Buon compleanno..domani

 

 

Domenica.

.

Ovattato si fa strada il suono, registrato, delle campane per messa. Poi di nuovo il silenzio.

Il giardino che si stiracchia, fresco e grato dell’innaffiatura serale,  microcosmo di suoni, cinguettii, fruscii, claxon in lontananza, in sottofondo anche il fruscio delle ruote dei pochi autobus.

Tacciono, stremate, solo le cicale.

La luce filtra tra le persiane abbassate, una gradevole aria fresca arriva a toccare il letto.

.

Sono ancora immobile, in bilico, tra sonno e veglia, nella mia posizione preferita, le braccia cingono le ginocchia, il cuscino tra la spalla e la testa.

Respiro guardinga, gli occhi socchiusi, incerta se prolungare il sonno o sfruttare queste ore limpide, uscire, compare i giornali, sedermi al bar a fare colazione – una ricca colazione – scambiare due parole scherzose visto che ci conosciamo un po’ tutti.

Non è vero che le grandi città sono anonimi agglomerati di senza nome. Basta declinare il proprio, manifestare  gentilezza e  disponibilità. Basta sorridere una volta all’inizio e salutare. (piccola digressione ‘buonista’, ma valida).

.

Una domenica come tante. Una domenica di luglio.

Non proprio. Domani ‘ho un anno di più’.

Quel ‘di più’ che ha acquistato una fisionomia adulta dopo che mamma mi/ci ha lasciato con un carico di responsabilità che la sua mano leggera divideva con me.

‘Un anno di più’ e non sono la Piccolina che ero per lei.

Questo peso. Com’è ingombrante questo suo amore impalpabile  in ogni mio pensiero.

.

Devo, voglio sorridere.

Snodo le braccia, stendo le gambe lunghelunghe, scivolo sulla schiena..”Quando sei qui con me..” il soffitto riflette lame bianche di luce, le mani in sincrono accarezzano lentamente il mio corpo di donna vestito di sole. Il ventre piatto, teso.  Nessuna traccia della incredibile mongolfiera che per lunghi otto mesi racchiuse la meraviglia del mio bambino che il 31 luglio ri-nascerà. Respiri lunghi e profondi, Aria.

‘Un anno di più’ il 21 e il 31 luglio ma lui ha anche me, sua madre, mentre a me, di lei, rimane tutto scritto sull’anima.

.

..

.

“Buon compleanno ‘Piccolina mia’.”

 

27 thoughts on “Buon compleanno..domani

  1. KatherineM ha detto:

    Sono sempre in ritardo ma non stavolta: AUGURI DI CUORE PER UN FELICE, SPLENDIDO, STUPENDO, FANTASMAGORICO COMPLEANNO!
    e tua madre sarà lì con te, vicina al tuo cuore, a guardarti da lassù col cuore pieno d’amore e tenerezza per la sua piccola farfallina.
    Un abbraccio e auguroni ancora!

  2. anonimo ha detto:

    Tanti auguri per una ri-nascita:-)

    MarcodalvariabileNE

  3. DreamLady ha detto:

    Ma che bello! Hai cambiato vestitino per la festa??

    CENTO DI QUESTI GIORNI!

  4. venere1979 ha detto:

    un abbraccio forte piccola.. e un bacio in più per chi te ne darebbe milioni.

  5. anonimo ha detto:

    Hai presente le matrioske?
    A guardare meglio dentro c’è ancora la “piccolina” tale e quale, è solo coperta da un involucro da adulto.
    Auguri di cuore.

    -Ombra-

  6. hariseldom ha detto:

    scrivi c ose splendide e sotto la tua corazza dura c’è un cuore dolce

  7. sherazade2005 ha detto:

    Kathy.ina
    la mia amica da sempre. Quanti anni? Ci scriviamo meno ma l’affetto è saldo. Grazie di tutto.

    sherapensacheglianninonpassanoinvanotrai buoni amicieamiche

  8. sherazade2005 ha detto:

    Saltello a Hariseldon

    perchè anche mia madre diceva che dietro la mia corazza..la mia vulnerabilità era trasparente.
    Grazie anche a te :=))

    sherasenzaculeinnfapropriomale

  9. sherazade2005 ha detto:

    Ombretta
    l’idea della Matrioskina mi piace molto anche perchè ‘a quei tempi’ noi Piccoline ne avevamo almeno una :=))

    sheramatrioskinalapiùpiccina

  10. sherazade2005 ha detto:

    sususu un piccolo intervallo?

    sheraprimaprovadibrindisi

  11. xxxmarcoxxx ha detto:

    Che dire. che dirti che già non sai.
    La tua dolcezza mi affascina. Il tuo far suonare le corde dei sentimenti senza essere banale.
    Ok mi fermo.
    A u g u r i e basta
    Marcodietrol’angolosperadipassare

  12. attimideterno ha detto:

    sono qui di passaggio!!!
    milioni di auguri……………

  13. anonimo ha detto:

    Forse tu mi bacchetterai che mi faccio vivo sole nelle grandi occasioni. Ma questa lo è.
    Il tempo passa e mi domando come ricucire i silenzi.
    Auguri, prendili perchè sono sinceri.
    Buona festa anche a tuo figlio.
    ti abbraccio forte
    abis

  14. anonimo ha detto:

    @ my sweet Lady ‘grazie dei fiorrr’

    @ venere anche a te per il bacio in overdose

    @ MarcoNEvariabile same 2u

    sherabbracciebacipoi continuarispondere

  15. Soulboarder ha detto:

    Un milione di auguri alla mia splendida Aurora!!! :-))) Aloha

  16. ArepoSator ha detto:

    Vorrei farti un piccolo regalo per il tuo compleanno.
    La notte si avvicina, ed io ti dedico queste splendide parole di una canzone dei Pooh dal titolo Ninna nanna.

