Dove sono Io?

“Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente,

tutta questa vita correre senza rive sollevata dalla mia volontà

e che corre a precipizio verso il nulla

nella steppa purpurea del tramonto

spesso penso: dove sono IO, in questa corrente?”  (Gengis Kahn)

 

La Mongolia è un antico impero di ghiaccio, di sabbia e di foreste, rimasto come sospeso nel tempo.    L’asprezza del suo territorio ha in parte isolato il paese che è sopravvissuto allo scorrere dei secoli nella propria diversità nomade e selvaggia. 

Melanconicamente,  guardando al mio Paese disastrato nei suoi territori e nelle persone anche io,  con lo sgomento che è proprio della lungimiranza  dei grandi, ma certo io grande non sono, mi chiedo

“Dove sono io?”

8 thoughts on “Dove sono Io?

  1. Francesca ha detto:

    Il bello è che a leggere queste parole mi pare di sentire quel concetto che vorrei fosse cardine nella mia vita: cambiare ed essere a modo mio la stessa, senza fermarmi, crescere e arricchirmi, giorno dopo giorno. Essere sempre in un posto diverso – magari idealmente, anche. Il brutto, è che guardando questo paese – e parte della sua cultura – mi pare di non sentire nulla di tutto questo, ma un perenne tentativo di tenere le cose come sono. Persone comprese… per fortuna non funziona con tutti 🙂

  2. katherine ha detto:

    Dove sono e dove sto andando? Verso la luce o verso una voragine scura?Sicuramente è il periodo più disorientante che abbiamo mai vissuto.

  3. il barman del club ha detto:

    sei nel tuo paese, che ami e che odi, ma che nonostante tutto vuoi salvare…

    • sherazade ha detto:

      Barman
      ‘vorrei’ salvare sopratutto la mia città ma, come si dice a Roma qui ‘Il più pulito c’ha la rogna’ riferito alla nuova nomina alla municipalizzata Ama eletto e costretto a dimettersi dopo cinque giorni per ‘odore’ di intrallazzi proprio sui rifiuti!!!
      hsramaseDiogenecercaval’uomosaisestàamcoracercando?

  4. giselzitrone ha detto:

    Wünsche dir ein schönes und gutes Wochenede.Grüße und Freundschaft.Gislinde

  5. sherazade ha detto:

    giselzitrone
    thanks you dear 😉

    sherazade

  6. wolfghost ha detto:

    In un paese disastrato, è vero… eppure poteva andarci anche molto peggio! 😀

    http://www.wolfghost.com

Rispondi

