Emergenza per Emergency

 

Non voglio entrare nelle polemiche pro o contro Emergency.

Ritengo anch’io che un fatto gravissimo sia accaduto e cioè che non si sia rispettato il principale ‘luogo sacro’ di ogni guerra: l’ ospedale e che all’interno di questo ospedale, per di più straniero e che porta avanti una missione umanitaria e di pace curando feriti senza chiedere né la loro nazionalità né il loro credo,   siano stati ‘sequestrati’ tre operatori  volontari, i-ta-lia-ni.

 

Trovo sia un atto di orribile  sciacallaggio che  in un momento tanto delicato,  con rinnovata recrudescenza di illazioni, si vada a colpire Gino Strada  per posizioni e atteggiamenti poco chiari o non del tutto condivisibili.

 

Nel Palazzo è scontro, in particolare, tra l'Italia dei Valori e il Pdl (del Pd si avverte il fragoroso silenzio).

Per l'eurodeputato Pino Arlacchi, "se il governo è debole con Kabul, si muova l'Europa".
L'Onu è intervenuto chiedendo alle autorità afghane una indagine "rapida e accurata" sui tre medici. In un comunicato, il rappresentante speciale delle Nazioni Unite a Kabul  ha auspicato "che questi arresti siano frutto di un serio malinteso".

 

Grande fermento, dunque. Ma  ciò che mi martella nella testa è la dichiarazione di Gino Strada ad Affaritalia.it:

 

"Fossero stati tre cittadini americani erano liberi in tre minuti. Fossero stati tre cittadini tedeschi, francesi, spagnoli o dei paesi scandinavi erano liberi in quattro minuti. Gli italiani invece si può lasciarli lì per giorni senza nemmeno vedere un avvocato".

 

Tirate voi le somme sul peso politico di questo nostro governo nel mondo.

 

Vi lascio e mi spiace che non sarò a Roma  sabato.

 

Teresa Sarti Strada, front woman di Emergency

Annunci

17 thoughts on “Emergenza per Emergency

  1. ranafatata ha detto:

    Peso politico di un governo? Ritengo dipenda molto non solo dal peso "specifico" del paese, ma anche dalla credibilità del governo stesso, dalla serietà e affidabilità del suo capo. Ergo… speriamo intervenga qualcun altro, o qualche contingenza internazionale, a trarre d'impaccio i tre malcapitati…

  2. stefanover ha detto:

    oh a Roma ci vengo l'8 maggio !!!!prepara il comitato.è sabato e mi trovo col Passator Cortese,è la seconda volta, ci verrei a vivere a roma !!!!chiederò a Mauro Piadi per Praga…prendersela con i più deboli,è un attività molto diffusa…sopratutto dai governi più forti !!!ciaoooo !

  3. MauroPiadi ha detto:

    Io continuo a sperare che siano le comunità internazionali a espellerci, visto il pressapochismo e il continuo perdere di credibilità del nostro governo, ma ahimé man mano che passa il tempo la speranza si affievolisce…

  4. stefanover ha detto:

    e vedremo quando l'europa comincerà a farci pagare le multe relativeall'elasticissima normativa sulla caccia, e sull'altrettanto ignobile comportamento nel caso dei rifiuti tossici e dei bufaletti ammazzati seppellendoli da vivi…  l'indignazione non basta più !

  5. Simonedejenet ha detto:

    Sei ingiusta: Frattini si è impegnato al massimo. Ha aggiustato il colletto della camicia e i gemelli con piglio severo!

  6. gotulani ha detto:

    complimenti per questo post molto profondo!grazie per i commenti che hai lasciato nel blog che gestisco insieme a dragossido….un salutone grande!

  7. anonimo ha detto:

    Vado di corsa senza volare …Apprendiamo che i tre volontari stanno 'fisicamente' bene ma per il resto regna grande incertezza, anzi non si sa ancora nulla di come si scioglierà questa situazione avvilente e incresciosa.Intanto è stato evacuato l'ospedale di Emergency a Lashkar Gah, mentre come dice Simone, Frattini si aggiusta i polsini..l'eleganza di facciata non manca mai.Mi raccomando la manifestazione a Roma, Maurè faccia pure per me!Sheradalnordbaaaaaaaaaciebuonfinesettimana2allmyfriends

  8. Soulboarder ha detto:

    Sinceramente trovo che la polemica politica sia del tutto fuori luogo in questo caso e può servire solo a peggiorare le cose.Aloha

  9. romanticaperla ha detto:
  10. stefanover ha detto:

    dolcissima corritrice, questo fatto dell'ospedale di Emergency, mi ricorda da vicino quando hanno trovato alla Diaz due molotov, così gli sbirri sono entrati ed han fatto quello che han voluto… peccato che le molotov, come si è saputo nel processo, le abbiano messe i pulotti stessi…vuoi vedere che i nostri servizi segreti… hanno fatto proseliti ?ok, vada per madrid o praga.per madrid chiedo a te per praga chiedo a mauro piadi !buona domenica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. antares666 ha detto:

    Non ti affliggere, il mondo è dannato e irredimibile. Una politica pulita è come una latrina pulita: è pur sempre un cesso. Solo una cosa possiamo fare di concreto: non causare la nascita, non trasmettere questo schifo. Non dobbiamo combattere per migliorare il mondo, ma per estinguerlo.Un immenso abbraccio e buon fine settimana  

  12. anonimo ha detto:

    Ciao Shera, sono uomo, moderato, di sinistra e mi sarebbe facile, anzi facilissimo criticare il Governo Berlusconi e le affermazioni sciocche ed irrituali del ministro Frattini verso Emergency.Cosa volesse effettivamente dire Gino Strada rapportando i minuti per ottenere la liberazione di proprii cittadini da parte dei Governi di questi, non so. Credo che molto abbia giocato il senso d'amarezza di che vede scarsamente valutato il proprio lavoro, più apprezzato altrove che nel proprio Paese o le difficoltà di una struttura come Emergency di rapportarsi ad un Governo dal quale tutto lo separa e nulla lo unisce.Ma come si può pensare che in una struttura aperta ai bisogni di tutti, con gente che va e viene continuamente, con cartoni di bende, medicinali, flaconi, flebo in costante arrivo, partenza e spostamento, come si può pensare, dicevo, od avere la certezza che a mettere armi ed esplosivo siano stati proprio cittadini italiani giunti là, volontari, a salvare vite e non a distruggerle? Sembra inoltre che le armi siano state trovate da chi, entrato in ospedate, è andato a colpo sicuro! Senza alcuna ricerca. Occhio di falco: visto e colpito. Mah …Gino Strada potrà anche non piacere, il Governo Berlusconi pure, Frattini anch'esso … ma da questo a dire che il nostro Paese non conta nulla mi pare assai azzardato.Comunque sia Io sto con Emergency.banzai43http://banzai43.wordpress.com

  13. sherazade2005 ha detto:

    Stavo leggendo i vostri interventi ricollegando un po' le cose.Ha ragione Stefano quando fa un collegamento tra la Diaz e l'ospedale: Chi ha messo 'quel' materiale bellico?ps x Ste'  apPraga mi piacerebbe anche a me e Mauretto ci potrebbe fare da guida. Accetti adesioni o vai per fatti tuoituoituoi  Caro Banzaisenza se e senza ma,  tu, noi, riusciamo con la maggiore buona volontà a intravedere un alone di 'autorevolezza' nel Premier ?Le sue vicende private gridano allo scandalo, negano ogni 'principio'.Il suo gestire la politica a suo uso e consumo, ne vogliamo parlare?Davvero crede che Saviano con i suoi libri su Cosa nostra infanghi l'Italia e lui che incarna la forzatura più becera dell'italianità esportata da sempre (arranfone, furbo, mandrillo, mascalzano (senza gentiluomo) è esente da ogni pecca(to)?E, sempre a proprosito di Emergency non avete avuto anche voi l'impressione netta che il nostro governo agisca un po' ob torto collo (uso il latino perchè va parecchio filo governativo) e che Strada sia sempre stato un po' scomodo? Non è certamente persona facile ma quello che fa, l'impegno che con molti (ricordiamo è una dello ONG tra le più potenti) mette nel suo lavoro rende spesso più evidenti gli orrori delle azioni di "peace keaping" (inglese militare).Prendo anche atto dell0osservazione di Antaresma vorrei anche dire che abbiamo avuto momenti migliori, e molti di noi nel fare politica attiva si sentivano parte importante di un progetto alt(r)o.sheraquifafreddinomanonpiovecenerealmomento

  14. sherazade2005 ha detto:

    x Vanyse una rondine non fa primavera..due??? speriamo sisisi'shershersherabbraccibaci

  15. stefanover ha detto:

    le rondini stanno scomparendo…in Afganistan Emercency c'era PRIMA che arrivasse il settimo cavalleggeri,chiuso quell'ospedale, in quella zona non ne esistono altri !l'italia è uno dei principali produttori mondiali di armi e mine antiuomo,vietate dalle varie (inutili) convenzioni…è facile capire a chi da fastidio un ospedale…

  16. sherazade2005 ha detto:

    …già tutto è bene quel che finisce bene ma con quanti dubbi! e anche un po' di amaro in bocca.sherasenzaprimaverasenteleprimaverenelleossicineinfreddolite

  17. azalearossa1958 ha detto:

    Mercì mercì…. Azaleainvecchiatamachefasemprebuonbrodo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...