Ma voi perchè mi leggete?

Qualche giorni fa trionfalmente WP mi ha comunicato che ho superato i 200 followers (niente per quasi tutti voi! ) ed io ho sbarellato, detto alla romana, intendendo quel senso di ottundimento che prende a una notizia al di là delle nostre aspettative e neppure messa in conto.

C’è anche l’imperativo maligno posto in essere da WP di conquistare una parte di ‘visibilità nel numero dei Mi piace in modo che stimoli lo spirito della competizione con te stessa e con gli altri blogger. In questo Splinder era più ‘umano’.
Cerco di ribellarmi; premere quel tastino per me è un controsenso: se sto leggendo vuol dire che mi piace e se mi permetto in allegria o seriamente di concorrere a dire il mio pensiero è proprio perché Mi piace. Tant’è! è una regola e rispettiamola.

Leggo voi perche, questo è semplice: perché realmente mi piace il modo di scrivere di rapportarsi a me di ognuno di voi.
Trovo nei vostri scritti tenerezze inaspettate, lucidità utilissima ,spesso cinica, fragilità che emergono timidamente, rabbia e confessioni tanto profonde che entro ed esco in punta di piedi, laddove scrivere diventa terapeutico, trovo ricette abbellite di pensieri quotidiani un po’ alla Artusi.
Poi ci sono tutti quei maestri che senza arroganza scrivono in modo superlativo e che regalano a tutti noi veri e propri racconti o poesie o romanzi completi, immagini che diversamente non arriverebbero.
Per.so.ne che girando per Roma non avrei l’opportunità di avvicinare e che neppure viaggiando altrove ho avvicinato con quella semplicità di un’ amicizia un po’ complice che nasce solo in questo ambito magico e pericoloso insieme che si nutre di pezzettini di noi. Un coloratissimo caleidoscopio, Gravatar.

Leggo voi perché mi fate sentire bene quando magari mi sto massaggiando il collo del piede, quello che una volta rotta la caviglia mi dà ciclicamente dolore e non è solo perché segna il cambiamento del tempo.

Leggo voi perche vi siete presi l’onere di ricevere una e-mail di preavviso ogni qual volta, inopinatamente mi metto a ticchettare su un pensiero che si fa strada e chissà come finiscerà e – mai come ora – mi chiedo cosa di me Mi (vi) piace di quel che scrivo.

Leggo voi perché:
“Gli scrittori nascono con un’eccezionale capacità di osservazione: guardano le persone, le cose, la vita, se stessi in modo incessante e piano piano cominciano a interpretare certi tratti, certe scene che non sono ovvie, che non sono in superficie.”
E’ un pensiero della grande scrittrice sudafricana Nadine Gordimer, assai poco conosciuto prima che nel 1991 le fosse assegnato il Premio Nobel per a letteratura e ancora nel 2007 il Premio Grinzane Cavour per la Lettura. Una donna forte, una bella figura di donna,  moderna e lucida,  dell’inizio del secolo scorso.

Ma la mia domanda resta tra il faceto e il serio, timida e sfrontata:

“Ma voi perché leggete me?”

 

(Who wants to live forever?)
David Garrett reinterpreta i Queen

Freddy Mercury è sempre lui inimitabile

Annunci

73 thoughts on “Ma voi perchè mi leggete?

  1. vittoriot75ge ha detto:

    Presumo per il tuo stesso motivo 🙂
    Però mi è venuto un dubbio: (quasi) tutti noi consideriamo importanti le rispettive conoscenze virtuali, vuoi perchè più affini a noi, vuoi perchè più comodamente raggiungibili.
    Ecco, se internet cessasse di funzionare, tu come reagiresti?
    Io, sinceramente, mi sentirei solo.

    • sherazade ha detto:

      Vittorio
      certamente qui più che altrove si muovono le antennine radar che definiscono affinità e, per me, gli stimoli che spingono alla scoperta dell’altro.
      Anche io, forse, un po’ tutti noi ci sentiremmo più soli.
      Si può vivere senza un cioccolatino ma averlo smuove un sorriso e un sospiro di benessere.

      sherancheleformichinehannounloroxchè

      • vittoriot75ge ha detto:

        Eppure è strano.
        Comunichiamo con persone che, nella vita reale, sono uguali ai nostri vicini di casa (ai quali rivolgiamo solo un saluto e basta).
        Perchè gli uni sì e gli altri no?

