Un nuovo libro pubblicato da Baldini e Castaldi, “ Il bacio” di Alan Montandon, ci racconta vita morte e miracoli del bacio.
A me non interessa il tecnicismo tipo quante energia vengono consumate, le calorie, i muscoli facciali coinvolti .. la tempesta psico-fisica attribuita alla feniletilamina, che induce effetti simili a quelli delle anfetamine e agisce sul comportamento amoroso bla bla bla.. insomma per dire che a un certo punto perdi la bussola.
Personalmente mi soffermo su questo semplice – oddio si fa per dire- gesto che assume cosi’ tanti diversi e impercettibili segnali/richiami in rapporto a chi, quando, e perché viene scambiato e quale la spinta che lo anima. Si, ho detto che lo ‘anima’.
C’è qualcosa di sacrale nel bacio, che esula dai nostri comportamenti sessuali più o meno liberi e canzonatori. Qualcosa di profondo che coinvolge la nostra anima, il nostro sentire.
Sono distante da questi sbaciucchiamenti oggidì continui e ostentati. Blah
Poi c’è l’indagine antropologica e quella altrettanto esaustiva della psicanalisi. Una per tutte:
“Gli amanti che si offrono con trasporto reciproco la bocca ‘frudandovi’ dentro, rivivrebbero inconsciamente – sebbene mutuato dalla consuetudine – il benessere arcaico e la sensazione di gratificazione e fiducia della nutrizione bocca a bocca in un totale abbandono indifeso.”
.
Un bacio, insomma, o i baci lunghi e profondi, fonte di piacere ed eccitazione travolgenti solitamente anticamera del sesso tout-court, ma che potrebbe essere anche (e con grande gioia, a volte data per scontata) solo una “parentesi rosa tra la parola t’amo”.
Spesso gli uomini consumano baci veloci e famelici. Il ‘mio’ bacio è come lo racconta Sandor Marais nel suo bells, struggente libro “La fuga da Bolzano”, il capitolo è – appunto – ‘Il bacio’.
Il bacio che esula dal sesso, vive di vita propria: un discorso interiore senza parole.
Ora passo a VOI il testimone.
Baci, baci, baci, tutti i baci che…dati, rubati, persi, tornano alla mente con il carico delle loro emozioni.
A me l’onere.
Io ricordo un bacio sopra ogni altro. Un lungo, bacio d’amore, sincero e generoso, privo di paletti e di altre costrizioni. Forse l’unico bacio ‘vero e nostro’ che ci scambiammo con Paolo mentre io ancora estenuta dal parto tentavo di respirare.
Chiudo gli occhi e lo sento ancora.
sherazadeserenaMENTEricorda
l’ultimo bacio mia dolce bambina
brucia sul viso come gocce di limone
l’eroico coraggio di un feroce addio…
Il Comandante!
Baci. Il primo bacio che m’ha letteralmente sciolto la bocca, avevo si e nò undici-dodici anni e lei sedici. Sentivo che mi si scioglieva la faccia, come se mentre baciavo perdessi la cognizione di come era fatta la mia faccia per sentire solo la mia lingua e la lingua di Stefania, la mia prima ragazza, che si toccavano. E m’arrivava lenta e prepotente un’onda di brividi che mi drizzava i capelli e non solo.
Poi il primo bacio con la mia ex moglie, un bacio appassionato, dato ad una bocca che sulle prime si lasciava baciare, poi baciava, infine si mescolava alla mia nei baci più lenti, lunghi ed appassionati che io abbia mai ato. Eravamo capaci di divorarci per tempi lunghissimi.
Baciare sì, è veramente una cosa molto a sé. Posso dirmi fortunato: tutte le donne che ho baciato mi hanno sempre suscitato emozioni profonde.
La donna con cui vivo oggi, mi ha detto dopo mesi che dopo il primo bacio che ci siamo dati, s’era fatta già certe idee su di me. Dopotutto con la bocca si comunica e si condivide, anche quando si bacia.
el
Il bacio più bello lo devo ancora dare/ricevere….
su quelli passati fammici pensare un po’…e poi ti dirò…
l’ultimo quello del mio nipotone di 5 mesi ieri pomeriggio in riva al mare; mi ha slinguazzata tutta (promette bene…!)
buon inizio settimana…
corro (doccetta…mare!)
scusa per ieri pomeriggio…ma ero di corsa: li hai letti i messaggi su messanger?
a presto (mi aspettano 4 giorni di ferie… e mi sa che ritagliero spazie notturni!)…
ti voglio una mondo di bene…(baci baci baci baci baci baci …….infiniti baci!)
