La ricetta fantasma

 

Pensavo…sembra impossibile ma ancora riesco a pensare. Farneticare, forse si adatta meglio.

 

Chi più chi meno, in un modo o nell’altro ci troviamo a dover mettere insieme il pranzo con la cena.

Personalmente non pranzo perché il panino del bar mi si piazza sullo stomaco e lo rigurgito a mo’ di

mucca fin verso il tardo pomeriggio. Ho provato con un cono gelato ma anche lui mi resta indigesto a quell’ora.

Potrei, forse,  sedermi a prendere un’insalata ma all’ora di pranzo, un po’ ovunque in centro, c’è un reply di Attila. Barbari inferociti accerchiare tavolini e sediole occupate e, oltre i 3 o 4 minuti ammessi, senti volare al tuo indirizzo lame lucenti di sguardi incarogniti.

 

Ordunque il punto. Il punto?  Maddai, solo una ricetta fresca fresca con cui rifarsi il palato in santa pace, nel fresco della sera, seduti davanti alla tivvu’ con decoder (mi raccomando de-co-der, da oggi!)  in modo che Emilio Fede, almeno lui, e la sua piacevolezza ti regalino qualche minuto di amenità.

 

La ricetta? Mmm.. la ricettina dove l’ho messa? No, ora non la trovo.

 

E dunque perché non ne suggerite VOI una, fresca e veloce, appetitosa e leggera, mentre io continuo a cercare la mia?

.

37 thoughts on “La ricetta fantasma

  1. antares666 ha detto:

    Ti ringrazio infinitamente del pensiero, carissima Sher! Purtroppo venerdì è ancora lontano…
    Un immenso abbraccio
    Marco

  2. sherazade2005 ha detto:

    Marco..
    e dunque attrezziamoci non credi?

    sheraricambiarilanciandosepossibile

  3. Simonedejenet ha detto:

    Ne ho una che è la fine del mondo. Me l’ha data un amico a cui ho giurato di non farla circolare, e quindi, ehm … posso dartela solo a quattr’occhi.

  4. sherazade2005 ha detto:

    simoooooo

    famo sei occhi :=)

    sheramezzacecataocchialinimunitasempreanchalettopersognare

  5. Medicineman ha detto:

    attenta ad emilio fiele, blocca la digestione pure alle pecore.
    ricettina?
    omelette e insalata, sbrigativa e riempitiva.
    ( e come le faccio io le frittate).

  6. Medicineman ha detto:

    ah, ma che mi volevi dire l’ultima volta? che non l’ho capito proprio.

  7. anonimo ha detto:

    mAd

    ad una certa età (tu sai di che parlo) si diventa scordarelli…le ova se rompeno e ha voja a fà frittate :=)

    E nn me toccà Fedino mio.

    sheraccidentacciochecaldomooostruoso

  8. Simonedejenet ha detto:

    Gli occhiali te li sfilo io, mentre ci guardiamo fisso 😉

  9. sherazade2005 ha detto:

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii(mone)

    ma che dici..a meee?

    Fuori la ricetta senza tergiversare.

    sheryndovinachehamangiatostasera

  10. anonimo ha detto:

    ricetta veloce proprio in questi giorni che ho delegato l’incombenza dei fornelli a mammà?!
    Tutto ciò che è cruditè va benissimo. Che ne diresti di cozze crude o di ricci di mare accompagnati da pane di grano duro? c’ho l’acquolina al solo pensiero! 😛
    baci al sapore di sale
    RudiaeSlog

  11. xxxmarcoxxx ha detto:

    mi sembra che l’amica che mi precede dia un buon “là”..io proseguirei con dei crostini di pachino e olio profumato al tartufo, una tortino freddo di zucchine ( la pasta si compra anche al supermercato) il tutto innaffiato daun otttimo Gavi dei Gavi che a te piace molto, ghiacciato e, quanto tempo abbiamo per la cena? mica poi ci cacci tutti a mezzanotte?

    marcuzzostradafacendoprenderebbeun’aperitivo

  12. sherazade2005 ha detto:

    gramgram
    tra rudella e marcuzzo

    qui
    si organizza un vero festiNO.
    Peccato molti siano ancora la-ti-(pochi)TANTI… ;=)

    sherachigradirebbeunospritzcontartinetta?

