(in)giusta punizione divina pagata a caro prezzo

 

 

Più volte nelle Scritture vi è scritto delle conseguenze dell’orgoglio. Nei Proverbi 16:18-19: “la superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta. E’ meglio essere umili con i poveri che spartire la preda con i superbi”. Satana è stato cacciato dal paradiso per il suo orgoglio, (Isaia 14:12-15). Ha l’orgogliosa superbia di sfidare Dio nel voler prendere il Suo posto come regnante dell’universo. Ma Satana sarà mandato all’inferno dopo il giudizio finale di Dio. Per tutti coloro che si ribellano contro Dio non vi è altro se non distruzione, (Isaia 14:22).

e ancora:

” l’orgoglio è un male da estirpare in noi giorno per giorno perchè è come una radice che abbiamo dentro e può svilupparsi se non la tagliamo fino in fondo…”

Perchè direte voi. Già. IO ho PECCATO di orgoglio, per il mio bel sorriso ed oggi come recita l’ultimo rigo e.s.t.i.r.p.e.r.ò con gran dolore il male (che mi hanno fatto negli ultimi mesi due dei miei meravigliosi premolari e molare dell’arcata superiore sinistra!

sorriso

Ben mi sta! anche se chiedo il vostro appoggio e la vostra solidarietà (il perdono non siete abilitati a elargirlo) a partire dal primo pomeriggio.

Però timidamente mi domando ma se ” Il Grande Padre mi punisce e il dentista, previo esborso cospicuo, ripristina il danno del peccato, 5 Ave Maria e 7 Mea culpa nooo?”

31 thoughts on “(in)giusta punizione divina pagata a caro prezzo

  1. tramedipensieri ha detto:

    Non capisco che c’entri il peccato d’orgoglio con il male ai denti…o son io che oggi (…) non capisco…

    Complimenti per il sorriso!
    Sono con te, fatti fare lo sconto eh…
    Ciao
    .marta

    • sherazade ha detto:

      Marta il mio peccato di orgoglio è sempre stato quello di sapere di avere un bel sorriso ma soprattutto bei denti mieimiei 😦

      • tramedipensieri ha detto:

        Scusa…ma che peccato é piacersi? Ora pensa a chi non si piace o chi non piace una parte del proprio corpo e non si accetta…boh….
        Penso che Il peccato, se di peccato si vuol parlare é che i denti fanno male e che vanno curati o sostituiti, pazienza.
        Ciò non vuol dire che non riavrai il tuo splendido sorriso!
        Sentirai un pochino di dolore alla tasca, quello si, che leva il sorriso. Ma sempre per poco eh..

        Tutto tornerà come prima, dai su…:)

        Un sorriso (che non è bello come il tuo..ma tant’è…)

        .marta

      • sherazade ha detto:

        Marta insomma volevo essere un po scherzosa. Credo che le false modestie siano odiose ed in effetti so di avere una bella dentatura forse perché nn ho msi fumato mangio verdure r frutta e nn amo troppo i dolci. Ciò detto farò questo costoso tagliando e via.
        buon…giorno
        sheraboccachiusa

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    cara grazie alla diabete mi sono dovuto togliere tutti denti in 4 sedutte erano belli… ora ho la dentiera.. un sorriso di qualche euro caruccio… 😀 .. ringrazio mio dentista per il capo lavoro

  3. crimson74 ha detto:

    “Vanitas vanitatum et omnia vanitas” 😉 Se vogliamo parlare sotto il profilo filosofico o teologico, l’orgoglio scatta quando ci si vanta: è il vecchio concetto della ‘ubris’ (tracotanza) dei greci: quando qualcuno si ritiene superiore agli dei stessi (es: Aracne che si vantava di tessere meglio di Atena e fu trasformata in ragno e io sto peccando di orgoglio, facendo sfoggio di cultura…); del resto si potrebbe affermare che possedere un ‘dono’ e non condividerlo con gli altri, sia ulteriormente uno spreco e un’offesa al Padreterno. Quindi chi ha un bel sorriso, sorrida pure ma senza farsene un vanto; e se ogni tanto c’è bisogno del dentista, beh, vuol dire che quel dono ha bisogno di manutenzione 🙂