  2. fimoartandfantasy ha detto:

    Io ho raggiunto oggi i 10 followers, e per me è già un bel risultato! ahahahah!! Io ti leggo perché mi piace, è semplice!! 😉 congratulazioni per il traguardo raggiunto!!

    • sherazade ha detto:

      Maddai …fantasy
      quindi con te mi posso dare un po’ di arie 😉

      sheracoraggioconiltempoeconleparolelacatenadiventalunga

    • Pinzalberto ha detto:

      Io non so se ci arrivo ai 10 (non sono manco capace di estrapolare questo dato), ma mò ti seguo anch’io, per solidarietà….

      • sherazade ha detto:

        Pinza
        ma guarda che io nn ho estrapolato nessun dato.
        Credo che sia prassi di WP ‘esultare’ quando secondo loro fai meta.
        Capita che se hai avuto, per es. 10 Mi piace e per pura casualità in un post che raggiungi 14, WP manda un messaggio che di Complimenti! hsi raggiunto 14 Mi piace hai superato il tuo record. E così quando una persona si aggiunge ai followers via con i complimenti.

        Ecco il perchè del mio post e lungi da me gloriarmene 😉

        sheramomo’xsolidarietàpassoanchiociaociaociao

        • Pinzalberto ha detto:

          Ahahah…stavo rispondendo a fantasy, non a te! Infatti adesso le ho aumentato i follower! Non penso che anche con il decimo ti arrivi un messaggio di congratulazioni…

  3. Michele ha detto:

    per il piacere di una ironica e piacevole lettura 🙂

  4. Francesca ha detto:

    …perché sei un bellissimo punto di vista sul mondo… non solo è piacevole leggerti, ma spesso mi hai fatto notare cose cui non avevo fatto caso o che non conoscevo per nulla. E’ bello sapere che ci sei 🙂 ok la smetto di fare la melensa, suvvia 😉

    • sherazade ha detto:

      ohoh Franci,
      già piove e tu ci vai giù pesante.
      Io sono una un po’ pigra. Per lavoro devo ‘buttar giu’ mezze paginette di un tutto (quasi dei twitter o poco più) e dunque tendo a sintetizzare anche dove non è necessario, anzi.
      Mi riconosco un pregio ed è quello di essere una spugna che rilascia quel che assorbe e dunque sempre in movimento. Mi spinge la curiosità.

      sheraciaoamicabellamantedeldettagliocolto

      ma poi il ‘mio’ David non ti smuove nulla? 😦

      • Francesca ha detto:

        …smuove eccome se smuove… ma io aspetto di scrivere qualcosa sul suo bellissimo Paganini (mi sono sentita molto come una delle fanciulle del pubblico che si alzano per toccargli una ciocca dei capelli, dalla platea, mentre lui cammina suonando… ahhh), vedrai che sarà la sua apoteosi 😉
        ps. ti ho appena rinominato, ma tranquilla… niente catene… se mi passi a trovare capirai… solo un’occasione per fare due chiacchiere 🙂
        http://tersiteblog.wordpress.com/2014/03/27/awards/

  5. sherazade ha detto:

    Michele
    condividere è il massimo se poi fosse in simultanea…obbè sarebbe amore.

    shera 😉

  6. Ghostbox ha detto:

    Perché sei simpatica e scrivi bene? Dici che basta?
    Simone

    • sherazade ha detto:

      Simone-Ghost

      hai sentito il deputato del M5S che ha esordito dicendo “Sarò breve e CIRCONCISO!”
      Non è una barzelletta, è stato ripreso dal Presidente di turno e lui ha ripetuto ‘circonciso’.
      Mannò tu sei stato diretto e conciso . Grazie

      sherachepoiseseianchecirconcisononèdavveroaffarmio 😉

  7. vetrocolato ha detto:

    Leggo altri, leggo te, per farmi trascinare via per un po da quello che scrivo io. Ho bisogno dei pensieri degli altri, dei tuoi, per avere una dimensione a cui rapportare i miei, e ridimensionarli, se serve, o esaltarli se sono troppo fiacchi. Per non sentirmi troppo diversa, o troppo uguale. Ho reso l’idea?
    Ciao, dolce Sherazade.

