Vacanze, vacanzieri e il caldo africano

Saro’ limitata ma io non riesco a fare  coincidere i dati della disoccupazione giovanile al 30% (dove giovanile è riferito a ultra trentenni),  della cassa integrazione, del non arrivare alla terza settimana  del mese, dell’aumento non da poco della benzina,  con il teatrino che si ripete invariato,ogni anno degli esodi per il weekend di nove milioni di italiani definiti vacanzieri, che sfuggono il caldo africano, l’aria rovente di estrazione sahariana ….che raggiungerà l’apice(lla) proprio nel weekend.
 
Ma dove andranno tutti ‘sti vacanzieri senza un soldo? Tutti fuori porta a casa dei nonni?
 
Voi come sfuggirete l’aria rovente? Una soluzione non sarebbe abbassare le tapparelle, chiudere ermeticamente le finestre, acqua e cibo, soli o in compagnia, buona musica e una serie tv…diciamo a caso… una serie che mi ha fatto impazzire

Spatacus Blood and Sand”?


Però…un tuffetto al mare per chi l’ha vicino…quasi quasi…

 

17 thoughts on “Vacanze, vacanzieri e il caldo africano

  1. Gemisto ha detto:

    vacanze intelligenti

  2. KatherineM ha detto:

    Noi siamo riusciti ad andare al mare mercoledì, unica uscita per tutto il mese di luglio. In effetti, era pieno dappertutto e non si respirava affatto aria di crisi. C'è chi dice che ci siano persone che accendono persino un mutuo per andare in vacanza…

  3. luigi7 ha detto:

    l'italiano è un piagnone per natura, si lamenta sempre ma non rinuncia mai a nulla..se siamo il paese che ha il maggior numero di telefonini, ci sarà un perchè…poi comunque calcola cge se 9 milioni si muovono, altri 51 stanno a casa…ad agosto è diverso…all'italiano togli tutto, ma non:
    le ferie, 2 macchine, 3 telefonini, il plasma in HD, gli abiti firmati..ecc ecc

  4. azalearossa1958 ha detto:

    Io non l'ho vicino, quindi faccio proprio come hai detto tu, senza la compagnia e con un libro in più, ma tant l'è istess…

    Ma ciao Sheruccia bellaaaaaaaaaaa!

  5. antares666 ha detto:

    Anche a te buon fine settimana, carissima!

  6. sherazade2005 ha detto:

    'Spaparanzata nel mio piccolo paradiso terrestre ancora fresco e in penombra,
    ho letto:

    In vacanza un italiano su cinque
    Viaggio e alloggio, rincaro di 200 euro

    Drastico calo delle partenze: lo scorso anno in villeggiatura un italiano su due.

    sheramalloravogiamofarepacecoinumeri?

  7. crimson74 ha detto:

    Ho vissuto le 'vacanze come tutti' più o meno fin verso i 17 – 18 anni: quelle delle partenze, dei viaggi lunghi, dell'arrivo nella località di villeggiatura, del soggiorno delle amicizie e della partenza… poi tutto è cambiato: prima c'erano gli esami all'università, poi è stato semplicemente il fatto di non avere gente con cui andarci (a parte i miei, e in quel caso più che una vacanza diventava un susseguirsi di discussioni): con gli 'amici di sempre' raramente siamo andati in vacanza insieme, ognuno coi suoi programmi. Morale della favola: di abitudine, passo l'estate a Roma. Dipenderà forse dal fatto che non sento il bisogno di 'staccare', non facendo una vita particolarmente stressante durante l'anno, né ho tutta questa curiosità di vedere il mondo… mi dico che in vacanza da solo finirei per annoiarmi… allora meglio Roma, con le mie abitudini… Il caldo l'ho sempre sopportato, dall'anno scorso abbiamo messo i condizionatori perché usati con intelligenza sono anche un sollievo per i miei… Sono un tipo più unico che raro, sotto questo aspetto, come sotto altri…

  8. sherazade2005 ha detto:

    Kathy

    tu certamente più di chiunque altro, o di tutti coloro che si trovano un anziano malmesso in casa, avrebbero bisogno di allontanarsi non per chissà cosa ma per riprendere contatto anche con sè stessi.
    Sono felice di questa tua puntatina al mare e sarò felicissima quando potrete, tu è il tuo consorte, 'allungarvi' a roma.

    sherabbraccicaldicaldianzicaldissimi

    Gemisto

    Alberrtone nazionale e i suoi registi la sapevano lunga sull'Italia!

  9. sherazade2005 ha detto:

    Luigi

    quando dici 'gli italiani' insomma non è così semplice e non è sempre quel che pare. Infatti la notizia che ho riportato e soltanto il giorno dopo dice ALTRO:

    Ma è vero pare ceh il mercato dell'auto sia bloccato fortemente MA il mastodontico e costosissimo (da comprare e mantenere) SUV ha avuto un picco di vendite del 20%!!!

