Klimt, Catullo e l'apostrofo rosa

.

.

.

 

Perché, mi chiedo

se  ci rannicchiamo come batuffoli oppure,  sdraiati sul letto,  tu leggi  piano e le parole come un soffio mi accarezzano tiepide, un mare di tenerezza ci  sommerge  e  in quei mille baci affoghiamo..

 

Perché mi chiedo

se di mia iniziativa tuffandomi nei tuoi occhi  ti sussurrassi

 

“.…Donami mille baci, poi altri cento poi altri mille,

poi ancora altri cento, poi di seguito mille,

poi di nuovo altri cento.”

 

Tu mi guarderesti stralunato e mi chiederesti se mi sento bene?

Io non sarei credibile e tu un po’ prevenuto?

Quale il confine che rende il quotidiano poesia o la poesia traslata ‘banale’ melassa?

.

.

 

Do ut des di sentimenti contorti.

.

.

 

30 thoughts on “Klimt, Catullo e l'apostrofo rosa

  1. DreamLady ha detto:

    è che per rendere poesia il quotidiano bisogna volare con la fantasia.. e non tutti sono disposti a farlo…

    plaid caldo sulle ginocchia? thèuccio ai frutti rossi e biscottini? su dai… c’è un tempo freddo e piovoso che pare inverno …

    rosschehaspentolatvesentesolomusica

  2. sherazade2005 ha detto:

    Dream-ina

    sai quando si ha un profondo senso di inutilità?
    Come quando lavorando a maglia..no ma che c’entra?
    Voglio biscottini e tutto quello che per punirmi mi nego.
    Volare alto è una cosa cui mi piace esercitarmi ma a volte certe ‘culate’
    (dal francese, ovvio).

    sheravrebbequalcherospettodatirarfuorimagariancheunaparolACCETTAzaczac

  3. DreamLady ha detto:

    si .. so benissimo quando pensi e ripensi e dici ‘ma io ho fatto tutto per bene, quindi perchè?’ e davanti hai un muro di gomma che non ti dà nessuna risposta…
    allora.. altro che dolcetti, si va di pastiera, babà al rhum, cassata e cannoli siciliani, bavarese e sacher a tutto spiano! Olè!

  4. sherazade2005 ha detto:

    mmmm non svegliatemi :=)

    sheramaicannolinonsonovagamente’rotici?

  5. DreamLady ha detto:

    Shera-inaaaaaaaaaaaaa

    ma solo un po’ vagamente ;-))

  6. avante ha detto:

    posso aggiungere qualche babà inzuppato di ruhm della martinica almeno ti rianimi un po’. ;=)))

    AAAconvitocheAAAcercasicasall’estero.

  7. Rudiae ha detto:

    Il confine è dentro di noi e nelle nostre diversità abbiamo limiti che spesso non combaciano.

    Ma qual è il compito della poesia se non quello di “quotidianizzarsi” e sostituirsi alle nostre parole che potrebbero talvolta non essere all’altezza di un sentire…

    La prossima volta potresti semplicemente dire “baciami stupido”! ;-))

    io intanto ti bacio a parole mie… non si sa mai!!!
    muuuuaaaaaaàààà!!!

  8. Rudiae ha detto:

    …ma no che dici Avantè!???
    Tra un po’ non si pagherà più l’ICI quindi non converrà mica l’espatrio. ;-))
    …forse! :-((

  9. anonimo ha detto:

    Io ringrazio AAA gentilissimo

    non dico una baggianata ma sabato mi è stato proposto di andare a prendere un ‘barca’ ad ANTIGUA (documentatevi pure su gugolino :=)
    Roma/miAAAmi-miAAAmi/antigua.

    la minima sono 22 degrees ed è quello che mi serve visto che comincio ad avere una ‘certa’ età. In questo mom sta piovendo a diROTTO.

    Sabato posto un netto rifiuto ma la partenza è il 5 maggio (ei fu’..) non è detto che non ci ri-pensi.