@ Comandante
anche un ‘feroce addio’ è
sancito da un bacio dai mille sapori.
Non mi piacciono.
Stai diventando sempre piu’ poetico
cosa mi nascondi?
sherazadimpiccionaragione :=))
@ el
la tua compagna la pensa come me (e molte atre, ovvio) il bacio come discorso interiore, ci credo molto.
Un po’ come rispetto a una persona diciamo mi è/non mi è simpatica ‘a pelle’. Siamo intrisi di sensazioni che la cultura cerca di imbrigliare, mediare risulta sempre un errore.
quando vieni a roma a suonare? non mi hai risposto.
sherymusialMENTEcuriosa
@ limone profumo di cannella
certo che si ci puoi pensare.
pensaci al mare stra-volta dal bacio ardente e selvaggio del…sole ;=)
Ma soprattutto che dire dei tuoi baci per me? Forse non proprio nel modo ‘canonico’ ma essere sbaciucchiata da una amica con affettto a volte
è stato salvifico.
sheraza-inaspettatte’
BESAME MUCHO -Cesarea Evora
Ascoltarla soprattutto se avete voglia di tenereza, se desiderate coccolarvi anche raggomitolati da soli sul divano, se volete fuggire da quache brutto pensiero oppure invitarne uno piacevole… ve la
dedico!
Sherazadj
un piccolo manuale per far perdere il senno a qualcuno/a e insinuare all’interessato/a e soprattutto crederci, seri propositi di indispensabilità vitale e quindi usare i baci con la maiuscola con parsimonia.
shery.. sei proprio certa che sono gli uomini che consumano baci famelici ? Diffido sempre di tale certezze.
avantementelimitatoinbaciquasiperindole (-:
cara Sherì, non metterei da parte gli aspetti “tecnici”, della questione, il piacere è associato alla chimica del nostro corpo (mente inclusa) in modo squisitamente indissolubile…poi i ricordi, eh sì, certi baci non si scordano mai, il primo (all’asilo?): io e lei giravamo in senso contrario attorno al tronco dell’albero e ogni volta che ci incontravamo, un bacio! Il primo “serio”, in un caldo pomeriggio estivo nell’aula vuota della scuola delle suore…tanti altri, leciti e illeciti, rubati e donati; gli ultimi, sul pianerottolo, attendendo l’ascensore, la lunga breve serie di baci struggenti, sulle labbra e guardandosi negli occhi per dirsi “ti amo” e “addio” allo stesso tempo. Eh, Sherì, mi fai diventare romantico… 🙂
@ AAA-more kisses
una volta (c’era?) disquisimmimo sul valore non assoluto della poliedrica verita’.
La mia esperienza di donna, e che si confronta con altre donne, questo dice. Mappoi nell’Alchemia del bacio non vi è posto per la carta d’identita.
Pero’.. ma tu..insomma???
sherympiccionanelasapere
@ chimico
è peccato essere – sentirsi – romantici?
questo chiedevo a voi.
Il sentimento di un bacio che torna
dolceMENTE/prepotente/”cattivo”
alla mente e si impone in un rewind.
Grazie :=))
sherazadesascoltaredigiorno
ORE 17.11
Sono uscita per bere un caffe’ forte
perchè mi sentivo svenire (noi niente air conditioned) ed ho fatto
dietro-front.
I capelli dietro la nuca sono fradici.
