A mio figlio

 

 

 

“Sono cose che capitano il giorno prima”

“Il giorno prima di che?”

“Il giorno prima della felicità.”

Erri de Luca (Luca!!!)

,

,

Era ieri all’ora di oggi. Certo, il giorno prima della felicità che racchiude il senso della mia vita, e in parte della sua.

 

Era ieri all’ora di oggi di tanti anni fa che, con quanta più forza ho potuto,  ho spinto fuori dal suo nido buio e rassicurante quell’esserino un po’  rattrappito che al contatto della luce ha lanciato un grido acutissimo.

 

Era ieri all’ora di oggi che io e il mio compagno piangevamo abbracciati, entrambi spossati da quel ‘miracolo’ che tuttavia non ci ha salvaguardato.

 

Era ieri, qualche ora dopo, quasi come oggi,  che l’ho stretto per la prima volta tra le mie braccia, lineamenti di porcellana, con quel suo odore inconfondibile di cucciolo che hanno tutti i cuccioli.

 

Ed è oggi, all’ora precisissima di oggi –  31 luglio – che vi lascio in tutta  fretta perché tra poco sentirò la sua voce chiamarmi:

 

 “Mà?!”

 

Buon compleanno Luca mio!

,

,

Prego, prego, si accomodassino tutti: si BBBrinda!

 

,

 

 

20 thoughts on “A mio figlio

  1. Soulboarder ha detto:

    Buon compleanno! Anche per te, visto che oggi fai ufficialmente gli anni come mamma! :-))) Aloha

  2. antares666 ha detto:

    Auguri!! Un forte abbraccio e buon fine settimana a te, carissima!
    Marco

  3. KatherineM ha detto:

    Buon compleanno anche da parte mia! Un abbraccio!
    PS. Domani parto per una settimana di mare. Se tutto andrà bene ci risentiremo al ritorno!

  4. romanticaperla ha detto:

    AUGURI A LUCAAAAAAAAA

    E baci a te 🙂 vany

  5. romanticaperla ha detto:
  6. anonimo ha detto:

    che cuore di mamma!

    Ciao!!

    MarcoNE

  7. sherazade2005 ha detto:

    Marcu’delNE
    niente niente sfotti :=((

    sheradifficiledirloltreilsenonebatteuncuoredi..mamma

  8. sherazade2005 ha detto:

    Vany

    piccoletta ma ci fai al computer? niente mare? susususu

    sherabuonfinesettimanaegraziexLuca

  9. sherazade2005 ha detto:

    Dear Mr. Soul
    and
    Caro Marco

    noi plurale maiestatis ci inchiniamo alle vostre attenzioni.

    sheragraziedicuoreperlacomprensione

  10. sherazade2005 ha detto:

    Ka’

    quando avevi piu’ tempo ti ricordi le nostre chiacchierate sui figli?

    il tempo passa e son ‘giovinotti seri’.

    sherabuonissimevacanzeconbacio

  11. Simonedejenet ha detto:

    Che grande cuore di mamma 🙂 Mi unisco agli auguri

  12. anonimo ha detto:

    Qui lo dico e qui lo nego ma il problema è proprio il tuo cuore di mamma che proietti anche su chi figlio non è.
    Auguri Lucaaa

    marcoquelloderoma

  13. Rudiae ha detto:

    Trafelata in ritardo e in affanno AUGURI LUCA fiore bellissimo (tutto merito di mammà!) 😉
    “Il giorno prima della felicità” esteso a questo significato è appropriato e calzante.
    baci caldi di un agosto torrido e affollato

  14. sherazade2005 ha detto:

    @ Simone

    hai poco da prendere in giro :))

    @ Marcu’?

    niente niente la lingua batte ecc..?

    sheramainsommanientepietàcheoggilavora???

  15. sherazade2005 ha detto:

    Rurururu

    già
    scordatti che è il libro che stati leggendo ora. Non lo trovi di una poesia disarmante ma anhe fitto di ‘verità’ – insomma verità di vita è un bisticcio di parole – del subito dopo guerra? di una Napoli senza futuro?.

    sherabacindaffaratiprimafiniscoprimamenvo’

  16. sherazade2005 ha detto:

    ps

    per non dimenticare quella scena d’amore con Anna che è di un erotismo alla de Sade che prende alla gola.

    sherammm…nocomment

  17. Masso57 ha detto:

    Una buona pianta regala buoni frutti. Un buon frutto è anche merito della pianta da cui proviene.
    Auguri (in ritardo, ma solo ora posso) ad entrambi ed abbracci assortiti

    maxsemprerunningonempty

  18. evtngbutheshoes ha detto:

    Ma daaiiii!! Pensa che venerdì è nato il primo figlio della mia amica più cara!
    Un giorno dopo il compleanno del tuo bambinonegiuggiolonecuccicuccicu’

    BUONCOMPLEANNOOOOOOOOOO!!!
    102 di questi gg!!!!!
    Che belle le lettere delle Mamme ai figli, come mi commuovono!!
    Quasi quasi ne faccio uno…Ma poi mi passa eh!

    AUGUUUURIIIIIIII!!
    Mi accomodasso lì a destra che così spio meglio l’orto botanico….
    Complimenti per l’angolino accogliente

    Ciauuu SHEROSPITEPERFETTA!!

  19. sherazade2005 ha detto:

    max

    ma tu mi fai davvero diventare rossa senza sole :=))

    sheracheinfondononhafattopoituttodasolaprimadurantedopo

  20. sherazade2005 ha detto:

    shoeshoe’

    suvvia anche il mi bimbo è del 31! venerdi :=))

    I figli? farli? non farli? a me è successo e se devo dirla tutta ancora oggi penso che ci sia stata (e ci sia oggi piu’ che mai ) una buona dose di incoscenza unita a fiducia nella vita a mettere al mondo un figlio.

    Si accomodasse ove meglio credesse mentre la informo che il nostro Liga(toro)bue sarà nella giuria di Venezia!!! che Omo!

    sherospiteperfettasoloxchileparesse

Rispondi