    Quindi AAA grazie ma meglio, nel dubbio, io stia a dieta (bikini imperat).

    sheranolimetangerepreferirebbeTangeri

  10. sherazade2005 ha detto:

    Rudina

    dico solo una cosa: l’ici ce la faranno ripagare in altre tasse perchè l’ici, come il bollo della macchina ‘dovrebbero’ coprire altri servizi. O le fogne a cielo aperto, le strade di terra battura, insomma quarto mondo oppure le tasse dovrebbero essere rispettate con la certezza del loro ‘giusto’ utilizzo in servizi.

    sheracheperquelchediconopagacomequalunque”fesso/a”

  11. sherazade2005 ha detto:

    Il confine e nella non capacità di darci completaMENTE all’altro.
    ‘Compito’ dell’arte è di sca(o)vare in noi la parte migliore ma non puo’ insegnarci al suo utilizzo: siamo come bambini che non sanno andare oltre lo stupore, squartiamo il giocattole per capirne il funzionamento ma ci restano solo i pezzi ..ma anche questo è molto.

    sherabacibacibacissimissimissimi

  12. sherazade2005 ha detto:

    ROMA 15 aprile 2008, ore 16

    Nienteniente qualcosina non va da subito???

    sheracercacompagnoperArca

  13. Soulboarder ha detto:

    Vedo che qui si spazia tra Catullo e i (potenziali) Caraibi. Il consiglio sarebbe di anticipare la partenza alla fine di aprile per godersi la più bella festa della vela del mondo… …però pure dopo non è male. E intanto comunque assassinarsi di baci! Aloha

  14. sherazade2005 ha detto:

    Mr Souuuuuuuuuuuuuuul

    qui lo dico e qui lo nego ma invece di provare piacerissimo questa meravigliosa foto (e quel bell’omo)
    mi fanno montare una rabbia altro che ‘Buon per lui’
    RABBIA e sana INVIDIA.

    Un altro passetto verso AAAntigua?

    Baci? ma la signora accanto?

    sheranononoguardaltrove :=)

  15. DreamLady ha detto:

    foto impeccabile… ‘raindrops are falling on OUR heads’… che dovremo prenderlo come eccezione che conferma la regola 😉

    AAAAntigua AAAL volo!!! ma tu sei matta a dire di no!

    rosscheperilbikininonsaràmaiprontamaselomettelostesso tiè

  16. DreamLady ha detto:

    ehi mr soul… ottimo consiglio! ANTIGUA+KISSING KILLER 😉

  17. DreamLady ha detto:

    AVANTE’ molto gentile con la tua offerta di cannoli (che tra due settimane vado a mangiare in loco) ma anche un sano e ricco rhum della Martinica sarebbe graditissimo!

    rosschenonseneperdeunaeadorailrhum

  18. Rudiae ha detto:

    mentre rosico sugli addominali scolpiti di quelle splendide fanciulle al sole mia cara Shera ti faccio sapere che so bene che l’attuale ici, laddove venisse realmente soppressa, si tramuterà in qualcos’altro per forza! NOn avessi avuto questa convinzione sarei andata a votare…;-))

    Certo però che pure i possessori di quegli affarini velati lì in quanto a tasse non devono star messi bene… ma si presume che pagare una tassa in più gli faccia un baffo! …anche due!

    IO ci penserei ancora un po’ su riguardo ad Antigua, se poi invece in alternativa vuoi inebriarti di tartufo punta a nord est, attraversa l’appennino e vieni da me!… sarà dura. ma le Marche potrebbero non farti rimpiangere i Caraibi (lo dico anche per autoconvincermi… sigh!)

    baciDiSabbiaBiancaCIeloBluEpalmeAltissime…

  19. sherazade2005 ha detto:

    ohohoh my god Dreamy!

    solo drops? catinellate, grandine e tempeste.

    AAAntigua basterebbe? qui cìè bisogno di me :=) o no?