    • sherazade ha detto:

      ciao vetro
      ecco cosa intendo quando dico che io sono pigra, forse un po’ piatta.
      Il tuo piglio è quello giusto e le tue ragioni sono le mie con le giuste sottolineature.

      sheracisivedealritroviamociono?sì 😉

  8. Rebecca Antolini ha detto:

    A volte mia cara trovo il tempo e leggo tutto che scrivi, (questo comunque vale per tutti blogghisti che seguò) ovviamente ho giorni in cui non c’è lo faccio a leggere aproffondire… e lascio solo un like.. vedi ti seguò perchè c’è Sally qualcosa che ci unisce, pensieri riflessioni.. cara in questa occasione ti do subito anche un felice weekend … noi andiamo via con il camper per 3 giorni … a lunedi, stammi bene Pif

    • sherazade ha detto:

      Piffff
      mannaggia chissa se faccio in tempo a mandarti il mio saluto?
      Una carezzina alla Tata e…ci aggiorniamoa lunedi sperando tu abbia bel tempo.

      sherabbraccipiovosiefreddi

      • Rebecca Antolini ha detto:

        stiamo partendo fra 40 minuti, Gianni va prendere il camper dal rimessaggio… eio voglio veloce fare un post…sereno weekend ti abbraccio Pif

  9. cookingwithluca ha detto:

    mhmmmm, vediamo ti leggo perchè????
    sei una delle poche persone di cui leggo gli articoli e non parli di cucina……quindi la risposta è facile, non sei ovvia, non sai cucinare, non so mai cosa tiri fuori dal cappello, sei ironica e acuta, sarcastica e pungente, sicuramente una persona che tanti dovrebbero seguire e che io ho trovato e seguo già.

    • sherazade ha detto:

      Luchetto,
      infatti più che ricette ‘serie0 scrivo di curiosità culinarie lasciando a voi l’onere e gli onori.
      Non scrivo di cucina perchè sono prima di tutto una buongustaia pigra che pensa che tanta fatica di bontà e bellezza venga depredata troppo velocemente lasciando solo piatti sporchi ;(

      Come poi, acutamente, ha detto Vittorio le persone qui si possono scegliere senza vincoli ma per affinità ed è per questo che i tuoi complimenti a me ti si ritorcono ‘contro’

      sheramoltopiùbuonadiquelcheringhia

  10. annaba1 ha detto:

    Io ti leggo perché mi piace leggere i tuoi pensieri. perché non parli di cose banali e non scrivi tanto per scrivere. Insomma, perché mi incuriosisce leggerti!

  11. Andrea Magliano ha detto:

    Ciao Shera, complimenti da una parte per i 200 follower e dall’altra per l’articolo molto interessante. Condivido molti tuoi pensieri. Leggo te e altri per conoscere, condividere opinioni, pensieri e scoprire cose nuove che altrimenti non conoscerei. Ci sono altri blogger con cui si è instaurato un rapporto virtuale duraturo, una conoscenza (o un’amicizia?), e si vive anche quella. Per ricollegarmi allo scambio che hai avuto con Vittorio, però la speranza è sempre quella di non affossare naturalmente tutte le energie sui social.

    ciaosheraungrandesalutooooo 🙂

  12. sherazade ha detto:

    Andrea
    non credo che il sentirsi solo di Vittorio fosse in assoluto. Ci spiegherà meglio lui, se crede.
    Ma certamente se venisse a mancare questa nostra piccola agora con i suoi spunti sempre diversi mi mancherebbe qualcosa.
    Altro è andare a cena o vedersi con gli amici o scambiare idee con i colleghi-conoscenti.
    Io con il blog che prediligo ed ho scelto tra tutti gli altri ‘social’ ho quasi totalmente escluso la televisione dal mio tempo.

    sheradirefarevabenissimomastareconvoièmolto+

    • vittoriot75ge ha detto:

      Io utilizzo sia blog, sia social network, sia e-mail, sia chat.
      A me va bene qualsiasi tipo di comunicazione virtuale scritta.
      Quindi, se dovesse venirmi a mancare, mi sentirei tagliato fuori da quello che considero il mio secondo mondo (dopo la fantasia): internet.

      • sherazade ha detto:

        A me è successo. Era un collega abbastanza anonimo di Bruxelles.

