‘Mi piace’ no grazie!

Dite pure quel che vi pare, pensatela nei modi più diversi e, magari , illuminatemi ma a me quel ‘Mi piace’ che ormai imperversa ad ogni pensiero, ad ogni azione, che trovi spazio sul web, NON ‘Mi piace’ affatto.
Quello che vorrei chiedervi è pochi secondi in più per commentarli, sempre che vi piacciano davvero e non si tratti di una visita di cortesia, un tastino che certifica un passaggio perché a dirla tutta a volte mi viene anche da pensare malignamente che in effetti quello che ho scritto non interessi affatto, che non sia stato letto, ma che attestare la propria presenza sia una gentilezza un po’ dovuta da ritornare. Una sorta di Do ut des edulcorato ma sterile.
Recentemente, in messaggio privato, un blogger mi ha confessato che a lui questa opzione serve per valutare l’appeal di quel che scrive, il numero di ‘passaggi’ da incentivare in un tourbillon di ‘Mi piace’ impazziti.
Su Splinder questa opzione salva presenza non c’era e le cose andavano molto meglio con un dialogo che si snodava tra i lettori.
Sarò io? Ma quando all’ennesimo  ‘Mi piace’ vengo informata dal solerte WP che ne ho raggranellati 10 -20 – 30, a me viene da dire ‘ecchisene’ e ancora ‘Possibile che a quasi nessuno sorga un pensiero uguale o contrapposto?’
‘Mi piace’, NO grazie e..senza rancore 🙂

31 thoughts on “‘Mi piace’ no grazie!

  1. blogandrealiberati ha detto:

    Prendi le cose come vengono … anche i commenti possono essere “falsi” come i “mi piace”.

  2. martisorrentino ha detto:

    Effettivamente a me capita di mettere mi piace ai post di alcuni blogger e non rispondere. Il fatto è che spesso non ho niente da aggiungere a ciò che la persona ha detto e quindi invece di scrivere “sono d’accordo con te” preferisco semplicemente lasciare un “mi piace”.

  3. katherine ha detto:

    Bene, come al solito io sono la più imbranata. Non avevo mai visto il “mi piace” sul tuo blog e anche adesso ho impiegato alcuni minuti per trovarlo. Personalmente uso il “mi piace”, piuttosto raramente, a dire il vero, su facebook, quando si tratta di fotografie. Magari sono belle e, appunto, mi piacciono, ma non so bene come commentarle e, pensando che al proprietario faccia piacere sapere che le abbia viste, lascio questo segno. Sui blog non mi è mai venuto in mente di fare una cosa del genere, tanto che non mi ero nemmeno accorta che fosse possibile farlo. Vuoi vedere che c’è anche sul mio blog ed io non l’ho mai saputo?

  4. crimson74 ha detto:

    Ammetto che per me si tratta anche di un riflesso condizionato, dovuto all’abitudine di mettere i ‘mi piace’ su FB… riflesso ‘indotto’, dal momento che il ‘mi piace’ è inserito qui con la medesima funzione di FaceBook… per quanto mi riguarda, il ‘mi piace’ lo metto a mò di ‘testimonianza’, come a voler dire: sono passato, ho letto, ho gradito, ma per vari motivi non posso commentare: perché non ne ho il tempo o perché non ho nulla da aggiungere, o perché davanti a certi post – per esempio le poesie – credo che il ‘mi piace’ basti e avanzi, che i commenti rappresenterebbero in un certo senso un appesantimento… poi certo c’è anche una componente ‘compulsiva’, derivante dall’abitudine di cliccare in continuazione ‘mi piace’ su FB… 😉

  5. ancorase ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo con te. Non ho mai lasciato un “mi piace” che sia uno. Quando sono interessato lascio un commento. nel mio blog li tollero ma non mi danno nulla. pensa se i rapporti umani reali si risolvessero solo con dei “mi piaci” (o “non mi piaci”): superficialità e relativismo assoluti (ma noi “vecchi” splinderiani ci salviamo da questa banalità). Grazie dello spunto.

  6. sportelloutenti ha detto:

    Anche io ogni tanto lascio un mi piace, quando chi racconta e scrive dice tutto quello che avrei detto anche io, ma il 90% delle volte commento. Shera sei brava anche quando ti incapperi!!!
    Elisa

  7. sherazade ha detto:

    Cara Elisa,
    noi ‘arroma’ diciamo “quanno ce vo’ ce vo’ !!” per il resto il mio è stato uno sfogo generale: anche ascoltanto un programma alla radio!!! esortavano gli ascoltatori ad andare sul sito per cliccare il famigerato ‘mi piace’. ufff

    sherabuonsettimanalavorativaenon

  8. ideeintavola ha detto:

    E io metto MI PIACE al tuo articolo perchè mi piace veramente, anche se ammetto che a volte,non è questo il caso, lo metto perchè mi piace semplicemente l’articolo, ma non ho niente da replicare!!capita!

