Amore a tutto tondo

 

 

 

Uno stesso percorso – insieme a tanti altri – mi lega a mia madre.

Il pancione che lei portava, sudando, in una estate caldissima, e che riprese la sua eleganza sinuosa  in un lontano 21 luglio con la mia nascita.

Il pancione ‘a rischio’ (il mio) tenuto a riposo per lunghi mesi su un letto, sempre piu’ madito di sudore, in attesa che il 31 luglio di molti anni dopo nascesse Luca.

Mia madre non smise mai di dirmi quanto mi avesse desiderata e quanto la mia nascita l’avesse arricchita e legata indissolubilmente a me e alla bellezza della vita. Un legame sottile come seta impalpabile che ancor oggi mi strattona se sono triste e mugugno o mi lascia spazio quando – farfalla – volo alta nel cielo.

Tutto si evolve e cambia nella logica della vita, nei percorsi di ognuno di noi.

Per me, anche lontana, mia mamma c’è sempre stata, apparentemente silenziosa, ancor più quando ragazzetta, insofferente ( o donna, poi), mi ribellavo ai suoi consigli (mai ‘ordini’ ma consigli ragionati).

Oggi io guardo questo mio figlio di un metro e 85, il suo sorriso ‘di famiglia’, la gentilezza dei suoi modi e riaffiora inalterata la tenerezza  di quel 31 luglio quando me lo posero sulla pancia – piccolo esserino dall’odore indecifrabile – e trattenni il pianto perché la gioia esplose fortissima, lacerante più del parto stesso.. 

Alla voce “vorrei…” compilando giudiziosa il profilo su Bloggers   ho risposto “Vorrei – in assoluto – che a mio figlio fosse risparmiato (e so che non lo sarà) il dolore straziante e il vuoto di abbracci e carezze lasciato a me da mia madre”.

Ed è per questa insostituibile, penosa, sempre presente assenza che a ogni festa – a luglio doppiamente –  si mescolano in me  gioia e pianto.

(Ma non dimenticate di farci i vostri AAAuguri!)

 da farfalla a farfalla

48 thoughts on “Amore a tutto tondo

  1. sherazade2005 ha detto:

    Ho conosciuto un amico con una storia stragica e dalla quale pochi sarebbero riusciti a riemergere. Lui lo ha fatto e in piu’ con un
    ricco bagaglio di amore da trasmettere alla sua bellissima Bimba.

    Gli dedico questo mio pensiero ( coinciderà – leone – alla data del mio compleanno) e lo ringrazio per avermi dato una ragione per sorridere ‘ nonostante’
    anche quest’anno mia mamma non
    ci sia.

    Se vorrà sarà lui a darvi ilsuo sito.

    Sherazademozionatassai

  2. anonimo ha detto:

    E’ stato emozionante leggerti in questo dolce racconto che mescola ricordi, presenze e assenze…e tanto amore
    Ti bacio
    Patri

  3. anonimo ha detto:

    alla mia dolce farfalla troppo presto volata lontano..che mi hai estasiato con la tua profonda dolcezza io
    chiedo ‘perchè’?

    anonimobis

  4. anonimo ha detto:

    come puoi immaginare la mia vita senza te?

  5. ImmaginiSparse ha detto:

    toccante la storia …
    carina la foto …

    un saluto

  6. sherazade2005 ha detto:

    Dolce PeterPan

    ‘noi’ siamo anche questo che ci frega vero?

    …amdiamocene al mare.

    baciograndegrande

  7. sherazade2005 ha detto:

    immagini
    la foto dici? un complimento da te ;=)

    she’

  8. aglajaGE ha detto:

    “(…)
    Poi per te sola io vo’ comporre un canto

    che ti raccolga come in una cuna,

    sopra un antico metro, ma con una

    grazia che sia vaga e negletta alquanto.

    Tutto sarà come al tempo lontano.

    L’anima sarà semplice com’era;

    e a te verrà, quando vorrai, leggera

    come vien l’acqua al cavo de la mano”.
    G.D’Annunzio, Consolazione (dedicata alla madre)

    Un bacio
    Aglaja

  9. lucapizzolitto ha detto:

    cuscini, lenzuola… stessa roba, in fondo. vai col nome del detersivo, anche se secondo me dal terzo lavaggio in poi, la situazione migliora.
    saluticari, luCap

  10. avante ha detto:

    Alle volte il purgatorio sembra il posto naturale per la filia dove il nostro effetto purgativo di ciò che fu ma poteva essere pare fondarsi sulla catarsi.
    vola farfallina,vola.