        Ma questo una volta chiarito ci ha legato fi più snche se si è alzato un vetro trasparente.

        Sherancheicolleghiavoltennsiconoscono

  13. sherazade ha detto:

    Vittorio, leggo solo ora
    “Perchè gli uni sì e gli altri no?”

    Forse per pudore? Per stupide convenzioni?
    Perchè se io esco con la Sally posso essere fermata da chiunque e tranquillamente sorridendo ci scambiamo parole? Noi umani disumanizzati.

    sheraprisiunpo’ècomevivere

    • vittoriot75ge ha detto:

      Sarebbe ironico se scoprissi che una delle utenti che gestisce un blog che seguo sia, in realtà, la mia vicina di casa.
      A quel punto, uscirei di casa, busserei alla sua porta e mi metterei a parlare con lei?
      Sinceramente: non lo so.

  14. Eleonora ha detto:

    Perché i tuoi posta mi arrivano nella posta…e non li devo andare a cercare… ;-)))

  15. il barman del club ha detto:

    è sempre una questione d’intelligenza…

  16. acasadisimi ha detto:

    Per quanto mi riguardo leggo te perché è un piacere farlo! un bacio!

  17. katherine ha detto:

    Bene, io, come al solito, sono in ritardo. Questo non succede perchè prima sia passata in altri posti, ma semplicemente perchè,sempre più spesso, non riesco ad avvicinarmi al mondo blog, presa da lavori scolastici e familiari.
    Io ti leggo perchè sei una mia amica da tanto tempo ed è un po’ come se venissi a trovarti a casa tua, per chiacchierare nel tuo salotto. Gli argomenti in discussione sono sempre interessanti e stimolanti, l’ambiente è caldo ed accogliente, la padrona di casa mi fa sentire ben accolta e a mio agio. Cosa potrei chiedere di più? E non dimentichiamo la soddisfazione di vedere l’alunna che ha sorpassato la maestra! 😉

    • sherazade ha detto:

      Kate
      lo dico x chi nn lo sapesse, che con Caterina ci conosciamo e ci vogliamo un bene concreto da dieci anni e piu quando io mi affacciai al mondo dei blog e fu lei a guidarmi agli inghippi tecnici della grafica.
      la mia Maestra amica di chat e di scambi tra amiche di esperienze di vita.
      Sherabbracci ebaci

  18. quelfilosottile ha detto:

    Ti leggo perchè mi piace farlo, trovo il tuo blog diverso , con un pizzico di ironia , allegria, saggezza riguardo i difetti ti scriverò più avanti :))

    Mi sto abituando a questo portale un po’ complicato all’nizio, ma ora non mi dispiace affatto !

    Buona notte Shera..
    :))

    p.s. il tuo nome ?

    • sherazade ha detto:

      Buongiorno filo
      se mi sono riuscita a districare io in tutti i sensi :-). Quanto al nome mia mamma si chiamava Rondine ma fu registrata Paola. Io Aurora e Renata. Ma shera mi fa sentire “a casa” qui.
      Sheragrazie a presto.

  19. giovanotta ha detto:

    complimenti! e poi ribalta verso di te tutto quello che hai scritto nei confronti dei bloggers che leggi tu.. 😉
    un salutone!

  20. Topper ha detto:

    Credevo di leggerti per i tuoi stessi motivi. Poi ho pensato che forse è perché non ho niente da fare. No, la verità è che non ho ancora imparato a pronunciare il tuo nick. Shez… Sehzd… Seltz…

  21. sportelloutenti ha detto:

    Perchè mi sento in sintonia con quello che scrivi e trovo delle coincidenze di storie-situazioni-sentimenti può essere un motivo validp?
    Mai saputo ci fosse la possibilità di conta dei followers, adesso vado a curiosare :-p
    Elisa

  22. carmelocaldone ha detto:

    Io ti leggo perchè mi piaci come scrivi
    i miei complimenti
    Un caro saluto
    Carmelo

  23. Pandora ha detto:

    Mi piace il tuo modo di affrontare gli argomenti di cui tratti: ci giri intorno e affondi in profondità.

