Mamma che cos’è questo sassolino?

Ho due anelli di mia mamma che lei mi regalò in due occasioni particolari e che alterno convinta che quelle forme eleganti mi trasmettano con la loro luce un po’ della sua anima protettrice.
No, non sono superstiziosa, o forse lo sono nella misura in cui (accidenti questo antico politichese che di tanto in tanto ri-emerge) infilati al mio dito essi diventano un suo naturale prolungamento, la sua ombra solerte.
 
Il primo, e forse il più caro, è un topazio stellato non molto conosciuto in Italia ma abbastanza negli Stati Uniti. Una pietra perfettamente tonda e liscia come la testina nuova di un neonato, grigia, noi diremmo ‘scuro metalizzato’ dove a seconda del punto su cui cade la luce si sprigiona una stella luminosissima.
Fù il suo regalo per la nascita di mio figlio e se ne privò benché le fosse caro solo perché sapeva che mi piaceva moltissimo.
Lo piansi disperatamente quando lo persi, sbadatamente,  perché in un qualche modo la pietra era saltata dall’incastonatura senza che io me ne rendessi conto e venne ricomposto nella sua interessa almeno un paio d’anni dopo in modo incredibile, quando al rientro dal mare nella mia vecchia citroen, che stavo per vendere, nel rimbambimento di una giornata al sole a inseguire il caro pargoletto su è giù tra mare e spiaggia, mi giunse la sua vocetta assonnata che diceva

”Mamma che cos’è questo sassolino? Lo buuutto?”.
Come tipico di molte mamme stanche, quasi come un automa dissi senza girarmi e ruotando il braccio: “Dai a  me…”

Oggi verso ora di pranzo, in un momento che il sole ha fatto capolino, ho deciso di portare Ma belle  (citroen C1 grigio scuro metallizzata!) all’autolavaggio…
e pochi minuti fa che mi sono seduta al pc per sbirciare tra i miei amici di Splinder;
e mi sono soffermata sul mio anulare sinistro e ho visto il suo, il nostro, anello dal topazio stellato;
e mentre scrivo e lo fotografo per voi sento salire un po’ di magone
e insieme mi sento sorridere con quel suo sorriso, le labbra socchiuse e gli angoli a falce di luna come li disegnano i bambini, ironica e protettiva:

“Sususu’…niente tristezze…”.

Topazio stellato

 
 
Dell’altro anello vi racconterò la prossima volta, ma se mi dimenticassi ricordatemi dell’anello di Mariuchi.

 
 

41 thoughts on “Mamma che cos’è questo sassolino?

  1. KatherineM ha detto:

    E' un po' sfuocato e credo che la foto non gli renda merito, ma so quanto possa valere il suo significato per te e quale gioia tu abbia provato quel giorno quando tuo figlio ne ha ritrovato la pietra.
    E' la stessa emozione che provo io quando apro l'armadio e tocco alcuni indumenti  che ho lasciato di papà, mi immergo nel loro profumo di bucato, convinta di sentire ancora  il profumo della sua pelle e persino quando vado in cortile e alzo gli occhi al cielo, penso: questo è lo stesso cielo che ha guardato tante volte mio padre, quell'aereo che lo sta solcando adesso è lo stesso aereo che abbiamo guardato tante volte insieme…
    Insomma, gli oggetti ci aiutano a sentire più vicini i nostri cari e a sopportarne un po' di più la lontananza.
    Un abbraccio e buon 2011!

  2. sherazade2005 ha detto:

    Kath

    hai ragione: purtroppo si rifrange la luce della lampadina ma non volevo aspettare domani perchè domani forse avrei avuto anche più pudore.
    Nel dibattito e nell'elenco successivo sulle ragioni per 'restare' c'è anche quella del toccare in mille dettagli personali e non la vita dei nostri cari.
    Un sentimento che un 'nostro' conterraneo descrive tanto stupendamente Cesare Pavese ne La luna e i falò.