  13. evtngbutheshoes ha detto:

    Che bel posteggio!
    Io ne ho una!! PossO ripassare domani che non c’ho le dosi esatte qua?

    @SIMONCINOCICCINO se ti mando una foto mia nuda 2metri*2metri con tanto di autografo ( nudo d’autore eh!) me la scrivi???
    SHER POI TE LA RIGIRO NEEEEHH!!

  14. sherazade2005 ha detto:

    susina

    lascia stare, non mi distrarre il simone che mi sta togliendo gli occhiali e poi magari
    zac..
    una stanghetta nell’occhio e ..massi’ con tutte ‘ste brutture un occhio basta e avanza :=))

    sherasicheaspettaledosievediamodichesitratta

  15. sherazade2005 ha detto:

    Simone
    sii forte! resisti (almeno per un po’)

    sheraccidentichecaldoaltrochenudascorticata

  16. Simonedejenet ha detto:

    Resisto, resisto. Non mi accontento della foto 😛 Dopo averti sfilato gli occhiali, ti passo una ciocca di capelli dietro l’orecchio …

  17. sherazade2005 ha detto:

    Simo?
    scostata la ciocca mi dai la ricetta dell’
    uovo sodo alla Jonesco :=))

    sherygnorantellamaconalcunecosuccechiarechiare

  18. evtngbutheshoes ha detto:

    UEEEEEEEE!!!!!
    Qua si approccia pubblicamente!!!
    VAII SHEERRRRRRRSTEGAMINALOTUTTOOHHYEAAHHH!!

  19. Soulboarder ha detto:

    Pomodoro, mozzarella, basilico, filo d’olio. Tutto nel mixer a triturare. Così com’è ci condisci gli spaghetti e poi mi sai dire. Chiamasi crudaiola giufo ;-))) Aloha

  20. romanticaperla ha detto:

    2 patate, 1 etto di fagiolini, 1/2 peperone giallo, una manciata di olive nere, 1/2 cipollotto, filetti di acciuga, 4 uova, pomodorini, olio, aceto, sale.

    Lessare le patate, i fagiolini e le uova. Per averle sode al punto giusto: 10 minuti in acqua che bolle. Fare raffreddare. Mescolare in una ciotola i fagiolini tagliati a metà, le patate tagliate a dadini, il peperone tagliato a pezzetti, le olive, le acciughe, i pomodorini tagliati a metà e condire con olio, aceto e sale mescolati in un bicchiere a mezzo tuorlo d’uovo. Renderà il condimento più cremoso. Trasferire un po’ di insalata in ogni piatto e guarnirlo con le uova sode tagliate a spicchi.

    E buon appetito

  21. Simonedejenet ha detto:

    E dovrei fermarmi lì, con la ciocca in mano?

    simonechesiperplimedifronteatantafreddezza

  22. sherazade2005 ha detto:

    mr. Soul

    come ebbi a dire provatti la ricetta ier sera e… Ottima.

    sheraconiringraziamentidellafamigliatutta

  23. sherazade2005 ha detto:

    Simo

    ciocchetta in mano ma intanto sussurra ‘sta ricetta si o nooo?

    l’Ovetto sodo anche se alla Ionesco “ovo” sodo resta.

    sherinsherellatroppocaldoancheperscrivere

  24. sherazade2005 ha detto:

    Vany-ina

    grazie del suggerimento dell’aggiunta del tuorlo d’uovo che credo possa andare ben per molte insalate estive.

    sherabacidistaccatipernonsudaretroppo

  25. sherazade2005 ha detto:

    evtngbutheshoes caracara

    causa eccessivo calore nn posso prendere in considerazione la tua esortazione. Caso mai aspetto che ringreschi.

    sheraislosochedevofiniredirisponderedate

  26. sherazade2005 ha detto:

    Happy hour ‘tipico’ dei bar di piazza di Spagna questo è solo un assaggio…che si beve di fresco?

    sheradavverotrapocohappyneggiassai

  27. evtngbutheshoes ha detto:

    Apperòòòò che happy hour imperiale proprio!
    Da veneta suggerisco Sprizt!

