Ricetta CONTRO il malumore

 

"Con l’arsella in gola."

 

Vi svelerò un mio quasi segreto.

Quando qualcuno o qualcosa mi indispettisce e mi crea uno stato di disagio e di ansia  io..io leggo  ricetta di cucina.

Non certamente il Maestro Artusi ( non ne sarei all’altezza) quanto piuttosto quei colorati, patinati phamplets che danno in omaggio ai supermercati o con i giornali femminili  (chissa’ perché, invece, agli uomini insegnano solo a scegliere il profumo ‘maskio’ e a cucinare la ‘polla’ di turno in salamoia, gratinata, allo spiedo con tanto di suggerimento di vino da adattare. Sempre avvantaggiati loro!

Ecco, allora, che ieri sera, girandomi e di molto li ca(b)basisi (moltalbano docet) ho optato per questa ricettina ‘semplice semplice’ che mi ricorda quell’anno di prima media passato a Viareggio dove – davvero – le telline erano il piatto preferito mio e di mio fratello con quel sughetto roseo e profumato dove ‘pucciavamo’ interi filoni di pane (noi cittadini abituati alla leggiadra e un po’ snob  rosetta piemontese!).

 

2kg di telline

1 dl di olio extravergine

Prezzemolo tritato abbondante

Qualche pomodorino maturo

1 spicchio d’aglio, pepe a piacere

 

Risciacquare piu’ volte le telline sotto l’acqua corrente. In un tegame di terracotta fare fumare l’olio, mettetere le telline e saltarle a fuoco vivo. Aggiungere i pomodoretti tagliati a listelle e fare cuocere a fuoco basso qualche minuto. Aggiungere il prezzemolo e l’aglio. Il pepe se piace

Lasciare riposare pochi secondi e servire direttamente dal tegame in ciotole colorate.

 

Ottimo accompagnare le telline nel loro ultimo viaggio con uno

“Spumante Ribolla Gialla Brut” Collavini (26eurini)

 

champagnebottle

 

 

E voi? In che modo deviate le vostre paturnie?

Ditemi di tutto ma non che vi mangiate le unghie!

 

49 thoughts on “Ricetta CONTRO il malumore

  1. sherazade2005 ha detto:

    e per finire un bellss film

    “Il pranzo di Babette”

    sheracucinierafuocolento

  2. anonimo ha detto:

    La pasta con le telline è di gran lunga più buona di quella con le vongole, le telline però vanno fatte spurgare in acqua leggermente salata. Qualcuna va lasciata con il guscio per guarnire il piatto.
    A me piace leggermente rosata o con dei pomodori pachino o ciliegina appena schiacciati.
    Come vedi non sei la sola a sfogarti leggendo ricette, Artusi è un po’ datato ma ancora valido specialmente per le cose che racconta tra una ricetta e l’altra.

    -Ombra-

  3. sherazade2005 ha detto:

    mmmmm

    numi santissimi…è pure ora di pranzo! no!!! svengooooo.

    Ombretta io pero’ ti auguro di leggere di cucina in attesa di un
    dolcissimo tete à tete

    sherympicciona

  4. Rudiae ha detto:

    ti rispondo con un altro libro/film…
    e con ciò che ahimé mi solleva da tristezze e paturnie… involontariamente mi hai suggerito un’idea…
    baciGOLOSI

  5. sherazade2005 ha detto:

    AHAHAHAHAHAH

    Rudiiiiina

    lo devo dire a chimico che ha fatto cilecca (chissa cosa avrai mai insegnato a quel poverello :=)) )!!!

    cmq tu dici la cioccolata? non ci vado pazza a meno che non sia
    dopo cena e con un goccetto di
    grappina.

    sheralprosciuttinocotto

  6. anonimo ha detto:

    dal punto di vista culinario il cioccolato….non necessita alcuno sforzo e la sua dolce scioglievolezza concilia, rilassa, soddisfa……
    extra culinario, scarica molto il sesso, sempre che non sia la controparte ad averti “indispettito”

    Ciao Marco

  7. sherazade2005 ha detto:

    marcuzzo

    in effetti se mi ‘indispettisco’
    anche il sesso mi riesce a scatti e
    perderebbe in giocosita’ perchè ho bisogno di tempo per decantare e sono abituata a farlo da sola leggendo, appunto, ricette di cucina.

    Lo so so sono stranuccia assai.
    Pero’ chissa’ forse crescendo?
    tu dici che ri-provo col sesso?

    sherassaporalidea

  8. avante ha detto:

    Ottima ricetta cara signora purtroppo per me la cosa non funziona, io dimentico di mangiare ecco un motivo forse perchè mi chiamano ”a secco”

  9. Rudiae ha detto:

    shery…
    vedrai vedrai come ti stupirà chimicuzzo…!