    • sherazade ha detto:

      Ideuzze Sonia cara.
      ti rispondo in tempo reale perchè mi si chiudono gli occhietti santi e chiudo anche il piccì.
      Certo che la mia considerazione include qualche eccezione. Il punto rimane questa moda che ci vuole tutti in competizione e contemporaneamente presenti.
      Ma ti/vi rendete conto dell’ assurdità della formulazione:

      Tizio e Caio “Hanno trovato ‘Mi piace’ no grazie! davvero fantastico.
      Dovresti andare a vedere che cosa fanno. Magari il loro blog ti piacerà, tanto quanto il tuo è piaciuto a loro!”

      sherabuonanottealsaprdellacrostatadifragoleee

  9. lucianaele ha detto:

    Confesso che anche io ho spesso le tue stesse perplessità.
    Quelli che passano dal mio blog e lasciano solo un “mi piace”, cosa intendono trasmettermi?
    Forse non gliele frega niente dell’argomento, ma come cortesia lasciano questo segno?
    Boh?
    Io commento quasi sempre. Altrimenti niente.
    Ti auguro una buona giornata e un buon inizio di settimana col sole,
    Luciana

    • sherazade ha detto:

      Luciana
      e se per cortesia un saluto? oppure, davvero, noi che ci siamo posti la domanda ci stiamo facendo delle paranoie inutili? Ha ragione Blogandrealiberati che esorta ann prendersela più tanto?

      sherasolechevasolechevienemasempreventoso

  10. geleselibero ha detto:

    sono d’accordo: MI PIACE!

  11. giovanotta ha detto:

    sottoscrivo quello che dicono qui alcuni tuoi amici, se una cosa piace piace! :- ) e può non essere necessario aggiungere un commento (specie se come me ad esempio si è di poche parole). Io sarei orgogliosa di quei 10. 20, 30 mi pace.. ma naturalmente il mondo è bello perché è vario (o anche avariato, come diceva qualcuno ;- )
    un salutonedegiannialemanizzato

    • sherazade ha detto:

      Giovanotta
      io a Kathy forse siamo un po’ ridondanti ma nonostante questo dibattito io continuo a pensare che il ‘Mi piace’ non mi piace perchè su Splinder dove nn c’era questa tasterello una parola tirava l’altra, foss’anche per dire ‘Che bello’!

      sherachebellodicoinebriatadallacacciatadialedanno

  12. luigi ha detto:

    beh su iobloggo il MI PIACE non c’è..quindi uno è costretto a commentare…
    detesto i MI PIACE di fb…non dicono nulla

  13. il barman del club ha detto:

    va bene, non te la prendere… pensa alla canzone della Carrà (non so perché mi è venuta in mente): Tuca Tuca, che iniziava proprio con “Mi piaci… uh, nah nah nah…” Così ti senti sfiorare da tutti…
    A parte gli scherzi, cosa vuoi farci, come ti ha già detto qualcuno, pensa a dei commenti fatti soltanto per essere fatti. Io penso che a volte che queste opzioni servano più ai gestori dei social network per monitorare o per aumentare le loro “azioni” nei confronti di altri concorrenti… In fondo viviamo in un mondo virtuale e come tale a volte è difficile scindere il vero dal falso. Spetta proprio a te cercare di capire…
    Ciao!

    • sherazade ha detto:

      barman
      l’immagine dello sfioramento ‘mi piace’ purchè arrivi da persona gradita.
      Su Splinder non essendoci questa formuletta si era veramente più uniti e passare su un blog non avere nulla da aggiungere non significava una disfatta.
      Come dici tu, ed ha confermato la persona che me lo ha confidato, questa opzione serve a chi vuole incentivare il suo blog e, ovviamente ai proprietari dei siti per fare le loro indagini su NOI tutti e le nostre preferenze da sfruttare a fini sicuramente commenrciali.
      Grazie molte del tuo punto di vista: “Me gusta mucho” 😉

      sheranelsoleromanochevaeviene

  14. ylian89 ha detto:

    Penso che i “Mi piace” qui su wp hanno più un valore di “Visto” o “Letto”. Io li ho tolti dal mio blog perchè sono una cosa troppo da social network

Rispondi