    SherAlchyancorabuonannoancheattèmasoprattuttoatuofiglio 

  3. luigi7 ha detto:

    la foto fa schifo…e comnque lasciami dire che hai avuto, usando un francesismo, un colpo di culo assurdo…ma è giusto cosi…i ricordi sono semre i piu preziosi, in tutti i sensi…

  4. Kaliparthena ha detto:

    Un anello regalato dalla tua mamma, nel giorno in cui sei diventata mamma non può che essere amato e speciale (la superstizione è tutt'altra cosa). Inoltre, la storia del topazio stellato smarrito e ritrovato da tuo figlio rende questo anello ancora più particolare.
    Credo non si debba essere legati agli oggetti, ma in alcuni casi è giusto fare un'eccezione. E questo tuo gioiello ha un valore affettivo grandissimo.

  5. sherazade2005 ha detto:

    luiggi 

    perchè infierire? senza pietà.
    Domani mi metterò d'impegno, accidentaccio.
    Per ora 'beccate' Ma belle tutta lucente…tiè!ù

    sheraecchediamineanchequitroppaluce 

  6. sherazade2005 ha detto:

    Kalip-ina

    una sereie di concomitanze particolari, hai ragione ad averle notate.
    Mia madre aveva alcuni gioielli molto belli ma la sua generosità nei miei confronti, in tanti modi, era grandissima.
    Questi due anelli che mi ha dato in due occasioni speciali sono per me il segno, il ricordo, di due avvenimenti importanti della mia vita e mi dà gioia sottolinearli attraverso di lei.

    sheraunabbracciocarocaro

  7. luigi7 ha detto:

    ma pure sta foto fa schifo…..a ripijate!!! domani riprova, sarai piu fortunata…

  8. sherazade2005 ha detto:

    Luiggi

    VILE! tu uccidi un uomo…osp uomo??? morto!

    sheramachegenteneppureunbricioloditolleranza

  9. acquacotta ha detto:

    questo anello ti continuerà per sempre a parlare della tua famiglia e che avresti potuto vendere la macchina con 'sassolino' incluso senza alcun sovrapprezzo! e quando si legge un annuncio 'smarrito … di grande valore affettivo' anche tu sai di cosa si parla!

  10. stefanover ha detto:

    uh…
    se fosse ancora qui…

    non farmici pensare !

    baci.

  11. timeline ha detto:

    ..ci sono oggetti che sono indissolubilmente legati alla nostra storia e perderli è come sentirsi orfani una volta di più…la pietra aspettava solo di essere trovata per tornare da te….

    bluechetiabbracciaforteecomprendebenecosavuoldire

    un bacio Shera e buon 2011

  12. eretico2004 ha detto:

    questa immagine del tuo piccolino che dice e la tua che gli risponde dallo a me..mi ha colpito molto..devo dire che mi sono commosso proprio.

    ora vado a farmi una fumatina così mi passa.

    ciao ciao

  13. luigi7 ha detto:

    NON PER INFIERIRE..MA OGGI NON AVRESTI DOVUTO POSTARE LE FOTO DECENTI???

  14. sherazade2005 ha detto:

    Caro amico Luiggi ti scrivo così ti racconto un po'…

    da ieri mattina la Sally-ina ha cominciato a vomitare e poi ad avere conati di vomito ed è andata avanti il giorno e la notte.
    Stamattina sempre nella stessa situazione ho chiamato la vetrinaria che è una gentile signora che viene a casa.
    Influenza batterica intestinale, la diagnosi. Febbre a 38.5. Puntura di Plasil e una flebo nutriente e reidratante. Tra un fric e frac si son fatte quasi le due.
    Poi sono stata praticamente a vegliarla perchè tra un sonno e l'altro apriva
    i suoi occhioni un po' inebetiti e mi cercava.
    Ecco mi son messa in casa una seconda figlia perchè tale è a tutti gli e(a)ffetti.
    Ora sta molto meglio ed io son qua (non solo per te tiè )

    Della mia promessa di migliorare la foto proprio me ne sono scordata, farollo anche se oggi era di un grigio e di un freddo inimmaginabile.

    sherasiaspetterebbemaggiorepietàinvecesicontunuauccidereunuomo???

