6 settembre 1977 –Steven Biko uno dei simboli della lotta contro l’apartheid fu catturato dalla polizia sudafricana, Morì cinque giorni dopo. Settembre
11 settembre 2001 – Per l’America, ormai, settembre si reduce a una sola data, l’11 settembre. Il Boss la ricorda esortando l’intera nazione a risorgere.
29 settembre – Da anni, a ogni anniversario c’è qualcuno che intona: Seduto in quel caffè, io non pensavo a te…” e poi?
Una delle ballate più belle e famose dei Green Day. L’ispirazione è triste: il cantante ricorda che quando morì il padre, si chiude nella sua camera dicendo alla madre: “Svegliami quando finisce settembre”.
Natalie Imbruglia, altro che canzoni leggere, leggere. Qui si parla di ‘Cenerentole’ infelici che aspettano settembre per “correre via e bersi i raggi del sole”.
Biko è la più bella canzone di Peter Gabriel (fammelo dire, ché sono una vecchia fan!) ed anche grazie a Peter Gabriel il mondo meno attento ha conosciuto la storia di Biko. Suggestive e disperate sono le percussioni africane che introducono al monento della tortura e della morte di Biko, disperati sono i canti iniziali e finali, disperate sono le parole ossessive the man is dead, the man is dead.
Eppure, grazie alla politica della Riconciliazione, il suo aguzzino e assassino non pagò mai questa scelleratezza, pur avendola ammessa. E pensa che sembra che abbia vituperato il povero Biko anche dopo tanti anni, dando fuoco al cartellone che pubblicizzava il fil "Grido di Libertà" con K.Kline e Denzel Washington. Un vero bastardo.
Linda cara
grazie, io nel timore di essere 'pesante' mi sono mantenuta molto stringata.
Grazie per avere ricordato a tutti i nostri amici e con tanto doloroso entusiasmo, i fatti.
sheramatirendicontocheoggisiamodianuovoa35grrrrrrrradi?
ps. superinchino per Peter Gabriel ma anche per Youssou 'Ndur che io seguo dai suoi primissimi esorsi e che, sai?, venne anche a Roma a Villa Ada per "Roma incontra il mondo".
ps del ps. tanti baci
sheraunpetitcadeau
Finalmente fa caldo!
Quando posti foto della tua abbronzatura di cui si vaneggia finache in Brasile, sulle spiagge di Copacabana?
Giacché c'eri, potevi mettere anche Neil Diamond …
Anche per me Settembre è un mese crudele ,perchè il 21 mentre arrivava l'autunno se ne andava mio padre !!!
a nessuno è venuto in mente di dedirmi qualcosa ???
io ci compio gli anni a settembre !
Liù
non aggiungo altro.
sherainsilenziooppureforseatuapadreuncanzonepiaceva?quale?
Stè
passo per cun controllo veloce e poi ti tiro IO le orecchiacce brutte che ti ritrovi
sheralamammadisally-ina
ps per Stefano
uhhhhh ma al 18 hai voglia quanto manca!
sheramachecredimettermiall'angolettoprimadeltempogrrrrrrrrr
Lui era un fan di Claudio Villa E Renato Carosone !!
StrangeLiù
Renato Carosone fù miracolosamente riportato in scena con il decoro che era dovuto ad un autore del suo calibro, da Renzo Arbore.
E questa La Panze http://youtu.be/ck1Pnf-9FP0 la canta con grande allusioni anche Arbore ed la trovo deliziosa. Che ne dici?
sheramanteanchedellevecchieitalichecanzoniClaudioVillaNOepoiNo
settembre è un mese che ha ispirato molte belle canzoni….
ottima selezione… 😉
Anche dalle mie parti questo è un settembre proprio brutto…peccato, perchè è sempre stato un bel mese, ma ora sembra portatore di sventure. Ieri una mia collega, donna gentile, generosa, che già ne ha passate tante, ha seppellito sua figlia: 27 anni, bella come un'attrice del cinema, istruita, ricca e amata. Sembrava avesse tutto, ma evidentemente non bastava, perchè ha scelto di non vivere ( e non ti dico come perchè ancora mi vengono i brividi)
A scuola siamo tutti così addolorati che persino il cielo deve averci sentiti, visto che all'apertura del collegio docenti è venuto giù il finimondo, proprio com'era nei nostri cuori.
Bando alla tristezza…auguri a Stefano, un saluto ai tuoi lettori e un abbraccio a te, cullandoci nella magia della musica.
Luigi
Un settembre che si porta via una ragazza "confortevole" e lascia lui in solitudine :=(
Crimson
ne avresti una tu?
sheramaunpo'difrescono?
Kathy
troppo spesso quello che a noi sembra 'perfetto' racchiude ferite tanto profonde. Nei più giovani soprattutto.
Non so se conosci questa bellss canzone che TI dedico nella versione di battiato anche se io preferisco quella della PFM.
sheraconaffettoindolorosasintonia
Scusate ma la versione della PFM è meravigliosa:
"Quante gocce di rugiada intorno a me
cerco il sole ma non c'è "
sheraunsalutocircolaresilenziosamente
Grazie mille per la dedica. La canzone è bellissima, in entrambe le versioni!
September music
September music
Scusami , amica cara, non volevo mettermi in cattedra… Ma Biko è un eroe della mia giovinezza e mi emoziono molto, quando si parla di lui.
p.s Impressioni di settembre in versione PFM è da brividoni nel profondo, anc he se quella di cantata da Battiato è una bellezza. 🙂
Baci tanti.
Linda
nooooooooooooo| Il tuo apporto è stato determinante e 'strategico'. Ci son cose che dette da noi sanno di pomposità mentre se sono sottolineate da altri diventamo un valore aggiunto importante.
sheradunquemillegraziecondoppiobaciodirimbalzo.
ps. La grandissima PFM è una band che ancora oggi mi dà brividi di partecipazione. Battiato è un maestro perfetto ma a me non ha mai coinvolto molto, come divevo prima, ho l'idea che stia sempre un po' dall'alto in basso
Gemisto
una musica molto colta, interessante, coinvolgente.
sherauninchino
Kathy
non conosco il fanciullo, ma la canzone è bella…concordo sulla P.F.M. unica depositaria della versione piu bella di IMPRESSIONI DI SETTEMBRE (anche perchè è loro..)
Luigi
sono pienamente d'accordo con te ma io volevo offrine una variante di grande livello non credi?
sheraemmenomalechedovevacambiareiltempoquisemoreeee
Strange
ti ringrazio qui
sheramachecaldochefafafafa'