Sebben che siamo donne (paura non abbiamo…

“Polemiche e consumatori divisi negli Stati Uniti dopo la scelta dell’azienda XY di abbigliamento di mostrare come modella, per una pubblicità di lingerie,

l’attrice 62enne Jacky O’Shaughnessy

Immagine
Dunque non sono mancate le polemiche negli Stati Uniti per tale pubblicità con tanto di didascalia enfatizzata: «Il sexy non ha una data di scadenza».
Una decisione che ha diviso e generato dibattito anche sui social networks moderni maitres à penser (non si muove foglia che web non voglia). Taluni hanno bollato l’idea come “non attraente” , altri invece hanno esaltato il messaggio lanciato dal marchio. E del restoho letto che la stessa azienda nel 2012 aveva pubblicizzato, testimonial la stessa attrice, una linea di abbigliamento
Mi domando, scusate, passata quella ‘certa età’ non esiste più moda? Tutto si deve risolvere con i pannoloni e l’attak per la dentiera?

Nella foto ‘sotto inchiesta’ si vede questa signora di 62 anni portati egregiamente posare con un reggiseno e mutandine rosse, seduta in modo rilassato, pudico, in una posa che richiama lo joga.

Gli anni di vita e le aspettative di vita si sono talmente allungate da convincere molti Stati a spostare a 67 anni l’età pensionabile, con qualche lieve variante. In Italia è così.
Per la maggioranze delle donne l’età pensionabile non è certo una passeggiata. Al momento di tirare i remi in barca e godere un po’ la vita ecco che si ritrovano per lo più a fare il secondo mestiere (gradito quanto ti pare ma impegnativo) di nonne e/o a seguire i vecchi genitori ultra ottantenni perché la vita si è allungata per tutti, nella buona e nella cattiva sorte.

Considerando che a metà dell’Ottocento Flaubert descrive Emma Bovary come una donna attraente ‘ a dispetto dei suoi trentacinque anni’ di strada ne abbiamo fatta. Oggi mediamente una donna tra i 35 e i 38 anni  (tralasciamo qui le implicazioni socio-economiche)  ha il primo figlio ed è nel pieno della sua bellezza.
A 50 anni i tabloid ne esaltano la ‘prorompente’ vitalità,  ne contano, come medaglie, la lunga serie di toy- boys (non è così per tutte, ovviamente le donne ‘normali’ non destano attenzione e dunque se non a livello di pettegolezzo di quartiere se ne sa poco). Mirabili e (invasive, aggiungo io) interventi chirurgici tirano qua e gonfiano là. Le donne con il cervello che funziona , comunque, con diete sane e palestra o movimento, davvero non dimostrano l’età anagrafica.

Per tornare alla querelle che agita l’America che non ha niente a cui pensare, tutto questo polverone si alza, per assurdo, proprio ora che, sembra al momento “a sua insaputa”,  Illary Clinton, classe 1947,  potrebbe correre per la presidenza americana evincere visto che i sondaggi la danno, ora, al 77%.

Per quel che mi riguarda, da donna libera, attenta ad alcune regole di vita sana, che con i sessant’anni deve cominciare a prendere dimestichezza, sia pure con qualche privilegio, penso che sia troppo facile strattonare la copertina dove fa comodo, soprattutto quando si tratta di criticare le donne.

Eppure,  in questo momento mi viene in mente l’allegria contagiosa della risata, dell’inconfondibile voce, dei colori sgargianti di una Sandra Milo ultraottantenne e penso che ognuna di noi può fare quel che si sente, sapendo che però servono spalle larghe perché per le donne di qualsiasi età basta un nonnulla e il dileggio l’offesa aperta riferita alla sua fisicità  è la forma più semplice, diretta e meschina per tentare di svilirla.