    Sui telefonini devo darti ragione ma sottolineando che se ne trovano 'solo uso telefono' di buona marca anche sui 50 euro.
    A roma sono state smantellate le ultime cabine telefoniche già rotte, che faresti senza un cellulare? Già..come si faceva prima ma ora è leggermente più comodo. La giusta misura fà la differenza non credi?

    sheragiùlemanidalmiogioiellinoooocheadoro

  10. sherazade2005 ha detto:

    Crimson

    è interessante quello che scrivi e soprattutto finalmente uno che "non se la tira".
    Pensa con un'amica abbiamo smascherato un tale che ci racconto' mandando email e foto le più suggestive di essere in vacanza in Australia!
    Nello stesso periodo come un cetaceo spiaggiato fu visto da chi lo conosceva benissimo 'soltanto' a Ostia!
    Io ho viaggiato molto da piccola e con mio figlio piccolo. Quando lui sui 17 anni si è affrancato io ho continuato ad amare gli spostamenti perchè sono curiosa e il mondo rcccontato tra libri e documentari invece di placarmi mi stuzzica.
    Ho fatto viaggi (l'ultimo un viaggio 'studio'  in Palestina e Istraele organizzato con poche percone selezionate) dove sopratutto se sei solo riesci a instaurare ottimi rapporti.

    Tu ammetti che non senti il bisogno di movimento e ti ripeto è una gran bella ammissione.

    sheramalrisoleturchesunsempliceCaiccosontuttedaprovareriprovare!

  11. stefanover ha detto:

    fossi in pensione caracollerei sulla costa adriatica tra bellaria e roseto degli abruzzi…
    ma tant'è che ogni tre o quattro mesi mi allungano l'uscita e mi ritirano lo stipendio…
    comincio a considerare il furto come un'attività onesta,
    dato che la benzia aumenta e nessuno mi ha messo le mani in tasca….

  12. sherazade2005 ha detto:

    Stefano 
    Banjolino come sta? andrete lì anche quest'anno almeno per qualche giorno? se ci fossi lui anche la sallyina ci farebbe un pensierino.

    Guarda leggendo i giornali, quotidianamente abbiamo accoasione di renderci conto che il ladrocinio in tutte le sue molteplici accezioni è 'norma' che pone netta la distinzione tra noi allocchi e 'loro' (ove il 'loro' include moltissime tipologie) quelli che della vita hanno capito tuttoe spesso riescono anche a farla franca.
    Sono quelli che non ci hanno mai messo le mani in tasca e che la benzina, peggio per noi! sale per sovvenzionare il cinema o la cultura e dunque di cosa ci dovremmo lamerntare?

    sheramidainotiziehodellestraneideeperlamente

  13. strangetheblog ha detto:

    Ciao ,io faccio esattamente come suggerisci tu !! Chiudo quasi tutto e poi mi spaparanzo sul divano,ventilatore in faccia e un buon libro.Sai qual'è l'ironia ?? fino a 15 anni fa avrei fatto carte false per una settimana di vacanza,ma non potevamo permettercelo,ora che potrei oltre a non aver voglia di lasciare le comodità di casa mia  abbiamo ,io e mio marito 5 gatti a cui badare,non stanno in casa ma 2 in giardino e 3 in garage che è diventato la loro casa,per cui anche se mi venisse il ghiribizzo di passare qualche settimana fuori  me lo devo far passare.Scusa il commento fiume,specialmente che è la prima volta che entro da te !! Ciao
    PS. Mi piace un sacco il tuo modo di scrivere !!

  14. KatherineM ha detto:

    Bene, vedo che sono in buona compagnia, anche altre persone scelgono di stare a casa, pur senza essere obbligati a farlo.
    Io quest'anno ho anche i lavori dei muratori da seguire, perciò non mi annoierò. Vedremo ad agosto, quando tornerà il pargolo dalla terra di Albione, se sarà possibile fare ancora qualche scappatella.
    Dolce notte!

  15. strangetheblog ha detto:
  16. sherazade2005 ha detto:

    strange

    benvenuta e soprattutto grazie per averci voluto generosamente consegnare un pezzetto del tuo pensiero sulle 'grandi' vacanze e sulla tua vita.
    Io sono una cancerina e si dice che il segno implichi anche un senso di possesso della propria casa che dunque si tende a rendere confortevole a 360 gradi.
    Io continuo ad amare gli spostamenti anche quelli un po' 'audaci' e impervi.
    Ho la capacità di adattarmi ai luoghi e dunque riesco passare dal 5stelle super alla canadese.

    A-ni-ma-li. Come i figli sono croce e delizia. I figli si affrancano mentre i veri padroni della nostra vita rimangoni i nostri animali.

    La sally-ina!  mio figlio ed io facciamo il turno ferie programmato (per i tempi andati c'era anche mia mamma).

    sheramacomenonrestareabbracciaticonquestadolcezzinadicasa?

  17. sherazade2005 ha detto:

    Kath

    tutto cio' che siamo in grado di scegliere o cmq crediamo di scegliere non puo' che esserci gradito.
    Per quanto riguarda le vacanze si possono indipendentemente dai soldi gestire in mille modi.
    Vacanza è anche non guardare l'orologio, modificare i propri (frenetici) ritmi quotidiani.
    Potendo, ripeto, io sono non una stacanovista della vacanze ma della rappresentazione della vacanza come momenti 'fisici' di conoscenza di altri paesi vicinissimi o lontani.

    sheraungrandeabbraccioeforzacontrollaoperaibetoniereconlamamma 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...