AAA tu come stai? mi dicono avete
toccato i 42!
bacetto leggerissimo come un soffio.
sheryliqueFATTA
ciao, vado ad affrontare il “mio” caldo (che dicono essere notevole oggi!)
buona serata
@ chimico?
abbi cura di te, metti il cappellino in testa (ma dove abiti?)
shera :=))
perchè shery devi punzecchiarmi?:-)
é da qualche secolo che hanno liberalizzato tutto nell’amore, il nobile e ”illuminato’pensiero ‘ svalutandolo a partire dall’atto supremo di conoscenza vera , il bacio. e così facendo simile ad una catechesi libertina nata a ridosso degli anni 60’ molte persone si vantano di essersi innamorati confondendo il piacere proprio dal piacere comune solo perchè ne hanno sentito parlare e non perchè lo vivono realmente. é vero le donne sono più passionarie e di tutte le passioni che vi stravolgono, tu lo sai, (o fate finta di non saperlo)quella che si addice meno al gentil sesso è l’amore.
shery..
la mia anima gemella quando arriva il caldo mi chiama ”santo che non suda” ( è tutta invidia). lei tutta moscia a cominciare dalle gambe per finire con la pressione, per me come se nulla fosse . mi pare fosse giovedì, ero a catania il termometro in macchina segnava 47° . che dire mia moglie sudava a sentirmi parlare al telefono ed io che mi beccavo il caldo non mi lamentavo più di tanto.Valle a capire stè donne( evitate di dirmi : stronzo, questa è la riconoscenza per una che si prende cura di te?già l’ho fatto io )
un salutocaldocaldoconunpizzicodisudore
stesa sul lettuccio al maruccio cercavo di scavare nella memoria alla ricerca di immagini e sensazioni… alla ricerca di sapori di baci da raccontare…
un paio bellissimi su tutti… hanno in comune l’esser stati “rubati”… baci a “sorpresa” che proprio non m’aspettavo… e m’han mandata nell’ormai “famoso” brodo di giuggiole!
…è proprio vero però che il bacio, l’abbraccio, il conforto degli amici veri ha il gusto della presenza reale e concreta…
vuoi mettere?
Tutti baciano e tutti pensano di saperlo fare ma in realtà il bacio è un arte che in pochi conoscono veramente. Tu, mia dolce amica, come sei posizionata nella classifica?
Rasa
ti nascondi dietro un dito.
tu sai che stiamo parlando di qlc di ‘altro e di alto’ non la vulgata stile abbuffata di sesso e artusi per cucinarlo meglio.
Quando si parla di sentimenti nessuno se non a tavolino ha nulla da insegnare. si puo’ ‘solo’ prenderne atto.
Non ho capito il senso della chiusa.
La passione poco si addice all’amore? io lo so?
No forse nn sono mai stata chiara. io credo profondaMENTE nell’amore ed è per questo che non sopporto la sua mediazione con la routine, il gia’ detto e quindi acquisito.
Il ‘mio’ amore non è solo dettato dalla passionalità che la passione scemando inevitabilmente delinea un sottile confine oltre il quale c’è qualche non mi piace.
Ne verrebbe fuori un risvolto politco sul valore della coppia, della famiglia, dello status della coppia all’interno della società. Probabilmente restero’ sola ma l’amore nn è (non puo’ diventare) il bastone della vecchiaia.
uffff insomma sto bacio? pure la Rud-ina ci ha pensato ed tornata acca’(nossa).
frittata di zucchine e bruschette al pomodorini e ai funghettini trifolati.
Venite pure, ora che arrivate è tutto finito :=))
sheracattivellallagrande
non se se mi spiego! ormai ho poteri soprannaturali!….
AAArasacambrettino… e accontentala ‘sta signora!…chessò…inventati qualcosa… copia da un libro… ma deliziaci!
@ aquila?
la mio posizione è assolutaMENTE esplicitata. diciamo che quando qlc piace e si puo’ ci si dedica al meglio.
Tu piuttosto l’ultimo o il primo di una nuova serie (bionda morbida occhio ceruleo ;=) )
cia’ compagnuccio cia’
sherasadeccolachesimpiccia
Rudolina
i tuoi baci virtuali segnale di un virtuosismo che nn mi appartiene mi indispettiscono vieppiu’.
grrrrrrrrrrrrrrr
lo zucchino me brucia
she’
il bacio
il bacio è una formalità quando di fronte abbiamo chi non ci interessa davvero. Diventa una sgradevole incombenza perchè si fa un gesto così intimo con tanta superficialità.
Si spreca.
Quando invece è il fuoco che brucia allora il bacio è pura vertigine
Beh, i primi baci si ricordano sempre con particolare emozione, anche se ormai è passato un bel po’ di tempo da quando eravamo adolescenti!
PARTIREPARTIRO’ PARTIR BISOGNA..
