la Rondine

 

3 dicembre: la Rondine

Chi ha detto che una Rondine non fa primavera?

Io, da quando ho l’uso della ragione, e forse anche prima, quando dentro di lei fluttuando crescevo, io, la mia Rondine l’avevo.

La Rondine nata in pieno inverno.

La Rondine che il mio nonno accolse fra le sue braccia.

La Rondine che nel timore di vedersela volare via, lui stesso definiva ‘volage’.

La Rondineche arrivò il 3 dicembre una prima volta tanti anni fà e continuerà ad arrivare e ‘fare primavera’ nei miei pensieri lievi come le sue carezze che mi colgono alla sprovvista.

Buon compleanno mamma. Una doppia Festa per te, oggi, 14 maggio 2017.

mamma

rosaFioritura

…“in un tempo senza finel per sempre.

Di tanto in tanto noi ci incontreremo

– quando ci piacerà –

nel bel mezzo dell’unica festa

che non può finire mai”

(Richard Bach)

.

21 thoughts on “la Rondine

  1. sherazade2005 ha detto:

    La canzone originale Stairway to heaven è dei Led Zeppelin ma anche la versione swing di Pat Boone le sarebbe piaciuta.
    Come posso chiederglielo?

    ….And as we wind on down the road
    Our shadows taller than our soul
    There walks a lady we all know
    Who shines white light and wants to show
    How everything still turns to gold
    And if you listen very hard
    The tune will come to you at last
    When all are one and one is all
    To be a rock and not to roll
    And she's buying a stairway to heaven

    ….
    Là cammina una signora che tutti conosciamo
    Che fa splendere la luce e vuol dimostrare
    Che tutto continua a tramutarsi in oro.
    E se ascolti molto attentamente
    Prima o poi la melodia giungerà a te
    Quando tutti sono uno  è tutti
    Essere roccia e non sasso che rotola.
    E lei  sta comprando una scala per il Paradiso

    sheravisalutomapromettodiessercisenzaesserci
     

  2. luigi7 ha detto:

    mi associo molto volentieri agl iauguri alla tua mamma….

  3. eretico2004 ha detto:
  4. Simonedejenet ha detto:

    Un abbraccione, donna di eterna primavera :*

  5. Kaliparthena ha detto:

    Ti abbraccio…

  6. romanticaperla ha detto:

    E quanto a noi saremo amati per un poco e poi saremo dimenticati. Ma l’amore sarà stato abbastanza. C’è una terra per i vivi e una terra per i morti e il ponte è l’amore, l’unica sopravvivenza, l’unico significato.                     ( K.Galmann )

    Una preghiera ed 1 pensiero alla tua mamma ed 1 grande abbraccio a te vany

  7. KatherineM ha detto:

    Mi associo agli altri commentatori nel rivolgere un pensiero alla tua mamma, che continua a vivere nel tuo cuore e nei tuoi pensieri come se non ti avesse mai lasciata. So come ti senti: ogni qualvolta penso a mio padre, o a com'era mia madre, provo una sensazione strana, come se avessi le farfalle nello stomaco, e uno struggimento, un dolore che non si è affievolito nel tempo.L'amore non muore mai. Un abbraccio!

  8. acquacotta ha detto:

    grazie per la tua struggente  poesia, anche io, la mia rondine l'avevo… e qualche sera fa ho sognato d'incontarla e d'abbracciarla e ne sono stata felice.

  9. romanticaperla ha detto:
  10. anonimo ha detto:

    Ciao!

    Sai che anche la mia mamma compie gli anni il 3 dicembre? Io sono fortunato lei la posso ancora baciare e festeggiare.

    Un bacione anche a te!

    Marcodalpiovosiissimoedunpo'nevosoNE 

  11. stefanover ha detto:

    auguri carissimi !!!!!

  12. azalearossa1958 ha detto:

    Mi associo agli auguri, anche se in ritardo.
    (acc…. ma perché ultimamente sono sempre in ritardo su tutto???)
    azachestaperdendoiltrenodegliamici…..

  13. Lindadicielo ha detto:

    Avessi la mia rondine con me, forse tutto sarebbe diverso. Con tenerezza, mi unisco al pensiero per la tua mamma nata in inverno…e un bacio.

  14. luigi7 ha detto:

    guarda che tra un pò la rondine vola via…cambia post!!!!

  15. sherazade2005 ha detto:

    Grazie a tutte e tutti

    sherasenzaparoleemoltipensieri

  16. timeline ha detto:

    …mi ha toccata questo tuo post..in profondità…

    solo qesto
    con un abbbraccio che non smette, per te

    BLue

  17. sherazade2005 ha detto:

    Blue

    sheraebasta

  18. sherazade ha detto:

    L’ha ribloggato su sherazade2011e ha commentato:

    Questa era, è, mia mamma: una Rondine che volava alto e anche nelle inevitabili intemperie della nostra vita ha saputo mantenere un alito di primavera colorata e propositiva.

    Teniamoci strettistretti nel ricordo di quell’abbraccio che solo chi non ha più capisce quanto possa mancare, sempre.

  19. lauraluna ha detto:

    Non servono parole, le tue esprimono già tutto.
    Posso solo aggiungere che , ancora adesso, a distanza di molti, troppi anni, sento ancora la mancanza ed insieme la vicinanza della mia mamma.
    Ciao
    sherasenzaparoleemoltipensieri,
    ricordati che io ti penso. ❤

Rispondi