Annunci

51 thoughts on “Sebben che siamo donne (paura non abbiamo…

  1. cat ha detto:

    Beauty is in the eye of the beholder …

  2. semprecarla ha detto:

    Trovo la signora che indossa l’intimo sia bellissima e nobilmente sensuale. Diventiamo così, tutte, e forse tra quelle pieghe, che qualcuno chiama rughe, si nasconde solo la sensualità della saggezza. Buonanotte. Carla

    • sherazade ha detto:

      Buonanotte Carla attè.
      La sensualità della saggezza. Hai fatto centro.
      Peccato che i signori uomini della stessa età siano indistintamente attratti dalla…carne fresca forse con (un po’) l’arroganza di averne loro per due.

      sherasolounpensierosenzamalizia

      • semprecarla ha detto:

        Conosco un ragazzo, carino, carino davvero, ha 40 anni e, con una semplicità che sa di intimo e vero, mi ha detto di aver trovato in una donna che ha un decennio più di lui la donna che lo ha entusiasmato più di tutte. L’amore non ha freschezza fisica, non ha l’eternità di una pelle senza tempo, ha un capello bianco, una ruga e quella sapienza che accoglie, coccola, rasserena, consiglia … Solo gli stolti badano alla copertina di un libro, esistono anche giovani uomini che lo aprono e si innamorano di parole uniche e non clonabili. A presto. Carla

  3. Rebecca Antolini ha detto:

    Io mi domando una cosa… perchè le cose vengono giudicato? Sempre sono discussioni sulle cose.. ognuno dovrebbe occuparsi dei affari propri… la bellezza e reltivo e non ha misure.. Pif

  4. cordialdo ha detto:

    Le mamme degli imbecilli sono incinte anche dopo gli ottant’anni non solo in America. Per questo, non avendo altri problemi su cui soffermarsi, i figli si dilettano a dissertare sulla biancheria indossata da una signora graziosissima.
    Ben detto, Rebecca, la bellezza non ha età e non è mai il solo metro di giudizio di una donna.
    Ciao.

    • sherazade ha detto:

      Osvi
      in stato ‘ interessate 😉
      la bellezza nn può essere il solo metro di misura ma vent’ anni di B hanno fatto gran danno. Vedi gli ultimi accadimenti in Parlamento.
      colpire le donne nella loro fisicità e come fare il tiro al piccione.
      SheraciaoèunacarezzaSpillo

    • Mélanie ha detto:

      @”Le mamme degli imbecilli sono incinte anche dopo gli ottant’anni non solo in America.” – Osvaldo, you’re too much… 🙂 abbiamo esattamente la stessa frase in francese, universalmente valido e corrente su tutti i meridiani… P.S. ho vissuto 5 anni negli USA… 🙂

  5. il barman del club ha detto:

    è inutile ripetere che la bellezza non ha età, anzi, è proprio con la maturità che si esalta quell’insieme di saggezza/bellezza che valorizza la vita, e poi la foto in questione (anche se probabilmente è stata fatta con lo scopo esatto ti produrre polemica – mi vengono in mente per l’occasione le foto di Oliviero Toscani – e di far pare pubblicità indotta) rende giustizia a chi sostiene che la bellezza è solo una prerogativa della gioventù…
    Cara Shera noi con i nostri anni sulle spalle siamo più belli di prima e tu sei sempre la migliore…
    (non è una sviolinata, garantito!)

    • sherazade ha detto:

      Barman
      Direi che il contesto odierno sia la negazione della saggezza della vecchiaia. Toscani è riuscito, sì, , a far passare messaggi scomodi ma sempre ad uso del mercato che rappresenta..Epater Le Bourgeois
      Io non credo che necessariamente l’età adulta produca ‘bellezza’, ne io mi sento particolarmente benedetta da questa tesi. Ma sono una donna serena e appagata, fortunata, l’ho detto.
      Essere donna a volte è mortificante ancora oggi a dispetto dell’allungate, di oltre un ventennio, aspettative di vita.
      Una donna con un uomo molto più giovane di lei suscita curiosità e battutine celate, un VECCHIO – uno a caso 😉 ? (certo purchè ricco) può indisturbato mietere fanciulline in fiore.