  11. sherazade2005 ha detto:

    Agly

    conosco questa poesia ‘essenziale’
    del ridondante d’annunzio.
    E’ proprio nella profondità degli affetti ‘veri’ che le parole si fanno sottili, essenziali, appunto.

    sherabaciaaglajassaicontenta

  12. sherazade2005 ha detto:

    luca…..
    se lo dici tu va bene anche il terzo lavaggino.

    sherasapocodilavaggi

  13. sherazade2005 ha detto:

    AAA-more words needed

    davvoro mi trovo spiazzata in un purgatorio che non e’ previsto a espiazione di questo dolore non cercato.
    forse perchè incoscenteMENTE

    sherasiribellallassenza

  14. sherazade2005 ha detto:

    anonimobis

    (scusatemi un secondo
    girate lo sguardo voi tutti)

    ‘io so che tu sai che noi sappiamo’
    nothing more.leave me alone pls.

  15. chimicoscettico ha detto:

    unA canzone…

  16. aglajaGE ha detto:

    Però, più che la Bohème ci voleva Madame Butterfly 🙂

    A. (da farfalla a farfalla 🙂 )

  17. romanticaperla ha detto:

    un saluto ti dò

    sogni d’oro !!:))

  18. sherazade2005 ha detto:

    Chimico?

    la tua ‘maestra’ della Corte si arrabbiera’ molto: la canzone?
    Ma l’immagine è molto suggestiva e merita un grandissimo

    sheragraziosaMENTEmandaunbacio

  19. sherazade2005 ha detto:

    Farfalla Aglaja

    l’opera e la musica classica erano il sottofondo ai nostri bui pomeriggi d’inverno o assolati dall’estate.
    si aspettava la cena. noi giocavamo, disegnavamo, mia madre leggeva o ci segnava i
    passaggi della musica.
    Ma poi c’era il blues e dopo i
    cantautori italiani.

    Tears in heaven, clapton la scrisse per la morte del suo bambino letteralmente volato a 5 anni da un grattacielo di newyork.

    sheramalinconicaMENTEsaluta

  20. aglajaGE ha detto:

    Shera, quello che scrivi – e come lo scrivi – dimostra che hai ricevuto una straordinaria educazione alla sensibilità e all’emozione.

    Merito di una mamma speciale.

    Buonanotte 🙂

    A.

  21. KatherineM ha detto:

    Bellissimo questo post che parla di amore passato fra due generazioni…
    Io sento mia madre lontana, anche se è vicina e ti capisco…capisco questa tua nostalgia, questo legame che non si è mai spezzato e questo amore che hai imparato da lei per riversare a piene mani su tuo figlio.
    Buon compleanno farfallina!
    TVB!

  22. chimicoscettico ha detto:

    la più bella canzone in assoluto…non bredi? ciao bella!

  23. chimicoscettico ha detto:

    credi credi…ma che cavolo non si possono correggere gli errori in ‘sto posto? e poi l’orologio è indietro di un’ora, sono le 3.56 al mio…be’ ciao

  24. anonimo ha detto:

    buona giornata

  25. Rudiae ha detto:

    Dolcezza…
    buona giornata di “ricordi”…

    ti abbraccio!

    ps:shhh…io non so mica come si posta la musica… anzi, mi sa che mi toccherà chiederlo a chimicuzzo!
    baci

  26. sherazade2005 ha detto:

    Falfalla Aglj

    si, ‘mamma’ dolcissima, donna coraggiosa, vitafatta di grandi scelte.
    Bellissima (e non sempre essere
    bellissime facilita).
    La sua partenza ha cementato
    anzichè disperdere l’unione tra noi 3
    fratelli (io femmina) e il nostro corollario di di mogli, compagni, figli, amici di figli: tutti trovavamo spazio
    da lei e da lei trovavi i suoi amici.
    Fernanda Pivano ha compiuto ieri
    90 anni! le ho telefonato e mi ha detto:”….già ‘noi’ cancerine tanto
    amore ci portiamo dentro e tanto ci manca”.

    ho divagato ma mia mamma era un po’ cosi’.

    buona giornata.

    aurora

  27. sherazade2005 ha detto:

    Rururururu

    chiedi lumi a chimicusso ‘tuo’ che poi io ballo.

    baci e buonagiornata

    sherallagrandehadatobucalavoro :=)

  28. sherazade2005 ha detto:

    Mia cara Kathy-ina

    appena posso (oggi devo fare tante cose per sabato) ti devo raccontare perchè anche cosi’ – nel strazio del suo decadimento – “forse” avere ancora la tua mamma
    è un dono.
    IO sono felice cosi’ perchè mia mamma ha avuto una vita piena e in piedi fino alla sua breve. dolorosa, malattia.
    Non ha perso lucidità e ricordi? raccontavo che l’ultimo libro di cui parlammo e che non riteneva all’altezza fu “Vivere per raccontarla” di Marquez.

    Ti voglio bene anche io mia cara ‘prima’ amica.

    Un baciogrande aurora

  29. sherazade2005 ha detto:

    Buongiorno Chimicuzzo

    bellss in assoluto questa canzone?

    Che dono non solo piangere ma esprimere ‘compiutamente’ il
    proprio strazio.