    Apro gli occhi e osservo lei
    lieve sonno e vita che
    si libera
    nell ‘anima.
    Taci e guarda mente mia
    voglio amore e amore sia
    nel sonno suo
    lieve e silenziosa canta in lei
    la preghiera limpida
    abbracciami
    proteggimi.
    Risvegliarla io potrei
    dare voce a tanta poesia
    ma è tardi e lei
    sogna già.

    Serena notte e buon compleanno.
    _______________________
    Gianni

  17. sherazade2005 ha detto:

    @ Mr Soul
    Un mio grazie caloroso per il pensiero.

    @ Gianni
    no comment ovvero ammutolita.

    e per voi tutti che ve ne pare?
    Posso fare la ‘mia’ figura?

    ps i fiori e il cuore che li firmano sono del mio bambino :=))

    sheracorreconla’cquolinainbocca

  18. romanticaperla ha detto:

    Auguri!!!!
    Buon Compleanno!!

    vany

  19. zagortenai ha detto:

    Non mi sembri il tipo che vaga raminga in cerca di complimenti o di auguri più o meno di circostanza.
    E io del resto rifuggo questo genere di minuscole autocelebrazioni, credo che il tempo s-corra al di là delle nostre buone intenzioni.
    E’ una clessidra che ogni tanto ha bisogno di essere girata, scossa, e abbiamo bisogno che qualcuno (qualcosa…?) ogni tanto ci dia la spinta per rivoltarci, per ricominciare.

    Apprezzo quindi questo tuo post per la poesia di cui è intriso e la delicata espressività che emana.

    Brava!

    (io però preferirei un font di caratteri meno “yankee”, più appropriato ai temi che descrivi…)

  20. Rudiae ha detto:

    Beati gli ultimi….
    eccomi qui in tempo in tempo finché è ancora il 21 luglio!
    A U G U R I
    buon compleanno che durerà dieci giorni di coccole e tenerezze, di pensieri circolari che abbracceranno voi tutti in ricordi e speranze. E quelle foto in bianco e nero che ci dicono che gli anni passano sì, ma la tua espressione è identica a quella che ti vede “puttino” vivente adagiato lì, a dar anima alle pietre.

    baci infiniti salati di mare

  21. sherazade2005 ha detto:

    Zagor, buongiorno

    immagino per “yankee”, tu intenda una ‘faciloneria’ di immagine tra lo sfacciata e il banale.

    Per me questa ‘head’ rappresenta una escurione nella leggerezza, un soffio a rendere meno intimo e pregnante qualcosa dei miei pensieri che vi ho confidato.

    Quanto alle farfalle mi affascinano, perchè io era ‘la mia farfalla’ per mia madre e questo ‘in codice’ significava molte molte cose per noi.

    Ho una piccola farfalla tatuata sul polso, vola verso l’alto.

    “La farfalla non è un animale come gli altri…ma l’ultima, elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale.
    La farfalla non vive per cibarsi ed invecchiare
    vive solamente per amare
    e per questo è avvolta in un abito mirabile.
    E’ un emblema sia dell’effimero
    sia di cio’ che dura in eterno…
    E’ un simbolo dell’anima..”
    Hermann Hesse ‘Farfalle’

    sheramattinierancheseoravolainufficio

  22. sherazade2005 ha detto:

    …ma prima ancora cara Cannellina
    V o l o
    all’ufficio postale :=))

    sherauraradelmattinopiacevolmentefrescolino

  23. venere1979 ha detto:

    sveglia!!!!! ancora in giro a festeggiare? 🙂

    buona giornata

  24. ranafatata ha detto:

    Ecco… sono arrivata in ritardo. Il vantaggio è il prolungarsi degli auguri e dei festeggiamenti. Auguri, shera, per un anno pieno di tutte le cosebellechevuoitu!

  25. anonimo ha detto:

    Arrivo sempre tardi agli appuntamenti e sono imperdonabile !!!
    Auguri Principessa a te l’augurio che da qui in avanti sia solo salita
    Baci
    patri

  26. sherazade2005 ha detto:

    @
    Veneruccia cara
    ‘noi’ romane andiamo caaalme..o no?
    sherrrrr

    @
    Cara Rana, eccoti. Ti dovevo chiedere una cosa rispetto a??? che memoriaccia ma ero in motorino e non potevo appuntarmela.
    Arrivo prestissimo e ti diro’.

    @Patri, amica cara non sei mai tardi anzi sai che facciamo?

    Brindisi e/o aperitif per tutti/e

    sherafesteggiatriceindefessarrivavenerdi’sera

  27. xxxmarcoxxx ha detto:

    mmmagnifica serata con venticello romano a farla da padrone: si respira.
    Buona notte col cell senza credito :=(

    marcu’

Rispondi