TEMPO SULLA CAPITALE che fa?piove? o? tanto io vadi in Belgium
UMORE della scrivana assonnato (della serie ‘quella’ dorme inpiedi).
@ Rud-ina please tieni tutto in ordine.
@ Kathe, forse che con tuo marito niente piu’ ca cosi’ tanto tempo? noooo non ci posso credere :=))
@ Oldtuka è vero mi hai fatto venire in mente un bacio – quell’unica volta – che ricambiai
quasi per non ferire la sensibilità
di chi me lo dava. Triste.
Per piacere pensatemi con generosità ;=))
sherazadenonvuolevolare
buonviaggioooo!
Hai qualcosa di particolare da dirmi oppure che io debba vedre? Dimmi compagna mia e vedrò di accontentarti. Tanto ormai voi donne sapete solo dirmi cosa devo fare, non cosa voglio. Un bacio non fraterno (ma non nemico, anzi)
Preferisco l’esperienza diretta, senza passare per libri o altro.
-Ombra-
sono riuscita a linkarti subito! nevica magari fosse con questo caldo buona serata
non dimenticherò mai i baci con g.
erano dinamite pure. una emozione tale nn l’ho mai provata con altre.
Poi mi dite che bisognerebbe affrontare la vita con positività ? beh uno si fa un culo quadro per pagarsi il mutuo… e le spese… perchè è da solo (pure) e con un solo stipendio. Ma riesco a mattere via un po’ di soldi per una settimana di ferie… Beh stamattina il dente con la capsula si è svegliato di luna cattiva. Fatto sta che ho la faccia gonfia come un melone.
Risultato ? Mi sa che i soldi della mia vacanza andranno al dentista per un impianto.
Bello. Proprio bello.
buona giornata
Ho riletto con calma, non credo che il precedente commento fosse fuori tema, era solo un modo per scherzare e “svicolare” la domanda. Da oggi però prima di commentare farò una stampa del post, la leggerò trecento volte, poi scriverò il commento e lo farò leggere a una commissione di bloggologi, solo allora lo metterò nel tuo blog ;o)
-Ombra-
piccola grande donna tu parli di baci ed io chiudo gli occhi e mi/ti chiedo quale scegliere?
quel piccolo locale? ti sei protesa in avanti…sono inopportuna ma ricordi?
lasciami perstare il tuo anonimobis
non ho affatto detto che sia passato così tanto tempo dal mio ultimo bacio con mio marito…semplicemente che i baci scambiati quando eravamo adolescenti sono quelli che si ricordano con maggiore tenerezza…forse proprio perchè erano i primi e, almeno io, ero piuttosto …ehmm…imbranata!
walter… l’emblema del buonismo? oh madonnina…
credimi… sono KO. 6 mesi di risparmi volati via… mentre mi rendo conto che nn riesco proprio a contenere certi miei atteggiamenti… che sto accellerando contro un muro…
sono stanco … stanco stanco stanco…
in fondo soo rimasto quel cucciolo che si chiedeva xchè… che cercava una risposta a tutto… un motivo…
@ Maddy
ti ho detto quel che dovevo e sentivo di dirti.
No more words.
un bacione
alchychesishera
@ Kat?
come dire? “bocca cucita” non aggiungi altro :=)
Che fai? tempo brutto mi sembra.
un bacio grande siora naestra.
sherAlchy
@ Caravaggio
ti ho linkata per le ricette..
buono il concentrato di menta.
gia lo sento.
a presto carissima
shera :=)
@ Ombra
non ti adombrare, tu scherzavi, io scherzavo ma tu non hai detto…
forse ancora ronronronfi da qualche
parte?
sheracuriosaMENTEinvadente
@ AAA-more cry
hai notato come la lady L da quando ha il suo blog personale nn si degna di sovrintendere il mio?
che dire? diccile tu che poi!
@ Cannelli’ moh arriva!
sherysheryvolanteMENTEuropeista
il bacio più bello ed inatteso lo ho ricevuto e dato dal mio ex Padrone il 26 aprile di quest’anno… durante una sessione… non mi aveva mai baciata scopandomi… quel giorno invece… bacio lungo, lunghissimo ed appassionato… mai mi son sentita più Sua e più innamorata di Lui……. è stato il nostro ultimo incontro.