20 minuti e lasciare raffredda are.
Montare a crema i tuorili con il restante zucchero aggiungere il mascarpone e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema.
Porre in una tegli della grandezza adatta uno primo strato di savoiardi imbevuti nel frullato di fragole ben freddo e stendere sopra uno strato di crema,
Ripetere per il secondo e il terzo strato.
Decorare il TIRAMISU’ con le fragole rimaste e qualche spruzzata di panna montata.
Fare riposare in frigorifere per 3 o 4 ore…. e

le VOILA’.

Io sono una mediocre cuciniera ma alcune cose mi riescono molto bene e una di queste è il classico tiramisù.
Questa versione estiva mi sembra molto interessante e non l’ho ancora mai né mangiata né tanto meno fatta.
Da parte mia vi saprò dire ma anche voi tenetemi informata.

Buon Buon fine settimana con il sottofondo dei The Cure

oppure

Close to Me  un singolo dei The Cure, pubblicato il 17 settembre 1985

37 thoughts on “buon tiramisù a tutti

  1. crimson74 ha detto:

    Io ho vissuto la ben poco piacevole esperienza dell’estrazione di un dente del giudizio (2 volte)…

  2. Moralia in lob ha detto:

    Ottimo accompagnamento musicale. Te l’ho mai detto che il tiramisù è tra i miei dolci preferiti? Alle fragole una volta ne mangiai una pirofila intera 🙂

    • sherazade ha detto:

      Maddai e dunque è buono? Non risulta troppo dolce? Quello al caffè mi fa impazzire e una teglia da sei con mio figlio la facciamo fuori tra la sera e …la colazione!

      sherancheaneTheCureBoyGeorgepiaccionomolto

  3. tramedipensieri ha detto:

    Ahahahah grande Shera!
    Non lo hai ancora fatto e metti la ricetta… Simpaticissima!

    Le musiche scelte son divine, brava!

    Ciao
    Buon fine settimana
    .marta

    • sherazade ha detto:

      Marta
      costretta a cibarbi di morbido e comprati i savoiardi…leggi leggi è spuntata questa ricetta che mi pare interessante considerando che è proprio tempo di fragole 🙂
      Prova un po’ tu

      sheraciaociaociaothanks4theCure

  4. Cioè fammi capire, da bambini passava la fatina e lasciava un soldino, adesso passa il mago Pancione e lascia una fetta di dolce?…mmm interessante, quasi quasi prendo un appuntamento con il dentista.

    Iltiramisùèilmiodolcepreferito.

    • sherazade ha detto:

      Pinocchio mi permetto: caso mai era il topino a passare e neppure per una fetta di tiramisù io andrei dal dentista. Purttoppo me tocca da fini’ 😦 eppero il tiramiSU alla fragola è da provare.
      ti prenoti?
      Sheramachedolorrr

  5. vagoneidiota ha detto:

    Ovviamente belli i cure.
    Ovviamente bello leggerti ed osservare la tua delicatezza.

    • sherazade ha detto:

      Caro vagone tu così mi fai capire che gradiresti una doppia porzione per ricambiare le tue gentili parole?
      The Cure : 1985 e poi oggi niente di nuovo sotto il sole.
      Andro a sentire i Rolling Stones per una sorta di atto di riconoscenza sapendo il fondo di tristezza che mi provocheranno.
      sheravoltetroppocervellotica

  6. loscalzo1979 ha detto:

    Buon Tiramisù allora !

  7. cat ha detto:

    Yummy recipe … smiles … will try it tomorrow … Love, cat … o, and thanks for the music suggestion … smiles 🙂

  8. acasadisimi ha detto:

    io ne prendo volentieri una bella porzione, perché il tiramisù alle fragole è speciale! buon fine settimana!
    Simi

    • sherazade ha detto:

      Sssimi
      figurati se una cuoca par tuo nn conosceva il tiramisù alla fragola. Io metterei meno zucchero xche temo diventi troppo dolce. Le tue dosi sono queste?
      Sherabacettinotturno

      • acasadisimi ha detto:

        io di solito per 5000g di mascarpone metto 4 uova e 120g di zucchero, però non è una regola fissa….è un gusto personale che può variare da persona a persona ….Buona Domenica! ❤

  9. sportelloutenti ha detto:

    Ne prenoto una porzioneeeeeee 🙂
    Elisa

  10. cordialdo ha detto:

    Per QUASI tutti. Per me niente zuccheri e frutta zuccherina come le fragole. Spiacente! Inventa una ricetta salata, ma poco salata che possa mangiare alch’io. Ciao, Shera. Osvamico!

  11. interrotta ha detto:

    arrivo tardi per la mia porzione 🙂 ?

    sheraonairclosetomeebuonadomenica

    I.

  12. giselzitrone ha detto:

    Einen schönen Tag für dich guter Beitrag aber Probleme gibt es immer.Wünsche dir eine gute neue Woche liebe Grüße und Freundschaft.Gislinde

  13. Andrea Magliano ha detto:

    I denti sono qualcosa di terribile quando ci si mettono. Ma da ottimista, vedo il lato positivo. Con questo caldo che toglie la fame, gli alimenti freschi sono una benedizione 🙂 Curioso di provare anche questa ricetta che proponi, ma devo chiederla a mia madre che io in cucina creo solo disastri. Come quell’uovo che una volta ho provato ad aprire e che invece ho esploso in mano… 😀

    unsecondoabbraccio 🙂

    Andrea

    • sherazade ha detto:

      Andrew
      sto molto meglio: sono un’erbaccia hard to die!
      Cme ho detto il tiramaSU modello fragola ancora lo devo sperimentare.Farollo a fine settimana ormai. E se la tua mamma non lo conosce e se io te lo confermo x buono potrai farla ‘copiare’.
      E tu impara chè le donne si prendono per la gola (ma senza strozzarle capito?).

      sherachenovesettimanemezzofacevatuttounsolboccone

  14. Fannes ha detto:

    Secondo me vien bòno!

  15. Topper ha detto:

    Il tiramisù è in assoluto il mio dolce preferito. Potrei mangiarne a chili. Sappi che la prossima volta mi auto-inviterò a casa tua.

Rispondi

