un arancione che scaccia il freddo

La vellutata di zucca è una zuppa allegra e delicata preparata con polpa di zucca gialla, una o due piccole patate, un bicchiere e mezzo  di acqua,  sale qb (a chi piace facendo precedere la bollitura da un piccolo soffritto di cipolla o  profumandola con un  pizzico di cannella prima di servirla ); a cottura ultimata (in pentola  a pressione bastano venti minuti) il tutto viene messo nel frullatore per ottenere una crema abbastanza solida.  Personalmente ammorbidisco il sapore aggiungendo agli ingredienti due sottilette di formaggio fuso (kraft, per capirci).


La vellutata di zucca fatta alla mia maniera, si serve adagiandola su una bella fetta di pane abbrustolito, cospargendola di abbondante parmigiano grattugiato   oppure – una leccornia con qualche caloria in più! –  accompagnata da dadini di pane, sempre casereccio, fatto saltare in padella con poco olio.

 

Ingredienti per 4 persone:
zucca gialla 1kg
1 porro/cipolla
2 patate da 200gr
Parmigiano, pane tostato
Buonissimo appetito !!
ps le fotografie sono fatte in “corso d’opera” dalla shery-ina

 

12 thoughts on “un arancione che scaccia il freddo

  1. luigi ha detto:

    ma scusa…
    io la mangio la vellutata di zucca..MA SENZA NULLA…altrimenti che mi serve??? se ho bisogno di mangiare un cibo a basso contenuto calorico (e la zucca lo è)..se comincio a metterci olio, pane formaggio..tanto vale che mi mangi na pizza no???? e comunque io che di monestre ne mangio, preferisco pasta e fagioli…tiè…

  2. sherazade ha detto:

    Luigi! mi è sparita la mia risposta.

    ‘nzomma: la vellutata NON deve necessariamente essere dietetica ma va vissuta come una gourmanderie che scaccia per un po’ il freddo grigiore del profondo nord. E se poi ci son problemi di dieta facciamone un piatto unico e poi a nanna 😉

    sheraprovarepercredereciauz

  3. 'povna ha detto:

    La mia variante è soffritto di porri, poi zucca e una mela golden, acqua, sale quando a bollore. Cuocere per almeno un’ora in pentola normale, e poi mixer. Sempre, sempre buona!

  4. sherazade ha detto:

    ‘povna grazie!

    questa variante della mela mi piace molto. Adesso aspetto una settimanella e senz’altro la sperimento.
    Il dolce acidula della mela si adatta a molte pietanze ed io che sono anche un po’ una ‘fanatica’ del pollo al curry apprezzerò molto questa aggiunta.

    sheramachebelloscambiarsiinformazionitantobuone 🙂

  5. azalearossa1958 ha detto:

    Ecco, io che sto andando a pappine mi attacco a questo blog come alla guida del gambero rosso.

    sonquasonquasonqua…mezzamalandatamasonqua!♥

  6. sherazade ha detto:

    Azaleuccia ho letto dei tuoi ‘malanni’.
    La mia vellutata oltre che essere cromoterapeutica, scende giu’ e riscalta lo stomachino e nello stesso tempo (senza crostini fritti) dà sostanza senza appesantire 🙂

    sheraunbacettomadalontanoevitantotuttimicrobi

  7. luigi ha detto:

    vada per il piatto unico….
    anche se il passato di verdure miste, è mejo….:)))

  8. sherazade ha detto:

    L’ha ribloggato su sherazade2011e ha commentato:

    Gennaio 2012.
    Pochi commenti e di due persone carine (Azalea e Sonia (Ideeintavola) che non scrivono più.
    Mi sento fuori fase, avrei sulla punta della lingua, dei tasti, troppi mugugni ed allora mi taccio per non unirmi al coro di quelli che sanno tutto e tutto è il loro pane quotidiano…

    Fa molto freddo, a Roma tre forti scosse di terremoto di due giorni fa hanno ulteriormente inciso su un mio retrogusto di malumore verso troppi avvenimenti.

    La vellutata di zucca, quella di Modena è la più ambita, vi riscalderà senza richiedere troppa “arte”.

    Un abbraccio circolare a tutti voi.

  9. luciathinks ha detto:

    ottima!!! io l’adoro ❤ …unica variante: anziché l'acqua , brodo vegetale, slurp e doppio slurp!!!! 🙂

Rispondi