    Tears in heaven (lacrime in paradiso)

    Vi prego andate sul link di youtube:

    sheraxtuttigraziosaMENTEsalutaebacia

  30. chimicoscettico ha detto:

    buongiorno a te, farfallina…direi che ti piace vincere facile 😉 bella scelta…

  31. aglajaGE ha detto:

    Sherazade, Aurora del mattino, in quello che scrivi (“La sua partenza ha cementato anzichè disperdere l’unione..” ) trovo il possibile senso al dolore dell’insensatezza, quello che provo di fronte alla malattia, alla sofferenza e alla morte di chi amo.

    Un bacio

    A.

  32. MicioFetente ha detto:

    Grazie, tu sai perchè! 🙂

  33. anonimo ha detto:

    Amore mio
    Anima mia
    quanto vorrei
    quanto vorrei farti vedere le cose con altri occhi
    chissà se il mio Amore per te ci riuscirà mai

  34. sherazade2005 ha detto:

    miciolezzante

    rubo a neruda:

    “Mi piaci quando taci perché sei come assente,
    e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.
    ……………….”

    benvenuto

    sheraccogliemiciof(omissis)

  35. sherazade2005 ha detto:

    piccola nota appiedepaggina:

    per me Amore con la maiuscola
    esiste solo in virtu’ di AAA-more.

    cosi’ ho detto cosi’ sia fatto.

    sherymperatricedelsempre

  36. sherazade2005 ha detto:

    udute udite e poi non udite
    fino a domani:

    vi piacciono i capellini nuovinuovi?

    devo correreeeee

    sherapetinattissima

  37. KatherineM ha detto:

    wow! Come stai bene! Anch’io sono stata dal parrucchiere…li ho di nuovo tagliati un po’!

  38. sherazade2005 ha detto:

    kathyyyyy

    non come nel sogno vero???
    che ridere mi hai fatto.
    ciaociao
    aury

  39. anonimo ha detto:

    buon ristorante chi è rrr? padrona di non rispondere, io stò facendo cena al cartoccio ma sento da odore che non ho ben condito e quando non ho voglia cucino shifezzze troppo caldo divertiti

  40. KatherineM ha detto:

    No, solo un’aggiustatina al caschetto…ma ho raccontato il sogno alla parrucchiera e ha riso pure lei!

  41. Rudiae ha detto:

    Buongiorno…per tutto il giorno…..
    dal parrucchiere ci vado anch’io or ora…mi faccio bella per i DUE matrimoni di domani…
    baciVOLANTI

  42. sherazade2005 ha detto:

    mmmmm

    Caravaggio: ottima cena rrr mah
    forse mi sono sbagliata nello scrivere.
    poi vengo da te a controllare.
    Allora di interessante
    ‘ravioloni con impasto al nero di seppia e cotti in un fumetto di pesce delizioso.
    poi il mio’solito’ sfiziosissimo fritto misto e – ovviamente – dolce.
    Falanghina (due bottiglie) e oggi
    ancora cantooooo

    ciao un bacio

    sheraprecompleannoprovegenerali

  43. sherazade2005 ha detto:

    Kahty

    il messaggio di stamattina era per prendere in giro la serenetà bucolica (campane, autostrada, gallo mattiniero) della povere Rudiae-ina in vacanza al paesello!!!

    buona domanica un bacione

    sheralchy

  44. sherazade2005 ha detto:

    Mannaggia Rururururu

    ma chi puo’ volersi tanto male da sposarsi in primis e in secundis con
    ‘sto caldo??? speriamo abbiamo ‘consumato’ prima
    perchè tra una cosa e l’altra ci
    sara’ sicuramente un calo di
    desiderio…

    sherysorridebenevola

    sheracheimpiccionamagentilefarfalla

  45. avante ha detto:

    rud… la signora si è rifatto il look in testa sarà forse che si è appena autoinvitata per il matrimonio?

    e tu poi sempre cara signora sempre a farti bella, mica vorresti caricare su di te il vedere ed il sentire del masculo latino. QuelLi sai, sono duri di cervice.

    ;=) damasempreinmovimento

  46. sherazade2005 ha detto:

    AAA-more rosolia
    mi prende solo all’idea di un matrimonio.

    il lucche è per i festeggiamenti che cominceraano da stasera, anzi gia’ da ieri sera… per ora già

    DUE REGALI!!!

    Evvai con la DANCING QUEEN

    ………………………….
    Friday night and the lights are low
    Looking out for a place to go
    Oh, where they play the right music
    Getting in the swing
    You come to look for a king
    Anybody could be that guy
    Night is young and the music’s high
    With a bit of rock music
    Everything is fine
    You’re in the mood for a dance
    And when you get the chance
    You are the dancing queen
    ………………….

    sherycominciappazzerellare

  47. nesia ha detto:

    Sei sempre grande Shera.!!! Tanti auguri a tutti e due. nesia

Rispondi