      sheramoooltomamoooltolusingatamachissà

  6. crimson74 ha detto:

    Il discorso si presta a vari punti di vista: verissimo che ‘ognuna deve essere libera’ di fare ciò che vuole, laddove ‘libera’ è il termine più importante; detto in due parole: se a una donna piace mostrare le sue ‘grazie’, ben venga senza che su di lei vengano espressi giudizi ‘facili’, l’importante è che non lo faccia perché a richiederlo sono certi modelli ‘imposti’. A tal proposito mi chiedo se però la pubblicità in questione non sia il risultato essa stessa di una sorta di ‘imposizione’, come se oggi per una donna l’unica cosa importante sia essere ‘sexy’, sempre, comunque ed a qualsiasi età; per carità, nulla da dire sul fatto che le donne sono liberissime di ‘sentirsi sexy’ e dunque di mettersi in mostra (da maschio, non posso che gradire), ma mi dico: l’unica cosa importante è il ‘sexy’?

    • sherazade ha detto:

      Cri
      secondo me il discorso regge poco, non ill tuo, la signora in questione un po come dicevail Barman vuole metterci di fronte al fatto che troppo spesso oltre quella data asticella la donna diventa invisibile o se riesce ad affermarsi sopratutto in campi di predominio maschile (Merkel piuttosto che Illary Clinton ecc) diventano scomode.
      Tutto ruota intorno più che al sexy al sex appel a fare l occhiolino all uomo…
      Bisogna essere donne forti e realizzate per accertarsi.
      Shera dessocolazionementrefuoridiluvia

  7. sherazade ha detto:

    Ps e comunque moda e ‘ lingerie ‘ non sono forse un piacere che una donna si può regalare per personale civetteria 🙂

  8. giselzitrone ha detto:

    Ein schöner Vortrag und offen für alles.Einen schönen Sonntag für dich liebe Grüße und Freundschaft.Gislinde

  9. sherazade ha detto:

    Continua a piovere e piovere. Roma è diventata un lago con i detriti a vista.

    sherachescempioanche nel mio giardinetto

    e l’anno scorso di questi tempi nevicavaaaaa e Sally era felice

  10. Francesca ha detto:

    Si vede che è una donna bellissima e anche se non lo fosse meriterebbe tutta l’attenzione. Anche con un filo di pancetta in più, perché no. Copertine di magazine di moda compresi. Sarà una lunga battaglia, ma ci renderemo conto tutti – prima o poi – che anche dopo una certa età le persone esistono lo stesso. (cinicamente… ma non pensano che ci possa essere un mercato anche oltre una certa forma fisica… e una certa età?) E hanno voglia di sentirsi belle loro per prime.
    Ps1. Che carina Sally! è adorabile!!
    Ps2. Non so se faccio in tempo e se sei a casa Shera, ma stasera su Iris verso le 23 o giù di lì c’è “Urla del silenzio”. Giusto per dirtelo 🙂 buona serata!

    • sherazade ha detto:

      Franci
      arrivo adesso. Cercherò fi essere tanto forte da vedere il film.

      SheraGraziebaciobacio

      • Francesca ha detto:

        Buonasera! …se puoi registralo eventualmente… bene fare le cose quando siamo a cuore tranquillo e quando siamo pronti, anche se è solo un film in fondo… un abbraccio 🙂

        • sherazade ha detto:

          Non è solo un film ed è quello che mi frena.
          sher

          • Francesca ha detto:

            …capisco. Volevo essere ottimista, ma come sempre mi riesce malissimo… Anche io lo devo ammettere, ho dovuto guardarlo nel giro di due giorni, è veramente uno di quei film che si, non è solo un film. Soprattutto quando hai sensibilità o una tematica ti tocca. Non succede spesso, ma ho pianto parecchio guardandolo. E come ho scritto, quando si studia quello che ho studiato… ci si forza a capire senza coinvolgersi troppo. Ma come si fa. Questa gente ha sofferto le pene dell’inferno sul serio e per cosa? Solo il lavaggio del cervello è qualcosa di abominevole, figuriamoci il resto. Che dire, coraggio. Ce ne vorrà, ma te lo posso dire dato che l’ho visto con difficoltà: ne vale la pena… poi mi dirai, ti lascio in pace 🙂