  15. sherazade2005 ha detto:

    ..e come dice "il" segretario

    "..mica stiamo a pettinare le bambole, ue'"

    poverapoveragiàstranuccia

  16. sherazade2005 ha detto:

    err

    non fumare chè ti fà male.
    Era fra l'altro un momento difficile per me e riavere integro il mio anello è stato come una rinnovata boccata di ossigeno.

    sheragraziedelletueparoleseimoltocaro(quandovuoimavorresti+spesso?

  17. anonimo ha detto:

    Ciao shera,

       bella la storia dell'anello. Accadono cose tanto strane, talvolta.

       Se e quando avrò voglia racconterò la storia di una mia cateninan d'oro e delle tante cose che ci tenevo e tengo attaccate, fra esse un piccolo funghetto in oro, colorato a smalto … robba da non credere.

       A Te ed alla Tua famiglia

    Mille e mille e mille auguri per tutto il 2011 ed a proseguire.

    banzai43

  18. Lindadicielo ha detto:

    Un ritrovamento che ha del miracoloso e del poetico. Vorrei io, poter trovare qualcosa di lei, ancora oggi: sarebbe un dono, una magia…

    Bel post e una grande emozione…

  19. sherazade2005 ha detto:

    Banzai,

    mi raccomando, fai che non mi sfugga la storia della tua catenina.
    E bello conoscere i sentimenti altrui e come seppure in modi diversi racchiudano un comune sentire.

    Buon anno anche a te, caro amico, di 

    sheraunamicodellaretevalextrevero?

  20. sherazade2005 ha detto:

    Linda

    quante cose e quante volte mi soffermo anche solo per Roma e ricordo un momento.
    Quando la mattina attraverso Piazza colonna mi viene istintivo salutarla perchè a via della Colonna antonina aveva il suo ufficio.

    sheraprestoLindacieloazzurro

  21. sherazade2005 ha detto:

    Blue,

    mi accorgo a volte di assumere certi suo tipici atteggiamenti, proprio come il sorriso.
    Volevo un bene dell'anima a mia mamma pur non essendo mai statie reciprocamente dipendenti l'una dall'altra.
    Spesso insieme ma non sempre. Il piacere delle serate con i suoi amici, con i miei amici. Che bello.

    sheraunabbracciocarocontantoaffettosolidale

  22. sherazade2005 ha detto:

    acquacotta

    ci sono molti casi in cui luoghi e oggetti legati a mia mamma si incrociano con la mia vita ben oltre la loro appartenenza.
    Anche l'anello di Mariuchi di cui parlerò in seguito.

    sheraprestoebuon2011anchesecivuolepocoasuperareil2010

  23. luigi7 ha detto:

    ore 9,06…
    oggi il cane sta bene, fuori c'è il sole, basta alibi.. LE FOTO!!!!!

  24. sherazade2005 ha detto:

    Bollettino de guera dal Ministero de la Paura

    ore 1050: fatti 5 mm di Plasil,  colazione (la sottoscritta), nella caput (inteso come 'morta')  ) mundi
    piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiove (governo ladro, fornicatore, becero ecc)

    sheraesisonfattele10.53

  25. azalearossa1958 ha detto:

    Macchebelloquestopost!!!!!!!!!!!!!!

    Sai… potresti scriverne una novella, è un piccolo gioiello che racconta di un altro gioiello!

    ps: no, non ti sei persa la Vecchina… ho detto che è in arrivo, non che se ne è andata!

    Azalinaconscopettaeragnettochestascaldandoimotori….