  4. acasadisimi ha detto:

    io ho un tremendo mal di testa !!!!! che sarà? io sono orgogliosa e a volte anche un po’ superba…..un abbraccio!
    Simi

  5. sherazade ha detto:

    ACCIDENTI DI UN ACCIDENTACCIO….sono completamente rimbambita dal post anestesia.
    Adesso vai con gli antibiotici e….GELATI perchè ho da mangià cose fredde e morbidose per un paio di giorni 😉

    sherachemeravigliaungelatoalimoneconPaoloConte

  6. cordialdo ha detto:

    Non credo proprio che il “Padre” c’entri qualcosa con l’attentato al tuo sorriso, può darsi, invece che sia l’effetto dei tuoi peccati di golA. Non “Quante volte” ma QUANTI DOLCI HAI MANGIATO SINO AD OGGI FIGLIOLA?””” Non pater, aver et gloria, ma metti mano al portafoglio e fatti rilasciare fattura dal dentista almeno recupererai qualcosa quando il prossimo anno farai la dichiarazione dei redditi. I peccati di gola costano cari!!!
    Hai, comunque tutta la mia comprensione e la mia vicinanza. Sono un peccatore anch’io ma non di gola!
    Ciao, Shera. Buona notte. Osv.

    • sherazade ha detto:

      Osviiii
      dai che mi hai fatto fare una bella risata con quel po’ di bocca che posso muovere 😉

      Credo di essere peccatora alla tua maniera perchè i dolci non sono proprio la mia passione.

      sheraccidentichedolorrrrr

  7. interrotta ha detto:

    bel sorriso 🙂

    solidale con te

    sheraunabbraccio

    I.

  8. lupokatttivo ha detto:

    Ohoho sherettina, io son tre mesi cge faccio avanti indietro dal dentist…e a fine mese ce devo torna’ per la quarta volta…non finisco piu’….porta pazienza e pensa a me che soffro come te 😉

    • sherazade ha detto:

      Ohhh lupetto che gioia. …soffriamo insieme ma…se pagassi tu;-)
      Anche io grandi lavori in corso. Ora un po di assestamento e poi gli impianti.

      Dherasolidalemoltoassaje

  9. giselzitrone ha detto:

    Liebe Grüße und einen guten Donnerstag für dich.Grüße und Freundschaft.Gislinde

  10. Elena ha detto:

    Comunque il sorriso è splendido!

  11. sportelloutenti ha detto:

    Come ti capisco 😦
    Io dal dentista ci lascio capitali e ci passo quasi tutti gli anni anche solo per una carietta più la detartrasi. La dentatura sana non è una mia caratteristica. ahimè
    L’orgolio penso sia un sentimento vitale e necessario se non portato all’eccesso.
    Riprenditi presto
    Smack
    Elisa

  12. wolfghost ha detto:

    ahahah ma dai, essere contenti del proprio sorriso non è certo motivo di punizione divina! 😀
    Tra un po’ sarà tutto passato e tornerai a sfoggiarlo! 😉
    Un caro saluto!

    http://www.wolfghost.com

  13. giselzitrone ha detto:

    Wünsche dir schöne Pfingsttage liebe Grüße und Freundschaft.Gislinde

  14. sallychef ha detto:

    sono peccatrice e viziosa, vuoi che parli con il tuo dentista? ho lunghi coltelli per minacce velate 😉 😀
    evviva l’orgoglio e tutto quello che c’è dietro.
    continua a sorridere anche con dentini non tuoituoi.
    besos
    Sally

  15. sherazade ha detto:

    Grazie Sallycheffina
    arrivi tardi ma con estrema efficacia

    sheralloraBESOSSSSSS

Rispondi