          • sherazade ha detto:

            sto guardando. Il pensiero alla Storia stringe il cuore ma nel film c’è spazio a sentimenti profondi. Bambini di 15 anni e meno con il fucile in mano. Quello che ora sta succedento ancora.

            sheraciaovado

          • Francesca ha detto:

            Si, purtroppo. I bambini sono facilmente manipolabili, questo film è impietoso. Ci sono ragazzi anche nei film sulla seconda guerra mondiale, ma come qui… a dir poco atroce. Spero che questo film non ti abbia troppo scosso, il finale anche se liberatorio ha lasciato un grandissimo amaro in bocca, perché nella gioia del momento… tutto quello che era intorno… Dai, un saluto e un abbraccio.

            Fra

  11. sherazade ha detto:

    Se tu hai pianto certo la cosa nn mi aiuta. Mi sento piuttosto fragile di questi tempi, spiazzata in tante mie convinzioni. Mah.
    sheraxoramiaccomodomapoi?

  12. lucianaele ha detto:

    E’ vero. La bellezza non ha età.
    E poi questa signora indossa quella biancheria con molta eleganza.
    Bella.
    Buon inizio di settimana.
    Luciana

  13. lupokatttivo ha detto:

    E’ che non se ne puo piu delle stratognocche fatte con photoshop…benvenga la realta’, e’ quella che viviamo tutti i giorni.

    • sherazade ha detto:

      lupettino
      e detta da ‘uno’ che dell’ fantascientifico un po’ horror si è erta a paladino-siiiii queste sono affermazioni!

      sheramannaggiacomepiovealtrochelingeriemutandonidilana

  14. luigi ha detto:

    BEH INSOMMA DAI…
    ci sono ultrasessantenni migliori di sta qua…:)))

  15. Mr.Loto ha detto:

    La bellezza di una donna, a parer mio, non ha nulla a che vedere con l’aspetto fisico e, di conseguenza, non è certamente legata all’età.
    La bellezza ed il fascino di una donna stanno nella sua testa, nel suo cuore, nel suo modo di comportarsi, di sorridere, di sdrammatizzare, di amare.
    Ci sono donne che vengono benissimo in fotografia ma dal vivo hanno come un alone di tristezza intorno e donne molto attraenti che in fotografia vengono malissimo. Questo dimostra che quello che conta sul serio e fà la differenza è l’anima.
    Detto questo non mi piace mai l’uso che si fà del corpo per vendere dei prodotti nè, tanto meno, quando le aziende lo usano per “far discutere” a scopo pubblicitario.
    Anche il rispetto non ha età! 🙂
    Un caro saluto.

    • sherazade ha detto:

      Mr. Loto

      la bellezza è in qualsiasi persona (o altro) qualcosa che susciti emozioni e in una donna (come in un uomo) in teoria non dovrebbe seguire canoni predeterminati.
      Tuttavia è successo che sopratutto per le donne se ne sottolinei (estremizzandole) quelle caratteristiche che vanno a colpire l’immaginario ‘macho’.

      Jacky O’Shaughnessy con i suoi 62 anni ha fatto – per me – bene a posare come a ricordare che oltre quell’immaginario maschile ogni donna ha il diritto di piacersi e di utilizzare biancheria colorata o frivola a suo gusto.
      A parte il fatto che l’amore non ha età e non è giusto che per noi donne oltre una certaetà l’amore diventi una questione su cui puntare il dito o mettere alla berlina.

      sheramannaggiaquantochiacchieroscusamimolto

  16. ideeintavola ha detto:

    Certe campagne pubblicitarie provocatorie a volte servono, proprio per far discutere…il messaggio importante da cogliere, secondo me, è cercare di volersi bene ad ogni età, per se stessi e poi per mostrarsi agli altri bene, anche indossando ad ogni età dell’intimo che ci fa sentire bene ripeto in primis per noi stesse . Certo io avrei preferito una foto diversa non una copia della versione “giovanile”, però apprezzo l’idea!! bacetti

    • sherazade ha detto:

      Ideuzze, sonia cara,
      ti fischiavano le orecchie? giusto a te pensavo dicendomi che ‘forse’ eri diventata troppo importante per allungarti da una chiacchierona senza temi fisi quale io sono.

