chi ri-conosce chi

Gli altri spesso sono lo specchio di cio’ che vorremmo. E questo a volte è pericoloso.
Li riconosciamo con la lente del nostro desiderio, li filtriamo attraverso le nostre paure, li plasmiamo a misura dei nostri sogni.
In pratica spesso non li vediamo davvero, non li percepiamo nella loro vera essenza.
E, improvvisamente, quando un giorno ce li troviamo davanti ‘nudi’ inevitabilemnte ce ne allontaniamo delusi.
Li accusiamo di avere tradito le nostre migliori aspettative, in molti casi distrutto il nostro amore.
Li accusiamo di qualcosa di cui non sono mai stati responsabili, se non in minima parte, nel tentativo di assecondarci.
Perchè gli "altri" sono come sono e non come vorremmo.
Questo intendevo io compilando, brava scolaretta, il profilo su questo blog:
"sicuramente ‘non come tu mi vuoi’ ".
Ed è da questo presupposto che può nascere, crescere e maturare un rapporto sano e paritetico.
Aborto e verginità: la Bundchen contro la Chiesa 

23 thoughts on “chi ri-conosce chi

  1. chimicoscettico ha detto:

    grazie per il graditissimo benvenuto. Sto muovendo davvero i primissimi passi in questo ambiente e sento tanto la mancanza di un …bugiardino (come direbbe un’amica). buona giornata

  2. chimicoscettico ha detto:

    e, riguardo quanto scrivi nel tuo post, sono sacrosante verità…e il vizio di “interpretare” gli altri attraverso i miei filtri, desideri e pregiudizi è alla base di gran parte delle delusioni altrui oltrechè mie. Buona giornata

  3. sherazade2005 ha detto:

    Eccomi ;=))
    sono per ‘vocazione’ amica.
    ecce donna (ma con giusta misura!)
    ciaooooooooooooooo

  4. avante ha detto:

    siamo sicuri che si apre questo ascensore? 🙂

  5. nesia ha detto:

    E’ spesso così, purtroppo. Trasferiamo i nostri desideri ed aspettative negli altri. Saluti Loredana

  6. sherazade2005 ha detto:

    AAA-ino caro
    di nulla vi è certezza se non – oserei dire – della nostra amicizia.
    shery

  7. sherazade2005 ha detto:

    e bisgnerebbe, invece, cercare di stare attenti e ne guadagneremmo in serenità. ciao Lori un abbraccio
    shera

  8. anonimo ha detto:

    Ciao Principessa sono venuta a trovarti nel tuo nuovo mondo.
    Il tuo post fa riflettere e in parte lo condivido in parte lo dissento per alcune sfumature
    Le mie esprerienze mi dicono che è vero in un certo senso la persona o le persone a noi più vicine le trattiamo come un nostro specchio, spesso su di loro ricadono le nostre aspettative , conferme e accettazioni a volte le sopravalutiamo.
    Però nn sono d’accordo sul fatto che una volta che loro ci appaiono “nudi” davanti noi li scansiamo è spesso facile che loro si scansano perchè sentono di averci deluso o perchè li abbiamo “scoperti” anche nelle loro parti più nascoste. Possiamo rimanere delusi da una parte o dall’altra, ma se il sentimento che ci unisce a loro è vero e sincero, li accettaimo per quello che sono e nn per come li vorremmo.
    Il problema credo che sta nelle aspettative ma soprattutto in quello che chiamasi scambio.
    Perchè i rapporti nn vivono se c’è una sola persona che li annaffia e cerca di farli crescere.
    Quando intraprendi un cammino accanto a qualcuno ci deve essere condivisione, sincerità e lealtà di intenti, quando parli di Amicizia o Amore, parli di sentimenti o affetti che hanno un valore e come tale devono essere trattati supportati e riconosciuti .
    Nn sempre tutti manifestiamo il nostro sentire in egual modo,ma esiste un modo per condividere quello che senti, se tu ci tieni alla persona che hai accanto lo dimostri anche con un semplice gesto.
    A volte basta poco…
    Ma se tieni accanto qualcuno è giusto che ci sia sincerità che nn ci siano maschere o bugie che lo cerchi solo quando hai comodo e condividi solo una parte di te.
    Quando hai accanto qualcuno nn ti è tutto dovuto ma anche tu in qualche modo devi dare qualcosa e se mai una volta riconosci il valore della persona che hai accanto (con un complimento o un gesto), mai manifesti il valore stesso del rapporto mai abbandoni egoismo e orgoglio mai ti fidi :mai farai cerscere qualcosa.
    Per questo bisogna esser in due e se io mi sono sentita mai tradita in qualche rapporto è perchè è mancato questo, lo scambio , la condivisione, la fiducia e il valore verso di me e il rapporto che avevo, perchè ho sentito tradito qualcosa in cui ho creduto davvero e fa male è un dolore indescrivibile.
    Io nn sono certo come gli altri mi vorrebbero e molte sono le persone che nn sono come vorrei.Ma c’è una cosa che è più forte di tutto questo : il sentimento
    Quello che mi lega a loro e che mi fa amarli tutti per come sono.
    Loro sono il mio specchio e io da loro mi nutro per cercare di vedere me e conoscermi
    Buon w.e. Patri

  9. anonimo ha detto:

    eccomiiiiiiiiiii… direttamente dalla scrivania dell’ufficio!

