Attenti al lupo

Si susseguono le classifiche sulle più belle canzoni di Lucio Dalla.
Io non so se ‘Attenti al lupo’ lo sia (io stessa ne prediligo altre) ma certamente è indissolubilmente legata ad un momento non buono della mia vita che veniva esorcizzato in macchina quando con mio figlio piccolissimo cantavamo, appunto, a squarciagola questa canzone e a furia di cantarla il lupaccio cattivo che mi divorava dentro è svanito.

Oggi se n’è andato Lucio Dalla. Improvvisamente.
Se n’è andato con nelle orecchie ancora il suono degli applausi della sera precedente.
Una bella fine per lui mentre per noi resterà vivo, il sorriso ironico di sempre e le sue belle canzoni da ri-ascoltare, ‘sound truck’ di pezzetti della nostra vita.

12 thoughts on “Attenti al lupo

  1. Rear Window ha detto:

    Un pò come già successo a proposito di Battisti e De Andrè, con Lucio Dalla non se ne va semplicemente un cantante od un pezzo importante della Musica Italiana. Dalla faceva parte di un patrimonio nazionale collettivo, di una moltitudine di ricordi ed emozioni legati alle sue canzoni.

    • sherazade ha detto:

      Rear

      Lucio Battisti è morto relativamente giovane, De Andrè ci devo pensare a quanti anni avesse ma Lucio Dalla era fino a due giorni fà giovane e quando ho letto che avrebbe compiuto 69 anni mi sono stupita perchè la sua vitalità era senza età.

      sherachepeccatodoverdirepeccato!

  2. katherine ha detto:

    La morte per infarto è una delle meno devastanti, perchè è molto veloce e non richiede periodi di sofferenza, ma per chi resta è il dolore più grande e più difficile da accettare, perchè coglie impreparati. Lucio Dalla aveva sicuramente ancora molto da dare al mondo della musica ed è veramente triste il pensiero che non ci sia più. Chissà, forse lassù hanno bisogno di lui più di noi…

    • sherazade ha detto:

      Kathy
      purtroppo non fa parte di me immaginare un ‘lassù’ ma certamente qui seremo in moltissimi ad avere legato una sua canzone a un certo mom della nostra vita.

      sheraunabbracciograndecaramica

  3. giovanotta ha detto:

    difficile fare una classifica delle canzoni di Dalla, per me sono praticamente tutte belle… per il resto concordo con Rear e Catherine..
    ciao

    • sherazade ha detto:

      Giovanotta,
      è vero ma come dice Rear W. sono canzoni ‘amiche’ che pr un verso o per l’altro ci hanno accompagnato.

      sherabuonfinesettimanaesperiamobene 🙂

  4. crimson74 ha detto:

    In effetti c’è da notare che per un artista morire così, dopo un bel concerto la sera prima è un bel modo di andarsene; anche se la ‘fregatura’ per chi resta è essere presi dall’incredulità, restare basiti… ;(

    • sherazade ha detto:

      Crimson,
      mio padre era ufficiale pilota ( 45 anni e non 69 come Lucio Dalla), ha sostituito un collega amico all’ultimo momento, ed è morto in volo in una missione di pace perchè il 46esimo stormo era di forza a Pisa per l’Onu.
      Una settimana dopo arrivò una sua cartolina.
      io avevo sei anni. Ho capito poco e niente ma certamente i ‘grandi’ , mia madre, altro che basiti!

      sherabuonfinesettimana

  5. banzai43 ha detto:

    + Lucio.
    Che peccato. Quanta musica (bella) avrebbe potuto ancora comporre?
    Come hai avuto modo di constatare, anch’io l’ho voluto ricordare. A modo mio.
    Buon fine settimana, shera. Buon fine settimana!
    banzai43

    • sherazade ha detto:

      Banzai
      a dispetto della sua bravura, dopo recenti morti tanto cruente, Lucio è morto accompagnato dagli applausi della sera precedente. Meraviglioso non credi?

      sheraunabbraccio

  6. vanessa ha detto:


    Un abbraccio di solidarità per la perdita irreparabile dell’intelligenza umana.
    e ti lascio, come d’uso, i tre puntini d’obbligo di silenzio.
    Un pensiero grande per te e per quello che ci hai regalato.
    Grazie Lucio!
    1 bacio a te Sherina
    ♥ vany

  7. sherazade ha detto:

    Ciao Lucio, ti lascio la canzone di un artista che tu hai molto apprezzato.

    sheranientepiù

Rispondi