    Anche oggi mi sono dimenticata la ricetta sobbssss

  28. Masso57 ha detto:

    Bei tempi, quando si potevano mangiare costolette di bimbo vesuviano, coscette di fiorentina o petto di padano……..

  29. Soulboarder ha detto:

    Felice che ti sia piaciuta. Dal mio punto di vista la semplicità in cucina è il massimo :-))) Aloha

  30. romanticaperla ha detto:

    MOUSSE DI FRAGOLA

    Per 6 persone: 250 gr di fragole, 150 gr di panna fresca, 1 bianco d’uovo, 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di succo di limone.

    Frullare le fragole con il limone e lo zucchero. Montare a neve sia la panna che il bianco e incorporare con delicatezza entrambi al succo di fragole. Distribuire il composto in piccole coppette. Lasciare riposare in frigo anche una notte intera. Completare con fragoline di bosco.

    Questa ricetta è buona l’ho fatta ieri sera.

    Kiss
    🙂 vany

  31. romanticaperla ha detto:

    Oppure bruschetta d’aglio

    Ingredienti :

    Pane a fette
    aglio
    olio
    sale

    Tosta il pane affettato. Strofinalo con uno spicchio d’aglio e passagli un filo d’olio e un pizzico di sale.

    E’ ottima anche con l’aggiunta di basilico fresco.

    🙂 vany

  32. anonimo ha detto:

    Di ritorno da qualche giorno di mare, visto che qualche ricetta c’è già ti consiglierei come dessert degli acini d’uva ghiacciati pescati da un liquore caldo da un focoso muscoloso maschio che negli intermezzi ti faccia aria con una foglia di palma….

    Se poi continui a guardare Fede però rischi che qualche acino ti vada di traverso ed il maschio si stufi…..

    MarcoriportatodaunfortetemporaleovviamentedelNEungiornoprima

  33. sherazade2005 ha detto:

    Masso’

    ma te lo devo suggerire io che a ‘una certa età’ bisogna cominciare a limitarsi nella carne :=) (in tutti i sensi!)

    shersemprestatacontrariallequoterosa

  34. sherazade2005 ha detto:

    MarcoNechecihaspintoingiu’lapioggia

    che sarebbe ‘sta storia? cmq con delle belle ciliege di Ravenna le ho fatte sotto grappa. sono sprivvista di palme..oddio anche di Uomini ma se la ricetta lo richiede

    sheràlaguerrecommeàlaguerre

  35. sherazade2005 ha detto:

    Vany-ina

    in questa giornataccia di autunno inoltrato. Pane di Terni evvai! Meravigliosa bruschetta pero’ per me senza aglio che adoro ma non digerisco. Ma ti suggerisco della scaglie di tartufo orvietano.

    La mousse? Sprovvista di fragole :=(

    sheraspettacorreachiuderelafinestrapiovavento

  36. sherazade2005 ha detto:

    mr. Soul,

    provvedero’ molto presto a fare il bis con il successivo sugggerimento di lasciare riposare qualche ora in frigorifero.

    Udite! Udite ‘caldeggio’
    per ‘rinfrescarvi’ il sughetto alla Giufo
    con (io preferisco) pasta corta.

    sherasantamadonninapareautunno

  37. sherazade2005 ha detto:

    evtngbutheshoes

    latita tu, latita!

    sherasaràlentamaspettaesperasenzasperarci+

Rispondi