    “è vero… gli altri non sono mai come vorrei… e la cosa è seccante alquanto… perchè sarebbe bello se la vita fosse più semplice…”

    Uhmmm… che cosa noiosa sarebbe però !!!

    madkaine

  10. Rudiae ha detto:

    …fase di trasloco?…
    non vorrai mica traslocare stando stesa su un lettino?… bisogna sudare per la fatica…
    ok… prendo un po’ le misure del nuovo appartamento… mi guardo un po’ intorno e poi si ci rivede!
    gli altri come noi li vorremmo?…che tristezza!…è una vera galera (un po’ come le grate della foto)… è limitare la libertà altrui… è falsare i rapporti!
    baci…
    Avante….stai aiutando per il trasloco? almeno metti su i pacchi nell’ascensore…sii galante!

  11. sherazade2005 ha detto:

    Patti.
    è bello averti qui ed è molto importante quello che dici. Io elencavo una serie di situazioni concludendo che – al contrario – è la persona per quel che è e la nostra capacità di accetarla (e di farci accettare xquel che siamo) che di questo rapporto un rapporto “sano” indipendentemente se sarà (o meno) destinato a durare.
    Oggi ho fatto sega in ufficio e sono andata al mare. Ho provato a chiamarti ma dava “irraggiungibile”??? baci
    anche qui resto
    ur princess :=))

  12. sherazade2005 ha detto:

    maddy-ino

    provero’ a cimentarmi con te..
    io ti vedo bello, solare e sempre allegro! Deh non dirme che NON è cosi’.
    Bacio vero pero’ e buon we.
    alchy in sherytrasmigrando

  13. avante ha detto:

    rudias ..e ti pare poco , gli ho portato in questa nuova casa le scarpe e tutina inzuppate dei suoi afrori dopo palestrina serale.

    Shery devi leggerti il mio movimenti in piazza e giurami sulla tua vecchia casa che non userai una magnum 44?..

  14. sherazade2005 ha detto:

    AAAdorato
    non nel senso d’oro ma AAAdorato finisco i miei doveri e verro’.

    Ma che dici, consigliami, lasciare la l’agrodolce Alchi per la Shera?
    MI sembra strano anche se esser

    Shery mi da’ un brividino :=))

  15. sherazade2005 ha detto:

    Lupiae Rudiae

    mare splendido e sole come in un cono di luce calda. intorno e rientrata a roma acquazzone terribilissimissimo.
    Tu parli di Ras-ino..ma tu? che hai fatto? cosa farai per shera/alchy?
    devo fare urgentemente una doccia ma l’acqua e’ ancora fredda.
    bacigrattugiosisabbiosi
    (crisi di identita’) che faccio??? :=(

  16. sulpicia ha detto:

    beh, hai ragione. però a volte qualche aspettativa non la deludiamo no? anzi, a volte col tempo mostriamo anche qualità insospettabili.

  17. KatherineM ha detto:

    Beh, credo che questo succeda soprattutto qui in Internet, dove non ci si conosce di persona…è facile idealizzare una persona dai suoi scritti, ma non sempre la realtà corrisponde e magari neppure l’aspetto fisico. Ci sono persone che sanno scrivere molto bene, pensiamo agli scrittori, tanto per fare un esempio, ma non è detto che ciò che fanno di mestiere corrisponda all’ideale che ci possiamo fare di loro.
    In ogni caso, dopo tre anni che mi conosci, pur se nel virtuale, credo che un’idea della vera Kat te la sia già fatta!

  18. sherazade2005 ha detto:

    Kathy
    purtroppo la mia riflessione partiva da dati concreti di relazioni tra persone in carne ed ossa.
    Nella blogsfera chi se ne frega se una persona non corrispondende ai tuoi parametri, alla fine la puoi ignorare. E’ quando sono in gioco tutti i tuoi sentimenti e le aspettative – apparetemente ricambiate – che capita di trovarti con un pugno di mosche in mano.
    Tu kathy, voi , sapete direttamente quanti “nick” sono passati ed hanno espresso sentimenti di amicizia nei nostri confronti e poi è bastato un nulla oppure NULA davvero per farli sparire. Davvero la situazione non mi ha smosso.
    Diverso tra te e me che al di là del blog in 3 anni abbiamo instaurato un rapporto CONCRETO reciproco che, ne sono certa, con il vederci sarebbe come mettere la ciliegina sulla torta.
    Un bacio grande kathy-ina
    Auror-ina

  19. sherazade2005 ha detto:

    eheheheheheh

    KATHY PREPARATI (trema)

    ho parecchie cosuccette da chiederti per fare un po’ di cose tecniche anche qui :=))
    Del resto arrivano le vacanze mica vorrai startene con le mani in mano piu’ del solito no? ihihih

  20. sherazade2005 ha detto:

    TEMPO SULLA CAPITALE: da mare.

    UMORE della scrivana : da mare (si parte fino addomenica sera).

    Buon fine settimana e un abbraccio
    circolare e un granzie per avermi bene-volente.MENTE accolta qui.

    alchyxeveryoungsherazadizzata

  21. anonimo ha detto:

    Il Comandante ti segue ovunque…buon week..

  22. sherazade2005 ha detto:

    Comandante carissimo
    sapere che ci sei mi rallegra davvero.
    Giuro.
    al-shera

  23. senzafrettadai ha detto:

    Molto bene…sei stata chiarissima!

    Complimenti

    Giulio

Rispondi