      Mannò TU mi hai levato dalla testa questa lagnanza!

      sheraunabbraccioesperiamochenoinndiventiamodeifunghisottol’acqua

  17. giovanotta ha detto:

    bello questo post, incoraggiante direi ;- ) sai trovare sempre lati positivi anche dove in principio non appaiono..
    ciao Shera
    (hasmessodipioveremailtempogrigiomidàsempresuinervi)

  18. Andrea Magliano ha detto:

    Non conoscevo questa pubblicità e il caso che ne era nato. Ma onestamente non ci trovo nulla di male e anzi una pubblicità molto interessante. La bellezza non ha età ed è anche relativa. La società gradualmente sta riconoscendo pari diritti anche a una classe prima bistrattata, quella degli ‘over’ (quanti film in cui iniziano per es. ad avere ruoli più centrali). Trovo quella foto a suo modo elegante, di una provocazione intelligente ed elegante (nel senso di aver mostrato una donna all’apparenza comune, senza cercare lo scandalo, magari sessuale, a tutti i costi). Almeno, secondo il mio modesto parere 🙂

  19. sherazade ha detto:

    Andrew
    il tuo ‘modesto parere’ è anche il mio 😉 modestissimo.
    Hai ragione sono molti i film (forse un po’ gigioneschi) che raccontano di vecchi e di vecchiaia.
    Ti suggerisco – au contraire – un film molto toccante che è Amour, tragico per la situazione ma che, dovutamente, ci mette difronte alla realtà della vita, della morte e dell’amore (amour) cui due persone sono – nella buona e nella cattiva sorte – legate.

    sherabientot

  20. Mélanie ha detto:

    🙂 che bella donna, yesss! in Francia, diciamo che la vita comincia a 50 e sono assolutamente d’accordo! 🙂 “Personne n’est jeune après 50 ans, mais on peut être irrésistible à tout âge. Si une femme est mal habillée, on remarque sa robe, mais si elle est impeccablement vêtue, c’est elle que l’on remarque.”(Coco Chanel)
    * * *
    @”Flaubert descrive Emma Bovary come una donna attraente ‘ a dispetto dei suoi trentacinque anni…” – o tempora, o mores! 🙂

    • sherazade ha detto:

      O tempora e dunque cara Mélanie mettiamoci noi ‘giovin signore’ al passo con i tempi.

      sheràbientot

      • Mélanie ha detto:

        cara mia, non ho alcun problema con il passare degli anni… è normale, logico, umano… siamo tutti viaggiatori su questa pianeta, mio motto di vita:”memento mori, carpe diem et gaudeamus igitur!” 🙂
        buona sera e un abbraccio de Mélanita per Sherazade…<3

  21. sherazade ha detto:

    Mèlanie
    la vita comincia, se si ha fortuna a cinquant’anni. Spesso per le donne diventa un pesante sumenage tra lavoro, nipoti, vecchi genitori da accudire. lo Stato italiano non collabora. La crisi economica ha reso ancora più evidente il carico lasciato alle donne con il ritorno dei figli disoccupati a casa.
    Alcune donne, io tra loro, vivono con serenità in un contesto familiare sereno la loro età che avanza.
    Io mi sento privilegiata.
    sherabuonanotteobuongiornodipendedate 🙂

    ps ‘gaudeamus igitur!’ (il mio compagno ha 15 anni meno di me ed il più soddisfatto di questo è lui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...