  24. sherazade ha detto:

    grazie Pan
    ora sai che non è tutto, anzi quasi niente, merito mio.
    O forse, sì, il mio merito è di essere una spugna che assorbe con interesse.

    sherabuonanottesenzapioggiachebellezza

  25. Ciao Shera!!!!!
    Ti leggo perchè mi piace quello che scrivi e come lo scrivi! Non sei banale o scontata, condividi con noi la tua visione delle cose in chiave tutta tua, speciale ed originale ❤

    proprio in proposito ti ho assegnato un premio http://leparolesegretedeilibri.wordpress.com/2014/03/30/liebster-award-2-0/
    Un abbraccio 😀

  26. tramedipensieri ha detto:

    Oggi mi sono iscritta al tuo blog.

    Di te ho letto più che altro i commenti su altri blog e devo dire che il tuo modo e pensiero (almeno quello attinente alle risposte mi è piaciuto..).
    Perchè mi sono iscritta oggi?
    Perchè ho letto il post successivo quello su Ingrao e il gesto d’iscrivermi è stato spontaneo…non so..

    Quello delle iscrizioni per me diventa un problema.
    Mi seguono in tanti (non so…bontà loro, anche io dovrei fare questa domanda…); in realtà io ne seguo un quinto.
    Praticamente un quartiere.
    La difficoltà nel seguire e nel leggere i loro pensieri e\o altro è tanta e come passa il tempo è un vero e proprio impegno.
    In realtà, nella realtà…secondo te potrei seguire ed incontrare 200 e più persone al giorno?
    I m p o s s i b i l e

    Eppure molti che non seguo…leggono il mio blog, commentano regolarmente…e questo credimi…un pochino mi fa sentire in colpa….perchè tantissimi li seguirei volentieri!

    Iscritta o non iscritta comunque quando mi piace metto i like o commento a prescindere…

    Ecco mi sono dilungata….

    buona giornata
    .marta

    PS: Il tuo modo di firmarti, molto personale, mi piace tantissimo.
    ciao

  27. sherazade ha detto:

    Marta,
    anche io ti leggo nei commenti altrui, insomma m’impiccio!
    Io arrivo da Splinder ed era tutto molto meno ‘competitivo’ e devo dire che si sono create buone amicizie durature e alcune di esse in 10 anni sono diventate ‘reali’ amicizie carecare.
    Amici in più, non solo quello . Il magico del web è che mai avresti apostrofato per strada o in autobus nessuno di loro, guarda, ora, noi due.
    Il ‘problema’ di mantenere, qui, i rapporti con tutti non è un vero problema, credo.
    Io mi iscrivo all’avviso via mail dei nuovi post dei blog che ‘seguo’ se ho tempo leggo e altrimenti metto un asterisco giallo.
    E poi salvo alcuni casi come Antonio De Simone e Pif, credo, quasi nessuno scrive quotidianamente.
    Abbiamo il sole tutta la settimana, dicono, a Roma e dunque Buona settimana col sole anche attè.

    sherarrivadovearrviaedovenonarrivas’arrampicabbracciandosidovepuò

  28. Pinzalberto ha detto:

    Io non ti leggo, stranamente non mi arrivano i tuoi messaggi nella posta. Sono qui per caso, non avendo più tue notizie stavo facendo un giro di ronda.

    • sherazade ha detto:

      Pinz
      ti ho risposto prma.
      Spero che il tuo giro di ronda non preveda bastonate ma parole buone.

      sheraciaociaociao
      ps forse di me nulla ti giunge perchè non mi hai nel tuo elenco…mmmm

      • Pinzalberto ha detto:

        La cosa strana è che ti ho nel mio elenco da un bel po’, ma non mi arrivano i messaggi dei tuoi nuovi post. E quando mi sono accorto che ultimaente ne avevi postati diversi, ci sono rimasto…..

  29. sallychef ha detto:

    perchè ti leggo? perchè non sei un follower!!!! non sei un numero, un immagine o uno spam!!! 🙂 perchè sei tu e mi piace quello che scrivi, le tue riflessioni, la tua ironia la tua “sinistraggine” 😉 che trovo molto vicina alla mia 🙂 😀

  30. quelfilosottile ha detto:

    Semplice ….perchè mi piace. Mi piace il tuo modo di gestire il blog , come ci scrivi e l’umore col quale rispondi .
    Buona serata SHERA e ri…buona Pasqua!
    :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...