    è che sta cercando ancora la giusta immagine… mica è uno da cose fatte così, tanto per fare!
    allora si che potrò gloriarmi!…modestamente!
    baci

  10. sherazade2005 ha detto:

    sherynaspettataMENTEsiliata

  11. sherazade2005 ha detto:

    sheraspettalasuaCannellina

  12. anonimo ha detto:

    un abbraccio di corsa ad un amica di sempre.

    ciao.

    Antonio

  13. sherazade2005 ha detto:

    nine…….

    davvero una bellss sorpresa e un grande piacere. spero che ripassi perchè non ho registrato il tuo cell
    nuovo.
    Come sta la tua Margherita? la nostra è una bellezza: ha un anno e mezzo ormai.

    Un bacio immenso

    aurora

  14. aglajaGE ha detto:

    Come sfogo le mie paturnie? Beh, il cibo, cucinato e gustato (se la paturnia è davvero grave, sostituisco il verbo con “sbranato”), è sicuramente un palliativo efficace. Però in cima alla lista c’è lo scrivere, poi un tuffo nello swing e, se c’è tempo e disponibilità, un classico della commedia degli anni d’oro di Hollywood.
    Leggere, che pure è stata la mia salvezza in anni bui, non l’ho mai inteso come sfogo, ma come fuga necessaria, appagamento, riflessione, immedesimazione.

    Aglaja
    P.S.: comunque qualcosa mi dice che domani avrò un’insopprimibile voglia di provare la tua ricetta 🙂
    P.S.2:

  15. anonimo ha detto:

    Proverò la lettura delle ricette tuo rimedio contro le incavolature….. per fortuna che ho a casa il “cucchiaio d’argento” con migliaia di ricette….penso che mi basterà per una settimana….. 🙂
    Riguardo al sesso …sarà una prerogativa dei maschi…..a pensarci bene può avere degli effetti collaterali rilevanti 😀

    Ti saluto Sherachequellavoltaconsigliòilgodosdayedoraminasceilbambino

    Marco

  16. chimicoscettico ha detto:

    mi faccio leggere le fiabe… 😉

    buona giornata, Sherì

  17. chimicoscettico ha detto:

    …magari devo imparare a ridimensionare le immagini… 😦

  18. anonimo ha detto:

    decisamente non male, metterei come base fette sittili di pane abbrustolito sfregato con un pà di aglio tra poco posto ricettina, se ho le paturnie ascolto musica o navigo buona giornata

  19. sherazade2005 ha detto:

    Buongiorno buongiorno buongiorno!

    vi prego di tenere presente il suggerimento del nostro
    ‘utente anonimo’ la sua proposta è ottima, raffinata quasi.

    grazie

    sherapprezzassaicommentifirmati

  20. sherazade2005 ha detto:

    aglaja

    bello averti qui. pronta per la lezione successiva?
    per me la lettura vera e propria è una passione e le paturbie e le ‘incazzature’ some bambini petulanti mi verrebbero a strattonare, perderei il filo e addio al piacre della lettura.

    Ecco perchè guardo le belle immagini di certi piatti e mi distraggo.

    sherabaciaglajacongrandepiacere

  21. sherazade2005 ha detto:

    Chimicuzzo
    ti perdone perchè l’immmmaggggine

    è molto bella e suggestiva da ‘Mille e una notte? (l’hai letto? E’ uscita sotto natale una nuove versione completa per la collana ET di einaudi
    che suggerisco a tutti.

    Buona giornata. corroooooooooo

    sherashericorreveloceMENTE

  22. Rudiae ha detto:

    Shary…….

    da parte di Rudiae alias Cannellina-Garofanina…
    io e le mie alternative personalità siamo molto soddisfatte dei progressi di Chimicuzzo…

    e anche se tu ormai ci trascuri…
    …noi ti vogliam smpre un mondo di bene……

    buona giornata….bacibaci

  23. sherazade2005 ha detto:

    Marco caro

    insomma il ‘Godò day’ (Synchronized Global Orgasm)
    preso alla lettera ma diciamo che a monte c’è stata da parte vostra una perfetta
    fusione alchemica :=)
    fantastico no?

    per i ‘nuovi’ arrivati se vi siete incuiositi passate sul mio ‘ex’ blog:

    http://www.bloggers.it/alchimieperfette/index.cfm?blogaction=archive&file=blog_12_2006.xml

    Marcuzzo. lascia perdere i libri di cucina e deliziati con pappette per ora….

    bacione

  24. sherazade2005 ha detto:

    Dolce Cannellina

    noi siamo intrecciate armoniosamente insieme

    sherybatuatua

  25. sherazade2005 ha detto:

    psssssssssssss

    studia un po il sistema per rimpicciolire le immagini pero’
    cosi’ occupano troppo spazio.
    sususususu al lavoro.
    baci
    corroooooooooooooo

  26. aglajaGE ha detto:

    “22 dicembre: Synchronized Global Orgasm”: sono andata a visitare la pagina segnalata dal link.
    GENIALE (e contagiosa :-))) )!