    Tu e il caro AAA lasciatemi qualcosina, la vita mi si amareggia sempre piu’ ho bisogno di dolce e AAAlcolico :=)

    sherasolechevasolecheviene

  20. sherazade2005 ha detto:

    Cannellina io sono piu’ proPENSA a far cadere lo sguardo ‘indifferente’ sulla tartaruga così signorilmente scolpita del nostro uomo :=)

    la primavera (che non c’è) mi sconbussola gli ormoncini e il pensiero (che notoriamente non fa peccato) nuota nuota e…e…

    Tempo migliorato. Preparati.
    Se non sarà adesso lascia che TomTomemorizzo la strada e chi mi schioda piu’? Rallenta con gli inviti:
    donna avvisata

    bacidiquellachedevefarelacrostataxstasera

  21. FlavioRoma ha detto:

    Bisogna aver amato il latino, per amar Catullo, oppure non averlo studiato affatto.
    Tutto ciò che è nuovo è scoperta, il vecchio memoria.

  22. sottolanevepane ha detto:

    Anche Klimt, di primo acchitto, può sembrare Bizantino …

  23. sherazade2005 ha detto:

    AAAdoro Kilmt.. evvorei essere baciata cosi’ :=))
    racchiusa nell’incavo delle mani
    accerchiata e vinta.

    sherAAA

  24. sherazade2005 ha detto:

    Fla’
    il latino per me era una passeggiata.
    Catullo e Lesbia le loro poesie il proibito mica come oggi :=)
    ossignur che bello l’esame di terza media che ricordo mi hai fatto venire improvviso.

    she’

  25. Stephen1x ha detto:

    è solo il nostro interpretare che detrmina quel confine; di per se non esiste

    solamente che bisogna esserne capaci!!

  26. sherazade2005 ha detto:

    benvenuto Stef
    credo tu abbia ragione ma perchè?

    sherall’oradicena

  27. UnderCaos ha detto:

    ot

    spero accetterai in italiano 😉

    donna incosciente e senza testa fui
    quando quattro anni fa decisi a scrivere
    più andavo avanti e più difficile mi sembrava parlar di me
    ci vuol il vento che soffia
    e ora sono muta
    dicono ci vogliono i sogni per vivere
    per andare avanti in questa vita amara
    ma io sogni non ne ho più
    guardatelo questo cesto di stelle sopra il mio letto
    sembra gli spuntino radici di sangue che muovendosi
    lo avvolgono e lo stringono tutto
    ma i miei pensieri
    li ho racchiusi dentro lo stomaco
    odorano di terra bagnata
    dell’acqua del cielo
    rami d’arancio pieni di fiori
    sette ragazze cuciono il mio letto
    dentro la stanza della sposa volarono
    due usignoli che portarono gli aghi di firenze
    sono una sposa turca
    con la bocca piena di spine di rose
    dentro ad un cuscino che sembra fatto di seta

    la notte è come una donna che partorisce il mattino sulla terra
    signore mio
    e solo mio
    a te m’inginocchio
    tu che mi rosichi
    il cuore

  28. hariseldom ha detto:

    il tempo e il luogo e le circostanze. Or bene mi sfugge e non mi sovviene capir quando certe frasi siano divertentie quando invece profonde. Magari mentre Giuletta litiga con la lavatrice che non ha fatto la centrifuga e poi ha allagato tutto, ecco se in quel mentre Romeo a lei si rivolgesse con parole dolci di certo non sortirebbe il voluto effetto.

  29. sherazade2005 ha detto:

    Undercaos

    let me say:

    Ora che ne ho la traduzione tornerò con piacere a leggerlo in òingua napoletana (giusto?).

    sheras’inchinaringraziando

  30. sherazade2005 ha detto:

    hariseldom

    che dire? forse bisognerebbe sperimentare no/si?
    io credo che il recepire stia tutto nell’alchimia sublime:=)

    sheradomanica(s)finita

Rispondi