     

  26. eretico2004 ha detto:

    ma tesoro, se fossi sempre dolce diventerei noioso..

    come disse Leopardi, il bello della quiete e del sereno, lo si può apprezzare e gustare solo dopo la forza e la freddezza della tempesta..

    l'animo umano si nutre di entramibi e quindi di istanti..una linea precisa ben tracciata è una costruzione matematica e non un'onda..e se l'emozione è musica non può che rimanere latente e imprevedibile

    fai una carezza alla tua piccola Sally e dille che va tutto bene e che presto ricomincerà a giocare 🙂

    ciao

  27. romanticaperla ha detto:
  28. sherazade2005 ha detto:

    Luiggi

    'sole per te'….tiè'

    sheradimegliononsipuo'farelelucidellamontaturaelastellasirifrangono 

  29. luigi7 ha detto:

    capirai…clap clap…si vede poco meglio di prima…ma è cosi luccicante??? comunque grazie del pensiero…
    vatti a preparare..tra un pò devi uscire…
    buona nottata nel cielo…e copriti che fa frescolino…

  30. sherazade2005 ha detto:

    Lu'

    uscire esco ma la fortuna di certe donne è quella di essere 
    Befanine

    tutto l'anno .

    sherasenzasesenzamasiparteconlapioggerellina

  31. KatherineM ha detto:

    Ma povera Sallyna…spero stia meglio adesso!

  32. banzai43 ha detto:

    Vero. un amica della rete vale x tre (forse anche più).

    Bello  il tuo aforisma compensativo dei miei circa la donna.
    E' stata una esplosione di luce: ora ho capito perché, in passato, tutti gli uomini volevano sposarsi e perché, per paura di essere dominati dal Vostro maggior sentire, oggi spesso ne fuggano.

    Torneranno mai i tempi antichi?

    ATemiacaraunosplendidosorrisoanchecongliocchiecolcuore.

    banzai43

  33. KatherineM ha detto:

    Da una Kat sulla sua turbo-scopa
    BUONA EPIFANIA!

  34. sherazade2005 ha detto:

    Banzi?

    i bei tempi antichi spero proprio di no (riferito al mio aforisma).
    Vorrei in questo inizio di anno bambinello che 
    maturassero i tempi
    per un rapporto equilibrato tra donna e uomo che voglia tenere conto della ricchezza delle reciproche differenze (che frase buonista!!)

    sheraunmondosenzauominidepilatiperchèlacerettaèappannaggionostrooo

  35. sherazade2005 ha detto:

    Accidentaccio signora Maestra 
    ma sei proprio tu!
    Imparerò mai io?

    sherAlchycmqilcalendarioancoraniente

  36. luigi7 ha detto:

    auguri Befana!!!!

    allora, tutto bene stanotte????

  37. eretico2004 ha detto:

    ma che bella befana signora kath…

    non è che Le andrebbe di farmi fare un bel giro sulla sua scopa..io di dietro è chiaro 🙂

    buon anno a lei e alla sua tenera mamma !!

  38. sherazade2005 ha detto:

    err

    kathy è dai tempi dei tempi la MIA Signora Maestra.
    Quando aprii nel lontano 2000 il mio primo blog la prima per-so-na che conobbi fù proprio lei e lei con grande impazienza mi aiutò a gestire i mille tranelli di due virgolette messe male e via via a impratichirmi.
    Certo ai suoi livelli non sarò mai ma spero che Lei non abbia a lamentarsi e mi abbia promosso .

    sherarricominciappioveremanaggiamanaggia

  39. sherazade2005 ha detto:

    errata corrige

    con grande PAZIENZA (NON imPAZIENZA)

  40. sherazade2005 ha detto:

    Luiggi

    grazie dei rinnovellati auguri .
    la Bimba sta meglio ma mi crea dei problemi perchè continua a non mangiare e a smagrire. Pero' e tornata vitale, lei e la sua palletta di gomma che è la sua copertina di Lunus.

    Sheramachecavoloancorapioooogiagrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  41. ranafatata ha detto:

    Certo che il (o questo) topazio stellato dev'essere un po' magico…:-)

Rispondi