    A.

  27. romanticaperla ha detto:

    Ci sono giorni che ti diverti ad inventarti,ma io non amo troppo fare intrugli,adoro la simmental con i pomodorini freschi e la maionese.
    poi tanto cocomero.
    Un abbraccio ciao vany

    Un nuovo giorno è arrivato fallo diventare stupendo!

    Ciao:)

  28. sherazade2005 ha detto:

    pecco di vanita’?
    occhialini nuooovi

    sherymmmmm

  29. avante ha detto:

    mmmhh e (ri)mmmmhh sono confuso!! non so se guardare attentamente snoopy ,gli occhiali la collanina il bracciale oooo dimmi tu dove indirizzare lo sguardo.
    AAAdistrattosservatore

    rud ma la conosci sta tizia?

  30. sherazade2005 ha detto:

    AAA-note attention!

    DEVI GUARDARE gli occhialini.
    pero’ la collanina è un ricordo di Creta:

    rappresente due api che suggono la stessa goccia di miele.

    Snoopy è li per sollazzare alla bisogna una delle nipotine..
    che altro?

    “a me gli occhi please”.

    sherafannullonasaccheggiagoogle

  31. Rudiae ha detto:

    AAA…boh?!
    me pare…potrebbe essere… naaaa… troppo giovane per essere chi penso!….
    no no…

    Shary……..

  32. aglajaGE ha detto:

    Mi colpisce il motivo della tua collanina: due api che suggono la stessa goccia di miele. Immagine dolce come l’amore che evoca.

    Gli occhialini.. beh si accompagnano bene al tuo sorriso 🙂

    Aglaja

  33. chimicoscettico ha detto:

    sherì, con quegli occhialini lì…let’s dance!

    (adesso esagero un po’, vero?!)

  34. sherazade2005 ha detto:

    Chimicuzzo

    con una maestra come la tua (la
    Rudiae-ina nostra) come si fa a non esagerare.

    ah! ma forse ti riferivi all’invito alle
    danze? con piacere nel mio e nel
    tuo blog? chi porta il prosecco?

    sherazzardataMENTEfestaiola

  35. sherazade2005 ha detto:

    aglaja

    il museo di Heracleion è bello
    ricco e suggestivo soprattutto
    per quanto rigaurda i monili in oro.

    Dici che con questo occhialini devo
    sempre sorridere?
    mmmm faticosetto allora.

    sherysorridexora

  36. sherazade2005 ha detto:

    ruru’

    ti rispondo per ultima tanto ora che finisci il riposino s’è fatta l’ora…

    dico solo: Attenti ‘voi’ due!

    sheramicaèshemancora

  37. Rudiae ha detto:

    …..io non dormo!…semmai mi riposo….
    e penso a te …..

    infatti vedi che t’ho trovato!

  38. Rudiae ha detto:

    …siete troppo carucci…

  39. chimicoscettico ha detto:

    ah ah ah … molto spiritosa..ma te lo puoi permettere visti i miei debiti infiniti verso di te … 🙂

  40. chimicoscettico ha detto:

    ah ah ah… molto spiritosa! ma dati i miei infiniti debiti con te, direi che te lo puoi permettere 🙂

  41. chimicoscettico ha detto:

    ops…sembrava che non fosse partito e invece…pardon

  42. avante ha detto:

    Fatemi capire cari commentatori:vi siete accorti di ogni monile e di tutti i suppellettili possibili e nessun commento per il pezzo da 90.
    Senti shery non sarebbe il caso di un bel pacco regalo di occhiali un po’ a tutti.
    AAA11/10

  43. Rudiae ha detto:

    AAA-cecato mi sa che ci sei tu!
    …più che 90…
    lì ci sta tutto un 100cm… credimi!

    e sempre a fare il “piacione” tu…
    va va…vai a mangiarti una sana barretta di purissima cioccolata… fa bene alla vista!

  44. aglajaGE ha detto:

    Ma.. signor A! :-DDD

    Aglaja

  45. sherazade2005 ha detto:

    Ordine!
    Ordine!

    giu’ le mani
    da AAA-more untouchable.

    Altro giro altra corsa.

    “ecce donna”:

    sheranudaxvoinellanima

  46. nesia ha detto:

    Quando sono giù di morale non solo leggo libri di cucina, sperimento anche. Aiutooo sono in sovrappeso.nesia

  47. sherazade2005 ha detto:

    Nesia cara

    tra me e rudi-ina (si fa xdire)
    siamo un tripudio di ‘rotolini’!
    pero’ azzardiamo ancora il bikini :=))

    sherazadinvitaNesiaallacongrega

  48. madkaine ha detto:

    ma che sono le tellineeee????

    come devio le paturnie??? e chi le devia ? ci sbatto incontro a piena velocità!!!! anzi… + sono triste + ascolto musica triste… per affondare meglio!

Rispondi

